Ternana-Novara 2-0, ‘hurrà’ Breda

Un super Mazzoni tiene a galla i rossoverdi, poi un uno-due firmato Falletti e Ceravolo sblocca le ‘Fere’

Condividi questo articolo su

di S.F.

Simone Longarini con il quadro commemorativ

Simone Longarini con il quadro commemorativ

Roberto Breda risponde presente, con un po’ di fortuna – tanta – che non guasta mai. La ‘scossa’ del tecnico veneto è arrivata: la Ternana batte 2-0 il Novara nel debutto sulla panchina rossoverde dell’ex Latina e ottiene la prima vittoria in campionato. Successo che porta la firma di Luca Mazzoni, César Falletti e Fabio Ceravolo: i 90 anni – compiuti venerdì – sono stati festeggiati nel migliore dei modi. Ottima prova anche per gli esterni, Belloni e Furlan, quest’ultimo autore dell’assist per l’uruguaiano. L’ultimo posto è un ricordo.

PARLA BREDA NEL DOPO-PARTITA – IL VIDEO

Avenatti ‘rifinitore’ Breda decide di non modificare il 4-2-3-1 – a tratti un classico 4-4-2 –  schierato da Avincola a Salerno, ma c’è una notivà rilevante: dietro a Ceravolo, unica punta dello schieramento rossoverde, c’è Avenatti a giostrare da trequartista centrale. Ai lati dell’uruguaiano Belloni e Furlan, mentre davanti alla difesa c’è il duo Zampa-Signorelli.

IL COMMENTO DI BARONI – L’INTERVISTA

La coreografia della curva nord

La coreografia della curva nord

Incubo difesa ‘Fere’ con 4-2-3-1 atipico, l’avvio è più che difficoltoso: il Novara sfiora l’immediato in due circostanze con Rodríguez – assist di González dopo aver scavalcato con uno ‘scavetto’ Mazzoni in uscita dall’area, clamoroso l’errore dello svizzero con la porta sguarnita – e Poli, abile ad inserirsi di testa sull’angolo dell’ex Nicolas Viola. Poi errore individuale di Vitale – controllo difettoso – e l’argentino ci prova con un mancino a cercare il secondo palo, senza successo. La replica rossoverde è nelle due conclusioni dalla distanza di Furlan (Da Costa respinge con i pugni) e Ceravolo. Avulso dal gioco e pochi movimenti efficaci per Avenatti in avvio.

TERNANA-NOVARA 2-0, LE FOTO DI MIRIMAO

Lo striscione esposto dalla ‘Est-Viciani’

Lo striscione esposto dalla ‘Est-Viciani’

‘Gatto’ Mazzoni La Ternana, nella parte centrale, gestisce meglio spazio e linee dei reparti, riuscendo a coprire meglio il campo. Ma è ancora un errore individuale a lanciare in porta il Novara: Signorelli sbaglia un semplice appoggio in mediana, Signori prende la sfera e lancia González che, solo davanti a Mazzoni, perde la sfida personale con il portiere livornese. Ma è a due minuti dal termine che il toscano si supera e permette ai rossoverdi di chiudere la frazione a reti inviolate: magnifico l’intervento – filtrante eccellente di Viola – in controtempo sul destro di Rodríguez. In precedenza ci avevano provato Galabinov (gesto acrobatico sul corner dell’ex Ternana) e Avenatti, con un mancino dalla distanza. Nulla di fatto, si va al riposo in parità.

Debutto vincente per Breda

Debutto vincente per Breda

Ancora muro toscano La ripresa inizia senza cambi ed è la Ternana a rendersi più incisiva nei primi istanti. Furlan, tra i migliori dei rossoverdi, elude un difensore avversario con un finta di corpo e scarica un destro che termina fuori non di molto. Ma il Novara non sta a guardare e reagisce prontamente: azione in verticale Casarini-Signorini, la conclusione del centrocampista – da posizione centrale – è imprecisa. Poi serve ancora un insuperabile Mazzoni a mantenere in vita le ‘Fere’: assist di Galabinov (indecisione di González nella circostanza) e tiro a colpo sicuro di Signori, il piede del toscano blocca i piemontesi. Poco prima l’undici di Breda si era fatto vedere con le conclusioni di Zampa ed Avenatti – di punta su servizio di un ottimo Ceravolo –, ma l’uruguaiano non centra lo specchio della porta. Il veneto cerca di dare brio e freschezza inserendo Busellato e Falletti per un insufficiente Signorelli e Belloni. Rimane il 4-2-3-1, con Ceravolo spostato sul lato sinistro di gioco.

Il quadro commemorativo

Il quadro commemorativo

Uno-due rossoverde E nel giro di tre minuti Breda viene premiato: al 66’ spunto di Furlan sull’out destro e preciso assist arretrato per Falletti che, dopo il controllo, piazza il diagonale alle spalle di Da Costa. Ma non finisce qui, perché cento secondi è Ceravolo ad approfittare di un errore in copertura di Faraoni per battere – colpo mancino sul portiere in uscita – nuovamente l’estremo difensore degli azzurri. Sul 2-0 intanto l’amministratore unico Longarini lascia il ‘Liberati’.

 

Il tiro del 2-0 di Fabio Ceravolo

Il tiro del 2-0 di Fabio Ceravolo

Dentro Grossi, maggior copertura Il tecnico veneto opta quindi per l’ingresso di Paolo Grossi in luogo di un applaudito Ceravolo: la Ternana passa al 4-4-1-1 con la coppia uruguaiana a cercare di sfruttare i contropiedi concessi dagli azzurri (passati al 4-2-4 nel contempo). Ma l’uomo di giornata è Luca Mazzoni e la conferma definitiva arriva a dodici minuti dal termine: decisivo il tocco con la mano destra sulla conclusione mancina di González dal limite dell’area, la palla si infrange sul palo e va ai rossoverdi. Le speranze di rimonta della formazione di Baroni si spezzano sulla traversa colpita – calcio di punizione – da Nicolas Viola. Primo ‘hurrà’ stagionale in campionato per i rossoverdi, che superano la diretta rivale odierna in classifica. Ora un trittico di notevole difficoltà: Spezia, Bari e Perugia. Intanto però la partenza è positiva, sul piano del risultato almeno.

Il ringraziamento «Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a rendere questa giornata del novantesimo bellissima e indimenticabile. Forza Fere», il messaggio dell’amministratore unico Simone Longarini in merito alla giornata vissuta sabato al ‘Liberati’.

 

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Masi,Vitale (c); Zampa, Signorelli (55′ Busellato); Belloni (59′ Falletti), Avenatti, Furlan; Ceravolo (73′ Grossi). A disposizione: Sala, Dianda, Janse, Valjent, Coppola, Gondo. Allenatore: Roberto Breda.

Novara (4-3-3): Da Costa; Faraoni, Troest, Poli, Dell’Orco; Casarini, Viola, Signori (80′ Corazza); González, Galabinov (83′ Evacuo), Rodríguez (70′ Manconi). A disposizione: Tozzo, Dickmann, Vicari, Pesce, Adorjan, Buzzegoli. Allenatore: Marco Baroni.

Arbitro: Luigi Nasca di Bari (assistenti: D’Apice e Cecconi; quarto ufficiale: Federico Sassoli di Arezzo: Osservatore: Luigi Semeraro di Taranto).

Marcatori: 66′ Falletti, 68′ Ceravolo (T).

Ammoniti: 42′ Belloni, 67′ Vitale, 78′ Falletti (T); 60′ Galabinov, 76′ Troest (N).

Calci d’angolo: 3-5

Recupero: 0; 4.

Spettatori: 4.331 (abbonati 1.729; incasso totale 23.825,88 euro).

 

6° giornata, partite

Avellino-Vicenza 1-4
Brescia-Modena 2-2
Cesena-Livorno 0-0
Como-Ascoli 0-4
Crotone-Salernitana 4-0 (venerdì)
Latina-Bari 1-2
Pescara-Cagliari 1-0
Trapani-Perugia (lunedì ore 20.30)
Virtus Entella-Pro Vercelli 1-0
Virtus Lanciano-Spezia 0-0

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90‘ Traversa di Viola direttamente da calcio piazzato.

85′ Pressing piemontese con il 4-2-4, la Ternana stringe le linee e cerca di coprire bene soprattutto la zona centrale.

78′ Ammonito Falletti.

78′ Mazzoni tocca in maniera decisiva un mancino di González dal limite dell’area: la palla va sul palo.

73′ Ultimo cambio Breda: entra Grossi, fuori un applaudito Ceravolo. Si passa al 4-4-1-1.

68′ GOL! Ceravolo sfrutta un errore in copertura di Faraoni e con il mancino supera Da Costa in uscita.

66′ GOL! Spunto di Furlan sul lato destro e servizio perfetto arretrato – in area – per Falletti: l’uruguaiano in diagonale batte Da Costa.

59‘ Secondo cambio per Breda: fuori Belloni, entra Falletti. Ternana ancora con il 4-2-3-1, con Ceravolo, Falletti e Furlan dietro Avenatti.

58′ Terzo intervento di rilievo di Mazzoni: perfetta la respinta con il piede sul tiro a colpo sicuro di Signori, ben servito da Galabinov. Disattento nella circostanza González sull’attaccante bulgaro.

57‘ Coast-to-coast in contropiede di Ceravolo, che salta Poli e Faraoni: il locrese, entrato in area, si ritrova però solo e senza possibilità di scarico. Sfuma l’azione.

55′ Entra Busellato, fuori Signorelli: venezuelano tra i peggiori in campo.

55′ Tiro di Zampa dalla distanza: blocca Da Costa.

53′ Ceravolo serve Avenatti in area, l’uruguaiano tenta il tiro di punta: palla alta. Qualche fischio per lui dagli spalti.

51‘ Azione in verticale Casarini-Signori e conclusione del centrocampista degli azzurri: decisiva la leggera deviazione di Signorelli a ‘sporcare’ il tentativo del giocatore dei piemontesi.

50‘ Finta di corpo di Furlan ad evitare un avversario e destro dal limite dell’area: palla di poco fuori.

46‘ Palla al Novara. Nessuna novità di formazione.

Primo tempo

45′ Finisce il primo tempo.

43′ Mazzoni salva nuovamente il risultato sulla girata di Rodríguez – filtrante perfetto di Viola dalla mediana – bloccando la sfera con la mano destra. Respinta d’istinto che vale molto per i rossoverdi.

42′ Ammonito Belloni per aver fermato con un fallo un contropiede azzurro.

40‘ Avenatti controlla e prova il sinistro dalla distanza: nessun problema per Da Costa

39′ Nuovo corner di Viola e gesto acrobatico di Galabinov a cercare lo specchio della porta: la sfera termina sopra la traversa.

37‘ Tiro-cross di Dell’Orco: la palla esce di poco sopra la traversa.

32‘ Cross di Vitale e girata mancina di Avenatti: buona la direzione, meno la potenza. Para Da Costa.

30‘ Signorelli sbaglia un appoggio in mediana, Signori prende palla e lancia in profondità González: Mazzoni chiude bene lo specchio della porta e salva il risultato.

23‘ Ceravolo avanza centralmente e scarica il destro dai venti metri: la potenza non manca, sì la precisione. Buon avvio del locrese, avulso dal gioco Felipe Avenatti.

18′ Primo tiro della Ternana: Furlan ruba palla in mediana e calcia dai venticinque metri con il destro, Da Costa respinge con i pugni.

17‘ Difesa rossoverde in grande difficoltà: Vitale controlla male la sfera, permettendo a González di prenderla e tentare il tiro a giro con il mancino. Palla sul fondo.

15′ Svarione di Da Costa – nel tentativo di uscita gli sfugge la sfera – su un corner di Vitale dalla fascia destra rossoverde: si salva la difesa del Novara.

9′ Angolo di Viola e inserimento di Poli: il difensore esterno, di testa, sfiora e basta tutto solo davanti a Mazzoni. Palla che esce dall’area.

6′ Contropiede Novara: clamoroso errore sotto porta di Rodríguez su un assist – ‘scavetto’ in uscita di González su Mazzoni sul centro-destra – dell’argentino, a porta sguarnita e con lo specchio della porta totalmente ‘aperto’ lo svizzero calcia alto sopra la traversa.

1′ Calcio d’inizio per i rossoverdi. ‘Fere’ con un 4-2-3-1 di partenza: Avenatti funge da trequartista alle spalle di Ceravolo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli