Ternana: costanza zero ma ritmo playoff

Dall’arrivo di Breda solo sette squadre meglio dei rossoverdi. Via alla preparazione alla trasferta di Cesena: a parte Dugandžić

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ternana ai playoff. Né l’obiettivo – dichiarato quantomeno, da Simone Longarini – né la realtà della società rossoverde, coinvolta da inizio anno nella lotta per evitare il posizionamento playout. È concreto invece il ruolino di Roberto Breda che, seppur con zero costanza (solo nei risultati, ha specificato l’ex Latina di recente) e sei sconfitte all’attivo, dal 3 ottobre ha messo insieme 21 punti: meglio dei rossoverdi, in questo arco di tempo, sette squadre. ‘Marcia playoff’ per il tecnico trevigiano, uscito rinforzato dal trittico Pro Vercelli, Ascoli, Como. La realtà di squadra è però un’altra e quindi subito testa all’incontro del ‘Manuzzi’ contro il Cesena, per acquisire ulteriore vantaggio sulla zone ‘calde’ della classifica.

Ritmo Breda Nelle ultime quattro gare la Ternana ha conquistato nove punti, vincendo inoltre due dei tre scontri diretti presentatisi ad inizio di dicembre. Mai un pareggio, sei k.o. e continuità nulla con il veneto alla guida tecnica: le sette vittorie sono comunque bastate per mettere a referto l’8° score complessivo alle spalle di Crotone (30), Novara (28), Bari (27), Brescia (25), Cagliari (24), Pescara e Virtus Entella (22), in ordine di punti ottenuti dal 3 ottobre. ‘Ammortizzato’ per ora il passaggio a vuoto del primo mese.

La parte atletica diretta da Matarangolo

La parte atletica diretta da Matarangolo

Al tecnico veneto bastano ora quattro punti – dal 2012 il punteggio più alto resta quello dello scorso campionato (25) – per centrare il miglior girone d’andata della Ternana in serie B dalla stagione 2004/2005, quando la formazione del poker Verdelli, Vavassori, Tobia e Brini ‘girò’ a quota 27. Una vittoria ed un pareggio nei tre match ancora a disposizione: un obiettivo a portata di mano, seppur le ‘Fere’ dovranno fronteggiare due trasferte di alto quoziente di difficoltà quali Cesena e Brescia.

Non è rientrato in gruppo Dugandžić: per il croato solo lavoro differenziato sul terreno del ‘Liberati’. Non si sono allenati con i compagni anche l’infortunato Dianda, Janse, Belloni (affaticamento muscolare per entrambi), Valjent (risentimento al ginocchio destro) e Mazzoni, impegnato in palestra.

Per gli altri rossoverdi ripresa con esercitazioni e ripetute sotto le direttive di Matarangolo e doppia partitella: la prima, a metà campo, ha visto un 10 vs 11 con Sala, Zanon, Monteleoneo, Meccariello, Lo Porto, Coppola, Busellato, Battista, Ceravolo e Gondo con disposizione – senza trequartista centrale – 4-2-3 da una parte, dall’altra Gava, Tascone, González, Masi, Vitale, Zampa, Palumbo, Falletti, Grossi, Avenatti e Furlan posizionati con un 4-3-3, soluzione tattica adottata più spesso da Massimo Drago nell’avventura bianconera. Signorelli e Taurino non hanno partecipato in questa circostanza.

‘Voce’ Falletti Trasformato, o meglio, continuo nel mettere in evidenza il suo talento. Ma non solo: César Falletti è un altro giocatore anche all’interno del gruppo, nel semplice lavoro settimanale. Richiami costanti, sollecitazione  – specie Avenatti – dei compagni e ‘leader’ non più troppo silenzioso: già battuto il personale record di segnature (4 in 15 gare) stabilito nel torneo clausura della Primera División uruguaiana 2013 con la casacca del Club Atlético Cerro. Una Ternana trainata dal ‘Baxho’.

La partitella 10 vs 11

La partitella 10 vs 11

Consueto torneo 8 vs 8 – tre squadre – a concludere la seduta: primo team composto da Avenatti, Battista, González, Palumbo, Furlan, Zanon, poi Masi, Falletti, Vitale, Signorelli, Zampa, Taurino, Monteleone e Ceravolo, Grossi, Lo Porto, Coppola, Meccariello e Tascone.

Prevendita e votazioni Per la sfida del ‘Manuzzi’ prevendità attiva da martedì alle 10. Tagliandi acquistabili al costo di 16 euro presso ‘New Sinfony’ in Galleria del Corso a Terni (circuito Vivaticket). Potranno assistere al match solo i possessori di ‘fidelity card’ o tessera del tifoso, con il club romagnolo non aderente all’iniziativa ‘Porta un amico allo stadio’. Partirà invece lunedì sera alle 20 l’iniziativa della società di via Aleardi, che consentirà ai tifosi di esprimere le proprie preferenze sulle maglie della stagione 2016-2017.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli