Ternana-Vicenza 2-0: assolo ‘Fere’ e 3 punti

Un super Falletti e Ceravolo regalano i tre punti interni ai rossoverdi: zona play-out di nuovo alle spalle

Condividi questo articolo su

di S.F.

Eccola la Ternana ‘incazzata’. Aggressiva, decisa e compatta, non sempre ma in lunghi tratti dell’incontro: al ‘Liberati’ i rossoverdi tornano al successo casalingo battendo il Vicenza per 2-0 e mettono fine alla serie di sconfitte interne iniziata con il k.o. nel derby. Gol ed assist per il migliore in campo, Falletti, mentre a dare il vantaggio all’undici di Breda era stato Ceravolo: la zona play-out è di nuovo alle spalle.

IL COMMENTO A FINE GARA DI ROBERTO BREDA – IL VIDEO

Tozzi MeloneTarga per ‘Melone’ A febbraio la giunta comunale aveva deliberato l’apposizione di una targa in suo onore, dando seguito alla proposta – 147 firme – presentata con una sottoscrizione. Ora è realta, grazie all’iniziativa di Simone Longarini: Romano ‘Melone’ Tozzi, ‘trombettiere emerito dei tifosi della Ternana calcio’, ha il suo tributo all’interno dello stadio rossoverde.  Per anni aveva dato la carica alla squadra con la sua tromba, sia nel vecchio impianto di viale Brin che al ‘Liberati’, dai distinti B: ed è lì che è stata posta la targa. Presente la moglie Maria Antonietta ed i tre figli, Susanna, Stefania e Silvano, nipoti e pronipoti, oltre all’assessore comunale all’urbanistica Francesco Andreani e la società rossoverde, rappresentata nell’occasione dalla responsabile dell’area marketing Agnese Passoni e dall’addetto stampa Lorenzo Modestino.

IL COMMENTO A FINE GARA DI PASQUALE MARINO – IL VIDEO

Romano 'Melone' Tozzi

Romano ‘Melone’ Tozzi

Singolare e goliardico ‘Lo squillo della tromba – si legge nella targa – di ‘Melone’ ha dettato per anni l’inizio delle partite, ma è stato ancora di più il segnale di una riscossa, di una carica che la città trasmetteva alla squadra. Singolare, goliardico, amico di tutti, ha segnato un’epoca nella quale squadra e città si fondevano conquistando traguardi inimmaginati. La sua figura, il suono della sua tromba, resteranno nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne la grande umanità’.

LO SVELAMENTO DELLA TARGA COMMEMORATIVA, VIDEO

Il ricordo All’ingresso in campo coreografia della curva est-Viciani in memoria di Lorenzo Massarelli, il 15enne ‘guerriero’ tifoso della Ternana deceduto la scorsa settimana: palloncini in aria – e con loro un’immagine di Lorenzo – e striscione ‘Vola alto capitano’.

LE IMMAGINI DI ALBERTO MIRIMAO

Lo striscione per Lorenzo ‘Lollo’ Massarelli

Lo striscione per Lorenzo ‘Lollo’ Massarelli e la coreografia della ‘est-Viciani’

Sesta coppia centrale dell’anno per le ‘Fere’ dopo le diverse combinazioni – tra ‘Tim Cup’ e campionato – che hanno visto coinvolti González, Masi,  Meccariello e Valjent: il talento slovacco torna da titolare nella difesa a quattro ad oltre tre mesi da Ternana-Bassano Virtus (nell’occasione giocò accanto al campano) per affiancare l’uruguaiano, ai lati Zanon e Vitale. L’altra novità di rilievo è il rientro di Avenatti dal primo minuto: nel 4-2-3-1 – rapidamente modificabile in un 4-3-3 – Ceravolo si sposta sull’out sinistro. Simone Longarini assiste al match dalla panchina, come già avvenuto nell’1-2 con la Virtus Entella.

Attacchi aerei Squadra cattiva, continua e decisa. La Ternana dei primi venti minuti aggredisce senza sosta il Vicenza e, anche grazie agli errori in appoggio della mediana biancorossa, mette in immediata difficoltà la retroguardia di Marino: Valjent al 4’ fallisce – palla a terra e quindi termina alta – un comodo colpo di testa su angolo di Falletti, quindi è Vigorito a negare il vantaggio rossoverde su un’altra ‘zuccata’ da corner, questa volta di Zampa. Annullato il successivo tap-in vincente di Furlan per fuorigioco. Ma non è finita qui, perché l’ex Trapani ci riprova al quarto d’ora sulla battuta di Vitale: ancora brividi per Vigorito. ‘Fere’ molto efficaci sulla corsia destra e nessuna azione di rilievo per il Vicenza.

L'esultanza di Ceravolo e dei rossoverdi

L’esultanza di Ceravolo e dei rossoverdi

Stacco Ceravolo Dopo il brivido scaturito da un intervento al limite – giallo per il capitano rossoverde – dell’area di Vitale su Sbrissa, è Ceravolo a salire in cattedra: prima impegna Vigorito con un destro a giro sul palo lontano (azione nata dall’ennesimo appoggio fuori misura del centrocampo del Vicenza), quindi al 25’ porta in vantaggio – meritato – la Ternana. Perfetta l’assistenza di Falletti dall’out destro, sul quale l’attaccante locrese è puntuale nel trovare lo stacco aereo dell’1-0.

Vantaggio legittimato Seppur i rossoverdei calino d’intensità e pressing nella seconda parte di frazione, i risultati non cambiano: Vigorito è super sulla conclusione a giro di Falletti – altra combinazione positiva con Ceravolo – dal limite dell’aria, quindi al 43′ è Zampa a provare la sortita dalla distanza senza fortuna. Vicenza praticamente nullo e vantaggio più che meritato per l’undici di Breda.

Ternana travolgente ‘Fere’ cattive ed incisive anche ad inizio ripresa. Sale il ritmo, sale il pressing e, al contempo, sale la crisi del Vicenza nell’impostare azioni di gioco e difendere sugli attacchi veloci dell’undici di Breda: Vitale colpisce il palo dopo due minuti – nessuno tocca il tiro-cross partito dal limite dell’area -, poi sul prosieguo dell’azione il tentativo di Avenatti è deviato in calcio d’angolo. Quindi è Falletti ad impensierire l’estremo difensore dei biancorossi con un destro sul secondo palo, ma nulla di fatto.

Lo striscione della curva nord per Lorenzo Massarelli

Lo striscione della curva nord per Lorenzo Massarelli

Falletti chirurgico Passa un minuto e il 10 delle ‘Fere’ questa volta non perdona: Vitale ruba palla in mediana, scatta e serve in profondità l’uruguaiano che, rientrato sul destro una volta in area, ‘fulmina’ Vigorito di precisione. Prima tegola rossoverde al 55’: infortunio muscolare per Ceravolo, Breda è costretto a far entrare Gondo. Ed inizia il momento positivo degli ospiti: Giacomelli sfiora il gol – destro a pochi centimetri dal palo – dopo un dribbling su Zanon, quindi è Sbrissa a trovare la prima conclusione (errore di Gondo nella circostanza) nello specchio del Vicenza al 63′.

Chance su chance Gondo La sfuriata degli ospiti regge appena dieci minuti perché, nonostante l’evidente calo fisico della Ternana, la formazione di Breda si costruisce altre tre occasioni da rete per chiudere in maniera definitiva il match. E tutte per Gondo: nelle prime due circostanze – ottime le assistenze di Avenatti e Zanon, ivoriano lasciato solo in area dalla difesa vicentina – i colpi di testa dell’ex ‘Primavera’ Fiorentina sono deboli e centrali, poi sugli sviluppi di un corner di Vitale calcia alto dall’altezza del dischetto del rigore. Biancorossi efficaci solo con un contropiede di Gatto ed un tentativo dalla distanza di Galano, per Mazzoni pochi problemi. Nelle ‘Fere’ intanto fuori Busellato e Falletti, migliore in campo con un gol ed un assist all’attivo, e dentro Grossi e Signorelli. Negli ultimi minuti non accade più nulla di rilevante: la ‘maledizione Liberati’ è dissolta, per il momento.

Sotto 3 mila Ed oggi al ‘Liberati’ l’esultanza è stata per pochi. Appena 2 mila e 843 spettatori: il dato più basso per una partita di campionato dal lontano Ternana-Carpi 2-1 (furono 2 mila e 596 all’epoca) dell’ottobre 2011, in Lega Pro Prima Divisione. Prendendo in considerazione il solo torneo cadetto, il salto temporale si ferma al maggio 2006: Ternana-Avellino 0-2, match al quale assistettero 2 mila e 766 tifosi.

 

L'abbraccio a fine partita tra Simone Longarini e Roberto Breda

L’abbraccio a fine partita tra Simone Longarini e Roberto Breda

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Valjent, Vitale (c); Busellato (87′ Grossi), Zampa; Furlan, Falletti (79′ Signorelli), Ceravolo (60′ Gondo); Avenatti. A disposizione: Sala, Monteleone, Janse, Dianda, Palumbo, Belloni. Allenatore: Roberto Breda.

Vicenza (4-3-3): Vigorito; Laverone, Sampirisi, Mantovani, D’Elia; Sbrissa (77′ Pettinari), Pazienza (46′ Urso), Cinelli (c) (87′ Modić); Galano, Gatto, Giacomelli. A disposizione: Marcone, El Hasni, Rinaudo, Gagliardini, Crestani, Cecconello. Allenatore: Pasquale Marino.

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna (assistenti Citro e Villa; quarto ufficiale Enzo Vesprini di Macerata; osservatore: Pierluigi Latella di Molfetta).

Marcatori: 25′ Ceravolo, 50′ Falletti (T).

Ammoniti: 12′ Busellato, 19′ Vitale, 40′ Zanon (T); 82′ Mantovani (V).

Calci d’angolo: 10-2.

Recupero: 0; 3.

Spettatori: abbonati 1.729, paganti 1.114. Totale: 2.843. Quota abbonati € 9.659,68,  incasso paganti € 12.021,80, totale 21.681,48.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

15° giornata, le altre gare

Ascoli-Trapani (domenica ore 17.30)
Avellino-Perugia 1-2
Brescia-Cagliari 4-0
Cesena-Pescara 1-0 (venerdì)
Como-Bari 1-1
Livorno-Novara 0-1
Modena-Virtus Entella 0-1
Spezia-Crotone 0-1 (venerdì)
Salernitana-Pro Vercelli 1-2 (venerdì)
Virtus Lanciano-Latina 2-1

 

Secondo tempo, la cronaca

90+3‘ Termina il match.

87‘ Ultimo cambio Ternana: entra Grossi, fuori Busellato.

81‘ Contropiede di Gatto: coast-to-coast di quaranta metri e destro dal limite dell’area, la sfera è alta.

80′ Gondo, da un calcio d’angolo di Vitale dalla destra, si ritrova sul dischetto del rigore con la possibilità di calciare: palla alta.

79‘ Fuori Falletti, entra in campo Signorelli.

77′ Ancora una chance per Gondo: preciso l’assist di Zanon, ma il colpo di testa dell’ivoriano è troppo centrale per dar fastidio a Vigorito.

72‘ Conclusione dalla distanza di Galano: incerto Mazzoni in presa, poi spazza la difesa rossoverde.

67′ Allungo di Avenatti in contropiede e cross – quasi dalla linea di fondo – per Gondo: l’ivoriano, solo davanti a Vigorito, colpisce troppo debolmente.

64‘ Punizione alta di Giacomelli.

63‘ Primo tiro nello specchio del Vicenza: è di Sbrissa, favorito da un errore di Gondo. Tutto facile per Mazzoni.

60‘ Cambio Ternana: esce l’infortunato Ceravolo, entra Gondo.

59′ Vicenza pericoloso con l’ex Giacomelli: dribbling su Zanon in area e destro verso Mazzoni, la palla sfiora il palo ed esce.

55′ Problemi fisici per Ceravolo, che fa fatica a correre.

50′ GOL! Vitale ruba palla in mediana, avanza e serve Falletti lanciato a rete: l’uruguaiano rientra sul destro e ‘fulmina’ Vigorito di precisione.

49′ Rossoverdi vicini al 2-0: scambio da corner Vitale-Falletti, l’uruguaiano avanza fino al limite dell’area e calcia sul palo lontano. La palla esce di poco alla sinistra di Vigorito.

47′ Palo Ternana con Vitale: conclusione dal limite dell’area, difesa del Vicenza incerta e palla che si stampa sul legno dopo aver attraverso tutta l’area. Sul prosieguo il tiro di Avenatti è deviato in corner.

46‘ Si riprende, nessun cambio per la Ternana. Nel Vicenza dentro Urso, fuori Pazienza.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

45′ Tiro di Galano dai venti metri: Mazzoni si allunga ma non tocca la sfera, palla sul fondo.

43′ Tiro di Zampa dalla distanza: nessun problema per Vigorito, sfera alta.

40‘ Problemi muscolari per González, che per il momento prosegue. Poi giallo per Zanon per un ingenuo fallo sulla trequarti del Vicenza.

38‘ Vigorito super su Falletti: combinazione con Ceravolo e destro dai sedici metri dell’uruguaiano, sul palo lontano. Il portiere vicentino non si fa sorprendere.

27‘ Avenatti gestisce la sfera al limite dell’area per poi calciare di potenza: palla lata. Solo Ternana in campo

25′ GOL! Corner di Falletti respinto, l’uruguaiano riprende la sfera sulla corsia destra e crossa per Ceravolo: colpo di testa perfetto del locrese e rete.

22′ Palla persa in mediana dal Vicenza: Ceravolo parte in contropiede, rientra sul destro e prova a piazzare la sfera sul secondo palo. Para Vigorito.

19′ Ammonito Vitale per un intervento al limite dell’area su Sbrissa, lanciato a rete: grande rischio corso per i rossoverdi.

15′ Nuova palla gol rossoverde da calcio d’angolo: da sinistra batte Vitale, Zampa prende il tempo ai centrali veneti e colpisce; palla alta di poco.

12′ Ammonito Busellato per un intervento sulla corsia sinistra del Vicenza.

9′ Destro al volo di Falletti dall’interno dell’area sugli sviluppi di un cross di Zanon: tentativo maldestro, palla sul fondo.

7′ Gol annullato alla Ternana: ancora Valjent di testa su angolo di Falletti, Vigorito respinge; Furlan segna di tap-in, ma in fuorigioco.

4‘ Valjent si divora il gol del vantaggio: ottimo cross di Falletti dalla destra e lo slovacco, di piatto e solo davanti a Vigorito, piazza male la sfera.

1′ Palla per la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli