Ternana-Brescia 3-2, saluti e messaggi

Le ‘Fere’ vincono di rimonta con Vitale e Ceravolo – in partenza – grandi protagonisti. La nord a società e piazza: «Altro anno di anonimato. Futuro da rianimare»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Simone Tascone: debutto in campionato

Simone Tascone: bel debutto in campionato

Vittoria, record dal ritorno in B eguagliato (53 punti), gol di Fabio Ceravolo e assist di Luigi Vitale, in una serata vincente ma dal sapore amaro, perché in tanti faranno le valigie. La Ternana vince 3-2 in rimonta l’ultima sfida del campionato con merito e ora si appresta a finire l’annata ufficialmente con il ‘rompete le righe’. Messaggio della curva nord a società, pubblico e squadra: «Ancora anonimato, rianimare il futuro». A fine serata tutti – pochi gli assenti – a farsi pagare la cena da Roberto Breda, felice di aver vinto la scommessa con il gruppo.

IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA – IL VIDEO

Spazio a Tascone L’allenatore trevigiano stravolge la formazione per il turno di chiusura del campionato. Ricambio a centrocampo e in attacco: dentro il ’97 Tascone – esordio in campionato dopo le due gare in ‘Tim Cup’ – accanto a Busellato e Palumbo, mentre nel tridente offensivo Janse e Furlan agiscono ai lati di Avenatti. Terzo gettone per Sernicola, schierato in difesa accanto a Zanon, Meccariello (capitano nell’occasione) e Valjent. Infine Sala al posto di Mazzoni tra i pali. Intanto il ‘caso Virtus Lanciano’ ha creato le prime conseguenze: playout rinviati – erano previsti il 26 maggio e il 2 giugno – a sabato 4 e mercoledì 8 giugno. E non è finita qui.

L’OPINIONE DI ROBERTO BOSCAGLIA (BRESCIA) – IL VIDEO

L'ingresso sul terreno di gioco

L’ingresso sul terreno di gioco

Immediato vantaggio ospite Pronti, via e gli ospiti passano. Dopo un maldestro tentativo di Marsura dalla distanza, ci pensa Andrea Caracciolo a battere Sala al 5′: cross di Castellini dalla corsia sinistra e stacco vincente – superato Valjent nel duello – del centravanti biancazzurro.

LA PARTITA VISTA DA ALBERTO MIRIMAO – LE FOTO

Piattone Avenatti, difese dormienti Passano otto minuti e la Ternana trova il pareggio grazie a una perfetta esecuzione di volo a firma Avenatti: assist di Zanon – il 5° stagionale – e piatto preciso a battere Arcari. Male le due difese in avvio di match. Retroguardie non così attente e la conferma arriva al 17′, quando Rosso – inserimento in velocità dalle retrovie – sfiora l’1-2 con un destro di potenza a pochi metri da Sala. Poi sono Caracciolo (ancora di testa) e Tascone, con un bel destro dai venti metri, a impensierire i portieri rivali.

I tifosi deL Brescia al Libero Liberati

I tifosi deL Brescia al Libero Liberati

Fuga Furlan Al 33′ i rossoverdi ribaltano il punteggio con Furlan approfittando della difesa alta del Brescia: assist di Avenatti – di prima – per il 7 delle ‘Fere’ in campo aperto e, una volta arrivato solo davanti ad Arcari, l’ex Bassano Virtus non ha difficoltà nel battere l’estremo difensore avversario. Gol numero in campionato per lui. Quattro minuti ed è Palumbo a mettere a dura prova il numero 1 biancazzurro con un sinistro piazzato: la palla è respinta in calcio d’angolo. Il primo tempo finisce sul 2-1.

Dentro Ceravolo Nella ripresa Breda dà spazio subito a Ceravolo – al 50′ fuori Janse – e dopo due minuti subito una chance per il locrese, molto probabilmente all’ultima da ‘Fera’: il pallonetto tentato su Arcari (campo libero) è debole, blocca il portiere. Al 57′ è invece Palumbo a costringere il portiere ospite all’intervento – in due tempi – su un mancino basso scoccato dal limite dell’area.

Il messaggio della curva nord nel secondo tempo

Il messaggio della curva nord nel secondo tempo

Traversa Palumbo e il messaggio per società e piazza Poi è ancora il talento campano a illuminare la scena con una bella giocata tecnica. Giravolta ad evitare un biancazzurro e mancino dai diciotto metri sul palo lontano: il tentativo a ‘giro’ si stampa sulla traversa e torna in campo, si salva Arcari. Dall’altro lato è il neo entrato Embalo a chiamare alla risposta Sala. Intanto in curva Nord, al 70′, i tifosi espongono un triplo striscione ‘dedicato’ a presidenza, squadra e città: «Un altro anno nell’anonimato. Il futuro va progettato e rianimato».

Ultima per Vitale, assist per Ceravolo A un quarto d’ora termine Breda concede l’ultima – salvo colpi di coda improbabili – da rossoverde a Luigi Vitale, schierato sull’esterno del centrocampo. Fuori Palumbo. E all’81’ ecco l’azione che vede coinvolti in maniera decisiva il capitano e il vice delle ‘Fere‘, pronti a salutare il pubblico di fede rossoverde: assist di Vitale e battuta vincente di Ceravolo sotto misura, per l’11° marcatura del locrese. Sullo splendido gol di Marsura si chiude il punteggio. Ora è tempo di saluti, addii e decisioni da prendere.

 

Furlan Ternana BresciaIl tabellino

Ternana (4-3-3): Sala; Zanon, Meccariello (c), Valjent, Sernicola; Busellato, Tascone (70′ Coppola), Palumbo (75′ Vitale); Janse (50′ Ceravolo), Avenatti, Furlan. A disposizione: Mazzoni, Lo Porto, Zampa, D’Orsi, Belloni, Battista. Allenatore: Roberto Breda.

Brescia (4-2-3-1): Minelli; Camilleri (60′ Somma), Lancini E., Caracciolo Ant, Castellini; Mazzitelli, Martinelli; Marsura, Morosini (82′ Abate), Rosso (64′ Embalo); Caracciolo And. (c). A disposizione: Arcari, Venuti, Salifu, Said, Mangraviti, Geijo. Allenatore: Roberto Boscaglia.

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (assistenti Calò e Raparelli; quarto ufficiale Davide Andreini di Forlì).

Marcatori: 13′ Avenatti, 33′ Furlan, 81′ Ceravolo (T); 5′ Caracciolo, 87′ Marsura (B)

Ammoniti: 66′ Palumbo, 90+4′ Zanon (T); 56′ Camilleri (B).

Calci d’angolo: 5-9.

Recupero: 0; 5.

Spettatori: 2873 (abbonati 1.729; paganti 1.144),

 

La cronaca, secondo tempo

90+5′ Termina il match.

87′ GOL! Marsura segna un bellissimo gol con un destro a giro dal limite, nulla da fare per Sala.

85‘ Vitale sfiora il gol con una discesa sulla sinistra, blocca Arcari.

81′ GOL! La Ternana chiude il match con l’11° gol di Ceravolo, l’ultimo con ogni probabilità in maglia rossoverde: il locrese sfrutta un assist di Vitale e batte sotto misura Arcari.

78′ Sala evita il pareggio bresciano intervenendo su un bel tiro di Embalo.

75‘ Entra Vitale, fuori Palumbo.

70′ Entra Coppola al posto di Tascone, applaudito.

68′ Tiro di Embalo dal limite dell’area: Sala blocca sicuro a terra.

66‘ Ammonito Palumbo.

65′ Palumbo vicino al gol con una prodezza tecnica: giravolta ad evitare un biancazzurro, palla sul sinistro e tiro a girare sul palo lontano. La palla si ferma sulla traversa e torna in campo.

57‘ Palumbo avanza di trenta metri palla al piede e calcia con il mancino dal limite dell’area: Arcari blocca in due tempi.

51′ Subito chance per il locrese: in campo aperto e solo davanti ad Arcari sugli sviluppi di un lancio dalla difesa, il centravanti calabrese tenta un pallonetto troppo debole.

50′ Entra Ceravolo, fuori Janse.

46′ Palla al Brescia. Nessun cambio per Breda e Boscaglia.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

37‘ Palumbo prova il jolly dalla distanza: Arcari è costretto ad allungarsi e mettere in calcio d’angolo.

33′ GOL! Assist di Avenatti di prima per Furlan in profondità e, in campo aperto, l’esterno rossoverde avanza fino all’area e batte senza difficoltà Arcari.

31‘ Bella conclusione di Tascone dai venti metri: Arcari si allunga e respinge con i pugni.

29′ Furlan rientra sul destro al limite dell’area e tenta il tiro in porta: la palla è bloccata da Arcari.

29′ Caracciolo, da posizione defilata, calcia in diagonale verso Sala: la palla è ‘svirgolata’ e termina sul fondo.

23′ Ancora Caracciolo vicino alla marcatura su un cross dalla sinistra: colpo di testa alto.

17′ Il Brescia sfiora il 2-1 con un inserimento di Rosso in velocità in area: il destro di potenza è di poco alto.

13′ GOL! Stupendo pareggio dei rossoverdi grazie a Felipe Avenatt: tiro al volo in area – l’assist è di Zanon dalla destra – con il piatto e per Arcari nulla da fare.

5′ GOL! Brescia in gol al primo affondo: cross dalla sinistra e Caracciolo, al centro dell’area, stacca bene e batte Sala con un colpo di testa.

1′ Palla alla Ternana. Gara iniziata con diversi minuti di ritardo per garantire la contemporaneità con gli altri campi.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli