Asm Terni: «Volontari, siete un esempio»

Pomeriggio di riconoscimenti per le associazioni Contagio, Mi Rifiuto e Retake per le attività contro il degrado e l’abbandono di rifiuti: «State facendo rivoluzione culturale»

Condividi questo articolo su

Irene Angelucci, Contagio

Un pomeriggio di ringraziamenti, risate, complimenti e obiettivi per il futuro. Sacrificare il proprio tempo libero per mettersi a togliere sporcizia e rifiuti per la città e, in questo modo, cercare di rendere migliore una città ancora troppo incivile – basta contare le discariche abusive, mini o grandi che siano, in giro – sotto certi punti di vista: c’è chi lo fa a Terni e l’Asm, con tutto il suo ‘stato maggiore’ presente, mercoledì pomeriggio ha premiato quei volontari che si dedicano a rimuovere il degrado nei vari quartieri. «State facendo una rivoluzione culturale, grazie, siete un esempio per tutti». A ricevere il riconoscimento sono state le associazioni Mi Rifiuto, Contagio, Retake e soprattutto la signora – cura ben 118 fioriere – Sessy Belli.

Una rappresentanza di Mi Rifiuto durante l’evento

‘Insieme per un viaggio chiamato ambiente’ Un appuntamento giunto a oltre un anno dalla proposta di collaborazione lanciata da Asm e che le tre collaborazioni hanno colto al volo con ottimi risultati: aggregazioni di persone volontari che, d’intesa con Asm, polizia locale e guardie ambientali, intervengono su aree degradate da ‘bonificare’ per restituire un buon decoro – aree verdi e cortili in primis – alla città.

LA PULIZIA DI PIAZZA CUOCO

Marco D’Amore riceve il premio

Il premio e l’invito «Vi regaliamo pale, picconi, scope e rastrelli per lavorare ancora», scherza il presidente Asm Paolo Ricci nel dare il via alla consegna dei premi dopo l’intervento introduttivo: «Siamo qui oggi per dirvi grazie. La pulizia della città è fondamentale e questa attività sta avendo un grande successo: abbiamo stabilito dei legami funzionali con loro e quindi ci faceva piacere fare questo incontro per scambiarci le opinioni per migliorare il rapporto. Le discariche abusive? La cittadinanza deve essere cosciente e responsabile, siamo andati a parlare anche alle scuole e invitiamo a denunciare nel caso si assista ad azioni incivili. Il problema è culturale».

IL VOLONTARIATO CHE RIFIUTA IL DEGRADO

Sessy Belli

Rivoluzione culturale Il direttore generale Asm, Stefano Tirinzi, ha invece sottolineato che «questo ‘fiume’ di persone attive per la pulizia sta crescendo molto e mi auguro che il loro esempio sia seguito da altri. La differenza è che voi fate, oltre a segnalare. Grazie». Infine Leonardo Carloni, dirigente e responsabile tecnico-ambientale dell’azienda: «Se siamo a determinate percentuali di raccolta il merito è di tutti, anche vostro. Vi ringrazio perché state facendo una rivoluzione culturale».

«MULTATE CHI SPORCA»

Elisabetta Vannuzzi

Circa trenta le persone presenti in via Capponi in rappresentanza delle tre associazioni. A prendere il premio sono stati Sessy Belli, Irene Angelucci (Contagio), Marco D’Amore (Mi Rifiuto) ed Elisabetta Vannuzzi (Retake), con quest’ultima che ha annunciato l’evento del 9 giugno in prossimità della scuola ‘Da Vinci’: l’opera dei volontari prosegue.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli