‘Agenda Urbana’, adesso si fa sul serio

Oltre un milione di euro dalla Regione Umbria per il Comune di Terni: sarà interessato anche il Comune di Narni

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Con la sottoscrizione della convenzione di ‘Agenda Urbana’ tra la Regione Umbria e Comune di Terni si passa dalla fase della programmazione dei progetti per lo sviluppo urbano, alla fase attuativa. «Un salto di qualità alla nostra città – secondo il sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo – nel campo dell’efficientamento energetico, della pubblica amministrazione digitalizzata a servizio del cittadino e nel Welfare che verrà rivisto e potenziato».

Paparelli e Di Girolamo

Paparelli e Di Girolamo

Nuova visione dello sviluppo cittadino Di Girolamo lo definisce un momento «importante di condivisione e cooperazione con la Regione Umbria, titolare dei fondi e soggetto che ha coordinato e indirizzato la progettazione, nucleo fondamentale di ‘Agenda Urbana’ sugli assi previsti dalle politiche di coesione europee». Il vicepresidente della giunta regionale Fabio Paparelli ricorda che «anche a Spoleto l’iter della prima fase di progettazione si sta avviando alla conclusione, ma sono particolarmente soddisfatto del fatto che la città di Terni sia stata un po’ la guida, la prima città dell’Umbria ad essersi esercitata su ‘Agenda Urbana’ con una nuova visione dello sviluppo cittadino». In particolare la città di Terni «si esercita nel centro città per tentare di risolvere le criticità e per valorizzare le potenzialità. Terni in questo progetto ha avuto anche la capacità di coinvolgere la città di Narni, due città legate da un destino comune, ovvero quello di ridisegnare insieme il territorio e il riconoscimento di ‘Aria di crisi complessa’, che ci auspichiamo arrivi nelle prossime settimane, è un pezzo di questa visione complessiva dello sviluppo di questo territorio che vuole traguardare Terni nella modernità dentro l’Umbria».

LE INTERVISTE A FABIO PAPARELLI E LEOPOLDO DI GIROLAMO – IL VIDEO

agenda urbanaI fondi La firma della convenzione consentirà l’erogazione della prima tranche dei fondi, pari a oltre 1 milione di euro, per avviare, anche in collaborazione con il Comune di Narni, interventi relativi alla digitalizzazione dei servizi comunali, alla mobilità sostenibile, alla valorizzazione degli attrattori culturali, all’efficientamento della rete di pubblica illuminazione, al potenziamento in chiave digitale dei servizi turistico-culturali, all’inclusione sociale.

L’INTERVISTA AL DIRIGENTE DELLA REGIONE UMBRIA LUIGI ROSSETTI – IL VIDEO

Luigi Rossetti

Luigi Rossetti

Innovazione e opportunità «Questa convenzione per Terni segna l’avvio di un percorso importante – sottolinea il dirigente della Regione Umbria Luigi Rossetti -, sia in termini finanziari che per le dinamiche d’innovazione. Oggi le città, la dimensione urbana e l’innovazione sono tra loro molto interconnesse e riescono a generare elementi d’innovazione e di opportunità, per certi versi, inesplorate». Il connubio tra «la condivisione di questi progetti, realizzata tra cittadini, imprese e amministrazioni locali e regionali, e la riconnessione della struttura dell’innovazione in un contesto urbano, possa essere un vettore importante di opportunità».

agenda urbana 2L’obiettivo è quello di costruire, al termine degli interventi, un’area urbana ‘smart’ dove sarà più agevole fruire dei servizi, muoversi in maniera più comoda, fornendo diverse opzioni di scelta, risparmiare tempo, agendo nel rispetto dell’ambientale. Contemporaneamente i Comuni di Terni e Narni, nella prospettiva ‘smart land’, di realizzazione di un territorio integrato e ‘intelligente’, stanno procedendo nell’attività progettuale per cogliere ulteriori risorse offerte dai programmi operativi della Regione Umbria 2014-2020.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli