Bari – Ternana 3-1, ‘Fere’ ancora a picco

Le ‘Fere’ battute anche al ‘San Nicola’: magia Brienza, ‘follia’ Coppola (rosso dopo 25 minuti) e per i biancorossi tutto facile nella ripresa. In gol Di Noia

Condividi questo articolo su

di S.F.

Fuori dal campo si registrano bordate, accuse ‘mascherate’ e scambi accesi tra le curve e Simone Longarini su diversi aspetti del mondo TernanaSul terreno di gioco, a Bari, le ‘Fere’ incappano in una nuova, pesante sconfitta nel tortuoso cammino per raggiungere la salvezza: al ‘San Nicola’, complice anche un disastroso rientro in campo di Manuel Coppola (espulso dopo 25 minuti), la formazione di Stefano Colantuono vince per 3-1 e mette ancor più nei guai Ledesma e compagni. Inutile la marcatura nel primo tempo di Di Noia e le parate in sequenza di Simone Aresti. Continua l’incubo stagionale, specie fuori dalle mura amiche. Si tratta del terzo k.o. di fila. ‘Primavera’ vincente sul Palermo.

LA CURVA NORD FUORI CON IL LATINA SCATENA LA REAZIONE DI SIMONE LONGARINI

ATTO SECONDO: EST VS SIMONE LONGARINI. «BIGLIETTI A 1 EURO? NO, NON ENTRIAMO»

Alberto Masi schierato da terzino

Masi terzino, rientro Coppola Il 24enne ligure ‘vede’ il campo per la prima volta nel girone di ritorno e lo fa in una posizione inedita nella sua carriera rossoverde, da terzino destro. Ad oltre quattro mesi – a Vercelli, 9 ottobre – Manuel Coppola torna a disputare una gara: sarà lui ad affiancare Ledesma e Defendi in mediana. In attacco Monachello vince il ballottaggio con Pettinari e va a completare il trio offensivo con Falletti e Acquafresca. Nel contempo l’ultimo arrivato, Mohamed ‘Momo’ Sissoko, è rientrato a Parigi per recuperare alcuni effetti personali prima di riunirsi al gruppo nella prossima settimana. Per lui esordio in vista – transfert permettendo – contro il Latina davanti a pochi intimi.

Tecnica e velocità Bari Il giallo immediato per il 34enne romano – tackle fuori tempo – dopo trenta secondi apre il match. Nel quale è il Bari a dominare possesso palla e gioco fin dall’inizio: al 4′ Floro Flores spara dalla distanza con il mancino – sicuro Aresti nel bloccare -, quindi al 6′ è Brienza a non perdonare una difesa rossoverde troppo morbida e lenta nello scalare. Il capitano del Bari riceve al limite dell’area da Macek, evita i rientri di Valjent-Germoni e con uno ‘scavetto’ supera il portiere sardo a tu per tu. Il numero 20 biancorosso agisce da trequartista e, tra le linee, crea non pochi problemi all’undici di Gautieri.

Manuel Coppola con l’ex rossoverde Donato Lomonte

Squilli rossoverdi, disastro Coppola Dal quarto d’ora la pressione biancorossa si attenua e la Ternana, puntando sui lanci in profondità, riesce a calciare in porta tre volte in pochi minuti: Acquafresca – debole la conclusione da buona posizione -, Coppola e Monachello costringono Micai all’intervento. Il momento quantomeno equilibrato della sfida è spezzato dalla follia dell’ex Catania che, al 25′, non si accorge dell’arrivo di Basha alle spalle e, nel tentativo di fermarlo, lo atterra in tackle. Secondo giallo e rosso.

Aresti si salva alla mezz’ora sullo spunto di Floro Flores che, servito da Galano, lascia partire un diagonale messo in corner – punta delle dita – dal portiere sardo. Al 31′ Gautieri decide di dare più equilibrio al centrocampo e toglie Monachello per far entrare Di Noia. Ad ogni minimo accenno di contropiede Bari sono brividi per Masi e compagni, in costante difficoltà contro la rapidità nel breve e i ‘tagli’ delle punte: il numero 22 delle ‘Fere’ è graziato da Galano – Germoni saltato -, con l’ex Vicenza che centra il palo solo davanti al portiere di Carbonia. L’ultima chance Bari della prima frazione di gioco è ancora di Floro Flores, ma è sempre Aresti a vincere il duello personale mettendo la sfera in calcio d’angolo.

Di Noia, secondo gol stagionale dopo quello al Novara

La volée che non ti aspetti Siamo nel primo minuto di recupero e c’è una punizione per la Ternana. Preambolo per l’inaspettata rete del pareggio: calcia Ledesma, Meccariello serve un assist aereo perfetto per il mancino di Di Noia che, in volée diagonale, non lascia scampo a Micai. Per il pugliese terza marcatura stagionale dopo la doppietta realizzata al Novara. Poi tutti negli spogliatoi.

Floro Flores vs Aresti, prodezza Galano In avvio ci provano Falletti e Acquafresca – da lontano, porta non trovata – nei rossoverdi, dall’altro invece al primo affondo Aresti si salva (sbaglia ancora Floro Flores solo davanti al sardo), mentre nel secondo è Galano a trovare una grande marcatura: cross di Brienza dalla sinistra e la punta biancorossa, con il mancino in girata, non perdona il numero 22 della Ternana. Ci pensa Macek poi a spaventare la retroguardia rossoverde con un destro dai diciotto metri, mentre la reazione della formazione di Gautieri è in un coast-to-coast per vie centrali di Falletti (salterà il Latina per squalifica dopo l’ammonizione nel primo tempo) concluso con un destro di potenza dalla distanza: Micai blocca in due tempi.

Simone Aresti grande protagonista nella ripresa

Carta Avenatti, muro sardo Il 23enne di Montevideo prende il posto di Acquafresca a partire dal 57′. Di risultati concreti molto pochi ed è anzi il Bari a sfiorare il gol del 3-1: Aresti è un gatto sul doppio tentativo ravvicinato – molto bene Sabelli e Maniero nella costruzione dell’azione – di Floro Flores prima e Salzano poi, il cui tap-in è respinto dal corpo del 30enne estremo difensore della Ternana. Inutile il passaggio alla doppia linea a quattro.

Facile per Floro Flores al 73′ portare a tre il numero delle realizzazioni dei ‘Galletti’. La difesa rossoverde viene affrontata in blocco dall’attaccante del Bari in velocità ed il risultato è un disastro: Germoni, Meccariello e Masi non riescono a stargli dietro e l’attaccante, una volta entrato in area, supera con un destro in diagonale Aresti. A partita persa Gautieri dà spazio a Petriccione in luogo – molto applaudito dal pubblico di casa il lombardo – di Defendi. L’ultimo quarto d’ora è di pura accademia e controllo per il Bari: finisce 3-1, agonia infinita Ternana. La squadra del 46enne campano – non una novità – paga una pessima partenza in entrambi i tempi.

Rotto il digiuno per la ‘Primavera’ Allo ‘Strinati’ la squadra di Sebastiano Siviglia ha vinto per 2-0 contro il Palermo (l’ultima squadra ad essere battuta dai rossoverdi, poi un intero girone senza success). A sancire i tre punti sono state le realizzazioni di Vittori e Ziello nella ripresa; nel prossimo turno le ‘Ferette’ ospiteranno la Salernitana.

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Bari (4-3-1-2): Micai; Sabelli, Capradossi, Tonucci, Cassani; Salzano, Basha, Macek; Brienza (c, 65′ Maniero); Galano (85′ Parigini), Floro Flores (75′ Raičević). A disposizione: Gori, Suagher, Moras, Daprelà, Romizi, Furlan. Allenatore: Stefano Colantuono

Ternana (4-3-2-1): Aresti; Masi, Meccariello, Valjent, Germoni; Defendi (78′ Petriccione), Ledesma (c), Coppola; Monachello (31′ Di Noia), Falletti; Acquafresca (57′ Avenatti). A disposizione: Di Gennaro, Contini,  D’Orsi, Di Livio, Pettinari, Palombi. Allenatore: Carmine Gautieri 

Arbitro: Marco Mainardi di Bergamo (assistenti Dei Giudici e Muto; quarto ufficiale Giovanni Nicoletti di Catanzaro).

Marcatori: 6′ Brienza, 48′ Galano, 73′ Floro Flores (B); 45+2′ Di Noia (T)

Ammoniti: 1′ Coppola, 28′ Falletti, 76′ Masi, 83′ Petriccione (T)

Espulso: 25′ Coppola (T) per doppia ammonizione

Calci d’angolo: 5-1

Recupero: 1; 5

 

La cronaca, secondo tempo

90+5′ Termina il match.

85‘ Punizione fuori misura di Maniero.

83′ Giallo anche per Petriccione.

81‘ Il Bari gestisce la palla senza fretta, la Ternana corre a vuoto.

78′ Fuori Defendi, applaudito, entra Petriccione.

76′ Ammonito Masi.

73′ GOL! Floro Flores scatta in profondità e, una volta giunto in area, supera in diagonale Aresti. Pessima la difesa rossoverde nella circostanza.

68‘ Ancora Aresti sulla bordata dalla distanza di Salzano: tiro bloccato.

66′ Floro Flores e Salzano si divorano il gol del 3-1: Aresti è super sulla battuta sotto misura sull’ex Udinese, quindi il centrocampista a colpo sicuro, in tap-in, si vede il tentativo respinto dal corpo del sardo.

57′ Fuori Acquafresca, entra Avenatti.

56′ Falletti avanza palla al piede per vie centrali, si ferma, crea spazio per il destro e calcia: Micai blocca in due tempi.

52′ Gran destro di Macek da posizione centrale, palla fuori di poco.

48′ GOL! Bari ancora in vantaggio: cross di Brienza dalla sinistra e girata in area – bel gesto tecnico – di Galano, che con il mancino non perdona Aresti.

47‘ Ribaltamento di fronte ed è Acquafresca, da trenta metri, a provare a sorprendere Micai. Specchio della porta non centrato.

47‘ Floro Flores, dopo un paio di rimpalli vinti, arriva solo davanti ad Aresti: il portiere sardo si oppone con il corpo.

46‘ Ci prova subito Falletti dalla distanza, palla alta.

46‘ Iniziano le ‘Fere’.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

45+1′ GOL! Gol a sorpresa della Ternana nel minuto di recupero concesso: punizione Ledesma dalla treqaurti, sponda aerea di Meccariello e gran mancino in volée di Di Noia a battere Micai. L’ex Bari non esulta.

43‘ Ancora Aresti salva sul gran destro di Floro Flores dal limite dell’area: palla in calcio d’angolo.

40‘ Colpo di testa di Macek sul servizio dalla sinistra di Floro Flores: palla fuori.

37′ Galano salta Germoni sull’out destro e, da posizione defilata, centra il palo esterno dopo il tocco di Aresti. Costante difficoltà Ternana.

31′ Fuori Monachello, entra Di Noia.

31′ Destro in diagonale di Floro Flores, Aresti si salva in corner.

28′ Giallo per Falletti, non ci sarà contro il Latina.

25‘ Rosso Ternana. Coppola non si accorge di Basha alle spalle, e persa palla, lo atterra in tackle. Gara – doppio giallo – già finita per lui.

22‘ Buono spunto di Monachello: il siciliano si accentra e, una volta giunto ai venti metri, prova il sinistro di potenza: troppo centrale.

16′ Ci prova anche Coppola: stop al limite dell’area e destro dai sedici metri, nessun problema per l’estremo difensore del Bari.

15′ Primo tentativo Ternana con Acquafresca: la punta piemontese, lanciata in profondità, non riesce a calciare con forza solo davanti a Micai a causa della pressione di un difensore.

6′ GOL! Vantaggio fulmineo dei padroni di casa: Brienza riceve al limite dell’area dopo un’azione sulla destra del Bari, evita i rientri di Valjent e Germoni e, con uno ‘scavetto’, supera Aresti.

4‘ Floro Flores si accentra e, dalla distanza, lascia partire un mancino di potenza: blocca Aresti.

1′ Subito giallo per Coppola: dopo 30 secondi romano ammonito per un tackle fuori tempo in mediana.

1‘ Palla al Bari.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli