Terni, Carsuale gratis: bando per l’utilizzo

E’ possibile richiedere l’utilizzo per progetti di spettacolo dal vivo. Le richieste dovranno essere inviate al Comune entro il 23 maggio

Condividi questo articolo su

Come annunciato giorni fa sulla sua pagina Facebook dall’assessore alla cultura del Comune di Terni, Giorgio Armillei, «parte l’operazione Carsulae estate 2016, con al centro l’inaugurazione del teatro romano». Il Comune di Terni, in esecuzione della deliberazione di giunta comunale del 27 aprile 2016 rende noto che, in collaborazione con l’Ati, concessionaria del sistema museale e teatrale, è possibile richiedere l’utilizzo gratuito del teatro romano di Carsulae per progetti di spettacolo dal vivo.

Utilizzo gratuito «Il numero complessivo di giornate disponibili per l’utilizzo gratuito – si legge nell’avviso – è di dodici, nel periodo luglio-agosto 2016. Possono partecipare all’avviso soggetti privati in qualsiasi forma giuridica costituiti, anche in forma di rete, che operano nel settore dell’organizzazione e/o produzione di spettacoli per la messa in scena di spettacoli nei settori della musica, della prosa e della danza. Ciascun partecipante potrà fare richiesta per una sola data di utilizzo, potendosi però riservare la richiesta di date ulteriori che potranno essere concesse se il numero di richieste risulti inferiore alla disponibilità. Tutte le spese di organizzazione e allestimento dei singoli spettacoli che saranno ospitati nel cartellone e i loro relativi introiti, restano a carico dei soggetti organizzatori che intenderanno partecipare all’avviso e che saranno gli unici responsabili dello spettacolo».

L’ufficio di competenza Inoltre, l’avviso spiega che «la scelta dei soggetti ai quali concedere l’uso gratuito del teatro romano di Carsulae sarà di esclusiva competenza del Dipartimento sviluppo – Servizio cultura, università e alta formazione e, nel rispetto di quanto previsto nel presente avviso, verrà concordata, insieme ai soggetti richiedenti ammessi e al concessionario del teatro, una programmazione qualitativamente omogenea e differenziata sia rispetto alle tipologie di spettacolo che alle date. Qualora il numero di richieste di utilizzo gratuito sia superiore alle giornate disponibili al fine della concessione saranno preferite le domande presentate da più soggetti aggregati in rete e saranno inoltre presi in esame i curricula delle attività svolte dai soggetti richiedenti che dovranno essere allegati alla domanda di partecipazione».

Le richieste di utilizzo gratuito dovranno essere redatte utilizzando il format di domanda specifico e potranno essere inviate entro il 23 maggio 2016 esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]. I soggetti ammessi saranno convocati entro 10 giorni dalla scadenza della presentazione delle richieste. «Il teatro tornerà a vivere – si legge ancora sulla pagina Facebook dell’assessore – mediante le forme espressive dell’arte. Raccontare e vivere i beni culturali tutelati e restaurati è tanto importante quanto tutelarli e restaurarli. Non dobbiamo solo custodire quello che ci viene consegnato dal passato: dobbiamo viverlo rispettandolo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli