A Perugia le nutrie vengono sterilizzate

«Non come altre città dove si sceglie di farle morire»: in campo l’Enpa locale presso il laghetto di Pian di Massiano

Condividi questo articolo su

È partito nei giorni scorsi a Perugia il ‘Progetto nutrie’ che prevede la sterilizzazione di quelle presenti nel laghetto di pian di Massiano. A condurlo è l’Enpa di Perugia su autorizzazione della Regione, dell’Ispra e della Usl veterinaria.

Le modalità A seguito della sterilizzazione, ai mammiferi roditori viene applicata una marca auricolare blu numerata e, contestualmente, vengono schedati in un’anagrafe apposita che riporta nome, sesso e numero identificativo dei soggetti sterilizzati e controllati dal dottor Levy e dallo staff Enpa.

«Perugia ha scelto di farle vivere» «Massimo rispetto del benessere di questi animali – spiegano dall’associazione – e massima attenzione a non creare loro stress aggiuntivo a quello dell’intervento chirurgico. Gli animaletti vengono seguiti ed avvicinati nei giorni precedenti la cattura, studiando attentamente il loro comportamento cercando anche di farseli ‘amici’ dando loro degli alimenti di cui sono ghiotti e che prendono direttamente dalle mani. Le nutrie – afferma l’Enpa – vengono catturate di sera e solo una o due per volta, vengono tenute tranquille, controllate sanitariamente, sterilizzate e dopo circa 40 ore vengono riportate nel loro habitat. Perugia ha scelto la vita mentre altre città hanno scelto la morte di questi dolci e simpatici animaletti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli