‘Aree interne’, vertice tra prefetto e sindaci

Sul tavolo la gestione associata delle funzioni e le difficoltà amministrative di Parrano

Condividi questo articolo su

Un incontro per fare il punto sullo stato di attuazione del documento programmatico per la gestione associata delle funzioni fondamentali si è svolto martedì mattina tra il prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, ed i sindaci dei comuni di Fabro, Ficulle, Monteleone d’Orvieto, Montegabbione e Parrano. Ha partecipato anche il primo cittadino di Orvieto, Giuseppe Germani.

Il piano serve a dare attuazione ad un obbligo normativo – attualmente fissato al prossimo 31 dicembre – e consente a quell’ambito territoriale di potere accedere a incentivi e misure di premialità, come quelle previste dalla disciplina sulle aree interne. Realizzando così obiettivi ulteriori, frutto di una scelta politica condivisa dagli amministratori locali.

Il percorso ipotizzato prevede la stipula di convenzioni attraverso le quali realizzare forme di cooperazione flessibili, che quindi non agiscono in maniera strutturale sugli assetti amministrativi degli enti interessati, in cinque macroaree: demografico, amministrativo, scolastico; finanziario, tributi, personale; tecnico; polizia e Suape (sportello unico delle attività produttive ed edilizie).

La tempistica Nel corso della riunione è stata presa in esame innanzitutto la tempistica per la stipula delle convenzioni, che dovrebbe avvenire entro il prossimo mese di giugno; quindi, in considerazione delle attuali difficoltà di funzionamento della macchina amministrativa evidenziate dal sindaco di Parrano, Vittorio Tarparelli, e riferite alla carenza di talune professionalità nell’organico di quel Comune, sono state valutate tutte le misure possibili – già nell’immediato – per far fronte alle maggiori criticità, anche grazie alla disponibilità assicurata dal sindaco Germani e con l’auspicato coinvolgimento di Provincia e Regione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli