Arma per la cultura, cambio al vertice

Perugia, nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale: il Maggiore Guido Barbieri nuovo comandante

Condividi questo articolo su

Il nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale di Perugia ha un nuovo comandante. Si tratta del Maggiore Guido Barbieri, 54enne di origini emiliane, sposato e con due figli: l’avvicendamento rientra nelle periodiche rotazioni disposte dal comando generale dell’Arma.

Barbieri per otto anni ha ricoperto lo stesso ruolo al nucleo di Torino. Il Tpc di Perugia è uno dei quindici dislocati in Italia e costituisce l’articolazione periferica del comando carabinieri con sede a Roma: svolge compiti riguardanti la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale attraverso la prevenzione e la repressione dei reati attinenti alla tutela dei beni culturali e paesaggistici. Si avvale della ‘Banca dati dei beni culturali illecitamenti sottratti’, uno strumento informatico di ausilio alle indagini.

Il comando Tpc partecipa inoltre a progetti di ricerche con università e fondazioni, collaborazione con le forze di polizia estere e con le organizzazioni internazionali per lo sviluppo dì attività formative; interviene, ora anche mediante la Task Force ‘Unite4Heritage’, in aree di crisi nell’ambito di missioni dì pace per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale dei paesi interessati. In collaborazione con i funzionari del Mibact, svolge un prezioso ruolo nell’attività di censimento, messa in sicurezza di opere d’arte nelle aree colpite da calamità naturali, come nel recente evento sismico che ha colpito anche la Regione Umbra ed dove sono stati recuperati, a tutt’oggi, 5427 beni da edifici pericolanti o andati distrutti.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli