‘Anfiteatro estate’: «Musica per ripartire»

‘Umbria let’s go’ sarà il titolo della manifestazione in programma all’Anfiteatro Romano di Terni: «Un ricco cartellone»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«Un calendario di appuntamenti, alcuni di rilevanza nazionale, in un luogo di grande suggestione, un esempio di quella bellezza ereditata dal passato che deve pulsare di vita nel presente per guardare al futuro». Così Simone Zampetti presenta ‘Anfiteatro Estate 2017’, che prederà vita negli spazi dell’Anfiteatro Romano di Terni.

Il programma

‘Umbria let’s go’ è il titolo che, a partire dalla stagione in corso, «contraddistinguerà la manifestazione e che unisce al nome della nostra regione, reduce da un anno particolarmente complesso, l’espressione che, per antonomasia, è l’invito ad andare avanti, a ripartire, a ricominciare».

The Kolors

Gli eventi musicali Il mese di luglio sarà caratterizzato da tre grandi eventi musicali che, nella varietà della proposta, guardano con particolare attenzione al mondo dei giovani: il pop di qualità dei The Kolors (5 luglio), il metal degli Iced Earth (8 luglio, all’interno della quinta edizione del Burning Ruins Festival), l’indie rock dei Dinosaur jr (18 luglio). Sono tre appuntamenti di rilevanza nazionale: per gli Iced Earth il Burning Ruins Festival sarà l’unica data italiana, i Dinosaur jr. si esibiranno a Terni in esclusiva per il centro-sud Italia, il concerto dei The Kolors sarà la ‘data zero’ del loro nuovo tour a conclusione della loro residenza artistica in città, dando nuova linfa ad un percorso importante, quello appunto delle residenze artistiche, che già in passato ha visto protagonisti importanti personaggi nazionali ed internazionali. 

Giacchetti e De Angelis

Ripartenza L’anfiteatro Romano, secondo l’assessore ai grandi eventi Emilio Giacchetti e l’assessore alla cultura Tiziana De Angelis, «è un luogo simbolo della città, che è anche in una fase delicata di ripartenza per il tessuto turistico e culturale dell’Umbria. Un programma di eventi molto articolato che ha l’obbiettivo di abbracciare diverse fasce generazionali, ma anche diversi target culturali e musicali. Grazie alla ‘residenza artistica’ viene rilanciato il tema di Terni come meta per residenze artistiche per gruppi giovani ed emergenti che stanno conquistando fette di mercato musicale italiano».

L’INTERVISTA AGLI ASSESSORI – IL VIDEO

Le nuove poltroncine

L’Anfiteatro Romano Giacchetti e De Angelis sono «fieri che questo tipo di attività si svolgano nel pieno centro della città, nel parco de ‘La Passeggiata’, che abbiamo intenzione di rilanciare e di rilanciarne la centralità nelle attività sociali, culturali e musicali dell’intera città». Grazie ai fondi di ‘Agenda Urbana’ «le poltroncine all’interno dell’Anfiteatro Romano sono state sostituite e rinnovate, ora sono in programma altri interventi come l’efficientamento energetico e una serie di iniziative che vedranno proprio sulla logistica dell’anfiteatro una serie di ristrutturazioni molto importanti che ridaranno, in un certo senso, bellezza al luogo».

‘CinemaCielo’ Dal 26 luglio tornerà, inoltre, il tradizionale appuntamento con ‘CinemaCielo’, la rassegna cinematografica che propone il meglio della stagione cinematografica appena conclusa. Accanto a questi appuntamenti, andranno in scena i saggi delle scuole di danza, gli eventi di spettacolo e solidarietà promossi dalle associazioni e nel ‘Ridotto Caffè’, lo spazio antistante l’Anfiteatro, una serie di esibizioni e concerti in cui troveranno occasione di visibilità e valorizzazione alcuni dei migliori talenti del nostro territorio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli