Ternana, Longarini: «Presuntuosi»

Terni, i rossoverdi perdono per 3 a 0 con l’Avellino e si beccano una dura reprimenda

Condividi questo articolo su

di S.F.

Quattro sberle. Tre la Ternana le ha prese sul campo, dall’Avellino – tre a zero per gli irpini il risultato – mentre la quarta è arrivata nella tarda serata di sabato, da Simone Longarini.

Longarini «Sono sconcertato dalla prestazione di oggi. Contro il Latina – si legge sul sito ufficiale della società – abbiamo dimostrato di avere nelle nostre corde le qualità per essere una squadra: un gruppo di uomini che ha voglia di lottare e di dimostrare il proprio valore. Oggi siamo scesi in campo con un atteggiamento di superficialità e di presunzione ingiustificabile. I risultati, in questi casi, sono lo specchio dell’atteggiamento con cui si approcciano i 90 minuti. Mi rammarico molto per tutti coloro che, al pari del sottoscritto, erano allo stadio ed hanno dovuto assistere a questo indecoroso spettacolo. Dobbiamo reagire subito, consapevoli che solo con umiltà e sudore si ottengono prestazioni adeguate. Sempre forza Fere!».

Falletti sorvegliato da Gavazzi

Falletti sorvegliato da Gavazzi

La partita L’anno scorso aveva stabilito il record all-time di vittorie in trasferta e ora, da tecnico dell’Avellino, ha deciso di andarsi a prendere la prima gioia stagionale in esterna sul campo della ‘sua’ Ternana. Gli irpini di Attilio Tesser violano il ‘Liberati’ 3-0: a gelare di nuovo i tifosi del ‘Liberati’ – contestazione a metà ripresa – sono Mokulu e Trotta. Rossoverdi senza tiri in porta per oltre un’ora e con una manovra offensiva più lenta ed inefficace che mai. Unica nota positiva il rientro di Fabio Ceravolo.

LE PAROLE DI ROBERTO BREDA – IL VIDEO

Conferma ivoriana Assist, traversa e punizione del gol vittoria procurata. E titolarità guadagnata anche al cospetto dei ‘Lupi’: è Gondo a vincere il ballottaggio con Belloni per affiancare sulla linea dei ‘rifinitori’ Falletti e Furlan. Rispetto all’1-2 di Latina un solo cambio: Busellato, di ritorno dalla squalifica, sostituisce l’infortunato Zampa. Nei biancoverdi fuori Insigne, gioca il belga classe ’96 Bastien dietro a Tavano e Mokulu Tembe.

L’INTERVISTA AD ATTILIO TESSER – IL VIDEO

Attilio Tesser e Roberto Breda: derby veneto al primo

Attilio Tesser e Roberto Breda: derby veneto al primo

Avvio shock Rossoverdi inesistenti in avvio di match. L’Avellino ha gioco facile in mediana e senza troppa fatica va in vantaggio dopo soli tre minuti: combinazione Tavano-Arini, assist in profondità per Mokulu Tembe e diagonale vincente. Tutt’altro che concentrata – campo aperto per il belga, abile nel superare Masi – la difesa delle ‘Fere’ nella circostanza, che già sessanta secondi prima aveva rischiato di capitolare sull’incursione a centro area di Bastien, servito dalla fascia sinistra. Fasce dell’undici di Breda bloccate e senza spunti di Gondo – suo l’unico tentativo al quarto d’ora, mancato stacco aereo sul cross di Zanon – e Furlan: cinque minuti e i due si scambiano posizione, inutilmente.

LE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Cross su cross Eccolo il piano offensivo della Ternana: traversoni di Zanon, esclusivamente dal lato destro di gioco. Il risultato è infelice: zero conclusioni nello specchio – terminerà così il primo tempo – della porta, difesa facile degli irpini e Frattali inoperoso. Gli unici a dare un po’ di ‘verve’ sono Falletti e Furlan: l’ex Bassano Virtus arriva a calciare sotto porta in due circostanza, senza tuttavia riuscire a centrare – deviazione di Biraschi nel primo caso – lo specchio della porta. I ‘Lupi’ si mettono sulla difensiva e con calma gestiscono il risultato: di Tavano, al 38’, il solo tentativo irpino dalle parti di Mazzoni. Ternana che attacca quasi sempre dal lato di Falletti e Zanon.

Federico Furlan nell'occasione prima dello 0-3

Federico Furlan nell’occasione prima dello 0-3

Vuoto offensivo Nella ripresa si riprende con un assolo di Furlan – finta su Biraschi e scatto sull’out sinistro –, che poi serve al centro Falletti: l’uruguaiano si inserisce bene, ma non trova le giuste tempistiche per la battuta in porta. Il copione del match tuttavia non cambia, con l’Avellino in agevole controllo e la manovra rossoverde pressoché nulla nei trenta metri finali irpini: Breda corre ai ripari e inserisce Valjent e Belloni per Palumbo e un deludente Avenatti.

Contropiede fatale Il centrocampista slovacco dona subito alla squadra ciò che era mancato per oltre un’ora: il tiro in porta. Frattali non riesce a bloccare, Falletti prende palla e cerca di servire Gondo al centro dell’area, tutto solo: l’ivoriano però è troppo avanti e non riesce a mettere la sfera in rete. Cinque minuti ed i ‘Lupi’ inchiodano la Ternana: contropiede e combinazione al limite dell’area Arini-Trotta, con il neo entrato biancoverde – Tavano infortunato – che batte Mazzoni con un preciso ‘scavetto’ mancino dall’interno dell’area. Il tempo di rimettere la palla al centro e parte la contestazione della curva nord rossoverde: «Ci avete rotto il c……..». Gondo senza efficacia da punta centrale.

I tifosi dell'Avellino

I tifosi dell’Avellino

Solo Furlan e Falletti, poi il nulla. La partita della Ternana è tutta nelle offensive personali dei due brevilinei rossoverdi: ed è proprio l’ex Bassano Virtus a sfiorare il terzo gol consecutivo con una conclusione che va ad incocciare sul palo, poi l’uruguaiano impegna Frattali con un tiro-cross quasi dalla linea di fondo. Ma l’Avellino controlla senza difficoltà ed allora Breda si gioca la carta Ceravolo, al rientro dopo l’infortunio subito a La Spezia. Il locrese si posiziona da punta centrale, andando a sostituire Gondo.

Doppio Trotta Il tiro di Furlan all’inizio del recupero – azione in velocità e conclusione solo davanti a Frattali – chiude la partita delle ‘Fere’, perché poi è Trotta al 95′ a bucare nuovamente Mazzoni con stessa dinamica del gol precedente. Settima sconfitta in undici incontri: torna il buio in casa rossoverde. Fischi per tutti.

 

La classifica: Ternana penultima (diretta.it)

La classifica: Ternana penultima (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Masi,Vitale (c); Busellato, Palumbo (52′ Valjent); Gondo (80′ Ceravolo), Falletti, Furlan; Avenatti (60′ Belloni). A disposizione: Sala, Monteleone, Janse, Meccariello, Dianda, Dugandžić. Allenatore: Roberto Breda

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Biraschi, Ligi, Chiosa, Visconti; Gavazzi (76′ Nica), Jidayi, Arini (c); Bastien (66′ D’Angelo); Tavano (68′ Trotta), Mokulu Tembe. A disposizione: Offredi, Giron, Petricciuolo,  Zito, Insigne, Soumaré. Allenatore: Attilio Tesser

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano (assistenti Raparelli e Oliveri; quarto ufficiale Francesco Fourneau di Roma1; osservatore: Andrea Rosario Carlucci di Molfetta).

Marcatori: 3′ Mokulu Tembe, 70′ e 95′ Trotta (A).

Ammoniti: 34′ Bastien, 40′ Tavano, 53′ Ligi (A).

Calci d’angolo: 7-1

Recupero: 0; 5.

 

11° giornata, le altre partite

Ascoli-Pro Vercelli 0-1
Bari-Novara 1-1
Brescia-Latina 0-0
Cagliari-Vicenza (lunedi ore 20.30)
Cesena-Virtus Lanciano 2-0
Como-Modena 1-1
Livorno-Trapani 2-0
Pescara-Crotone 4-1
Salernitana-Perugia 1-1
Spezia-Virtus Entella (domenica ore 17.30)

 

La cronaca, secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

90+5′ GOL! Trotta in contropiede firma la personale doppieta superando Masi nell’uno contro uno, Mazzoni nulla può fare.

90+4′ Arini avanza in area e prova la conclusione con il mancino: palla sul fondo.

90′ Azione in velocità della Ternana: Furlan, servito in profondità, si ritrova solo davanti a Frattali. Il portiere dell’Avellino blocca in due tempi la conclusione ravvicinata del 7 rossoverde.

80‘ Ultimo cambio Ternana: entra Ceravolo, fuori Gondo.

80′ Tiro-cross di Falletti da posizione defilata, in area: Frattali blocca in due tempi.

77‘ Furlan prova l’azione personale: il suo tiro centra il palo, poi la palla termina in corner.

72′ Parte il coro dalla nord rossoverde: «Ci avete rotto…». Stadio ammutolito, palco agli irpini.

70′ GOL! Contropiede Avellino: uno-due tra Trotta e Arini  e conclusione del neo entrato irpini. Mazzoni è scavalcato.

67′ Falletti perde palla sugli sviluppi di un corner: Tavano perde in campo aperto – 2 contro 1, Mokulu libero a destra – ma subisce una lesione muscolare. Si salva la Ternana.

65‘ Tiro di Valjent dalla distanza: Frattali non blocca, sulla palla va Falletti che, vedendo Gondo solo in mezzo, serve l’ivoriano. Tuttavia il rossoverde è troppo avanti e non riesce a mettere in rete.

60′ Secondo cambio Ternana: Belloni entra al posto di Avenatti.

52‘ Cambio rossoverde: entra Valjent, fuori Palumbo.

48‘ Finta di corpo di Furlan ad ingannare Biraschi, scatto e cross per Falletti: l’uruguaiano, solo davanti a Frattali, non ci arriva per pochi centimetri.

46′ Si riprende con il possesso dell’Avellino. Nessun cambio.

Primo tempo

45‘ Fine primo tempo, senza recupero.

38′ Conclusione di Tavano dal limite dell’area dopo un tiro respinto di Gavazzi: palla fuori alla sinistra di Mazzoni.

34′ Spunto di Falletti e servizio al centro dell’area: Furlan ci arriva, ma con il sinistro calcia alto.

30′ Cross su cross di Zanon: ecco il piano offensivo della Ternana. Tutto nullo, perché la difesa irpina ha facile gioco nel controllarli.

26‘ Tiro di Palumbo dai venticinque metri: palla molto alta sopra la traversa di Frattali.

23′ Cross di Zanon, la palla arriva a Furlan al limite dell’area piccola: il suo sinistro è deviato in angolo da Biraschi.

20′ Busellato reagisce da terra ad un’azione in pressing insistata di Bastien, scalciando il belga: Di Paolo fischia, redarguisce e non ammonisce i due protagonisti.

16‘ Affondo di Zanon e cross in area: Gondo si allunga alla ricerca dell’impatto aereo, che non arriva.

12′ Primi segnali d’insofferenza da parte del pubblico rossoverde sull’incomprensione tra Zanon e Falletti.

6′ Gondo e Furlan fuori dalla partita per il momento: i due rossoverdi si sono scambiati la posizione dopo appena cinque minuti.

3′ GOL! Immediato vantaggio Avellino con Mokulu Tembe, lasciato tutto solo sull’out destro di avanzare e battere in diagonale Mazzoni con il destro. L’assist è di Arini, servito in precedenza da Tavano.

2‘ Bastien, solo al centro dell’area, controlla e gira con il mancino: palla deviata in calcio d’angolo. Azione sviluppata sulla corsia sinistra con Visconti protagonista.

1‘ Palla alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli