Terni, scuola e mense: «Siamo a una svolta»

Esulta il segretario della Uil Terni, Gino Venturi: «Accolte le nostre richieste: niente plastica e pasti cucinati in loco»

Condividi questo articolo su

Svolta nella vicenda dei pasti per i bambini di alcune scuole comunali: questione che aveva portato a polemiche piuttosto accese nei confronti dell’amministrazione comunale e, in particolare, dell’assessore alla scuola Carla Riccardi. Ad annunciare la novità, che fa seguito all’audizione di fronte alla seconda commissione consiliare, è il segretario generale della Uil di Terni, Gino Venturi.

Dietrofront «I bambini delle scuole San Clemente, San Michele, Grillo Parlante e Valenza continueranno ad avere pasti cucinati in loco e non trasportati. Ne consegue che mangeranno ancora su piatti di ceramica e quindi non di plastica come era stato deciso. Qualità dei pasti, valore educativo degli stessi, tutela ambientale e credibilità della pubblica amministrazione in questo caso sono stati finalmente concretamente tutelati. La richieste dei genitori, organizzati dalla Uil, sono state dunque pienamente accolte.

Soddisfatto «La comunicazione è stata data direttamente dall’assessore Riccardi – riferisce Venturi – durante l’audizione concessa alla Uil in 2° commissione consiliare. Il Comune ha anche accolto l’altra richiesta del sindacato: nessuna decisione dovrà essere presa nel futuro senza il preventivo confronto e coinvolgimento dei genitori e degli operatori».

«Ora ci siamo» «Ha prevalso il buonsenso – afferma il segretario della Uil Terni – e con questo risultato, pieno rispetto alle nostre richieste, abbiamo concretamente affermato il valore della salute, dell’ambiente e la credibilità delle istituzioni. Siamo riusciti ad affermare concretamente il principio che non si deve diminuire la qualità dei servizi erogati ai cittadini, quanto intervenire invece sugli sprechi o le spese non necessarie. La Uil – aggiunge Gino Venturi – si è detta disponibile, con il coinvolgimento dei genitori e degli operatori, a ricercare con l’amministrazione possibili interventi di razionalizzazione, in tempi brevi, fermo restando il mantenimento della qualità del servizio».

«Grazie» Dal sindacato giunge poi un ringraziamento «ai genitori che con la loro mobilitazione hanno reso possibile il risultato ottenuto, l’assessore al ramo, la 2° commissione consiliare e il suo presidente Filipponi». Intanto martedì, alle ore 17 presso la Uil, si terrà l’assemblea dei genitori «»a cui spetta l’ultima parola rispetto ai risultati ottenuti».

«Confronto utile»: così il presidente della 2° commissione consiliare, Francesco Filipponi, definisce l’audizione di lunedì mattina chiesta da Fp Cgil e Uil. «L’assessore – riferisce Filipponi – ha confermato che, nell’ambito della delibera di giunta 269/2015, si passerà all’esternalizzazione del servizio mensa, ma si manterranno le cucine in loco, con la possibilità che ci siano cuochi delle società incaricate, in particolare a Valenza, San Michele, San Clemente; mentre per il Grillo parlante si utilizzerà la cucina della vicina scuola Falcone-Boresellino».

L’amministrazione «Durante l’audizione – riferisce una nota del Comune – la Uil ha chiesto la tutela della salute dei bambini, da tenere in massima considerazione insieme alla salvaguardia dell’ambiente e della credibilità delle istituzioni, con il rispetto della carta dei servizi. La Cgil ha chiesto di estendere il confronto non solo alla questione pasti e cucina, ma ad altri aspetti dei servizi educativi. In particolare è stata chiesta l’attivazione di un’assicurazione in favore dei bambini che frequentano i servizi educativi comunali. In questo senso – spiegano da palazzo Spada – l’assessore Riccardi ha assicurato che c’è già una delibera di giunta e la procedura è avviata. E’ stato anche chiesto un regolamento per le supplenze che l’amministrazione ha garantito a brevissimo. Infine sono stati chiesti il mantenimento e la valorizzazione delle attività laboratoriali in LaborArt e Aula Verde e un impegno per i centri bambini della Casa di Alice e Pollicino».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli