Terni, la città narrata da Walter Patalocco

Si intitola ‘Ternani che gente – Storie di una città’ ed è l’ultima fatica letteraria del giornalista. Un libro che racconta «una città ‘dinamica’, operosa e operaia»

Condividi questo articolo su

Il titolo, certo. Ma c’è pure il ‘sottotitolo’ e, tanto per dire, sarà bene non trascurarlo, al momento di avvicinarsi al nuovo libro di Walter Patalocco. Perché quel sottotitolo fa capire dov’è andato – anche – ‘a parare’ l’autore.

terni-patalocco-libro-ternani-che-gente-copyIl libro Nelle 177 pagine del libro (‘Ternani che gente – Storie di una città’, Edizioni Thyrus), infatti, ci sono naturalmente i ternani, tratteggiati come Patalocco sa fare – e che i lettori di umbriaOn hanno mostrato di apprezzare, visto che la sua rubrica, ‘Il corsivo’, ha contribuito in maniera decisiva alla crescita del giornale – e raccontati con il consueto stile disincantato, ma mai superficiale; ma c’è – ecco il sottotitolo decisivo – anche la città, con la sua storia raccontata magari «in differita (a volte di millenni)», come dice l’autore, ma con quella semplicità, che non diventa mai banale, che permette a tutti di avvicinarsi ad essa senza timori.

WALTER PATALOCCO PARLA DEL SUO LIBRO – L’INTERVISTA

Walter Patalocco

Walter Patalocco

I temi In ‘Ternani che gente – Storie di una città’, che la casa editrice inserisce nella ‘Collana di studi e ricerche locali’ e che è arricchito dalle illustrazioni dell’architetto e figlio Alessio – i lettori trovano (il volume è già in libreria) persone e fatti, storie e curiosità – in qualche caso noti, in altri meno – ma trovano, tenuto insieme dal filo sottile e sapiente dell’autore, soprattutto il carattere della gente della ‘Conca’, quel carattere che l’ha portata a reagire sempre e a non rassegnarsi mai di fronte alle, tante, traversie con le quali si è dovuta – si deve e forse si dovrà ancora – confrontare. E ci trovano, soprattutto, lo stile di Walter Patalocco.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli