Terni, la Biblioteca perde altri pezzi

Visita ispettiva, martedì, da parte dei vigili del fuoco dopo il crollo di sabato: tolte altre parti pericolanti

Condividi questo articolo su

Sono tornati in biblioteca, martedì mattina, i vigili del fuoco di Terni. Ma hanno superato, senza fermarsi, le sale di lettura e consultazione. Sono filati dritti fino all’ultimo piano. Perché c’era da fare una verifica urgente, dopo che sabato pomeriggio un grosso e pesante pezzo di metallo era piombato al suolo, sfiorando la gente che era in piazza della Repubblica.

LE FOTO DELLA GRONDAIA PRECIPITATA

Terni biblioteca vigili del fuoco (8)Le verifiche Le operazioni di verifica hanno portato all’asportazione di un paio di pezzi di metallo, uno piuttosto grande e uno più piccolo, che a giudizio dei vigili del fuoco non erano in condizione di restare in sicurezza, al loro posto e che, in caso di nuove forti raffiche di vento, avrebbero rischiato di staccarsi e precipitare a terra come avvenuto sabato scorso. La messa in sicurezza effettuata, però, è ovviamente solo parziale, perché la struttura pare necessitare di un controllo complessivo e di interventi strutturali di bonifica.

L'interno del soffitto

L’interno del soffitto

Le infiltrazioni Anche perché il soffitto della Bct, la biblioteca comunale ternana, mostra più di un segno di cedimento e le infiltrazioni d’acqua – in passato all’interno era letteralmente piovuto – stanno danneggiando in maniera sempre più evidente la struttura. Della cosa si è già iscusso, e a più riprese, in consiglio comunale, ma intanto il tempo passa e i danni aumentano. Con i pezzi che vengono tolti, quando si fa in tempo, o che vengono giù da saoli. Il che è peggio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli