P. Vercelli-Ternana 1-0, legni e dormite

‘Fere’ battute da un gol di Legati nello scontro diretto in Piemonte. Traverse di Defendi e Falletti, la reazione nella ripresa non basta

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tutto storto o quasi al ‘Piola’. La Ternana esce sconfitta dalla prima delle due trasferte consecutive in chiave salvezza: a Vercelli è una rete di Legati in avvio di ripresa – blackout difensivo – a condannare l’undici di Carbone in un confronto equilibrato. I rossoverdi riesconi quantomeno a calciare nello specchio della porta: traverse di Defendi e Falletti, ma la casella dei gol fatti resta ancora una volta a zero (quattro reti in oltre 750 minuti di gioco). Proteste per una dubbia chiamata di Pezzuto su un contatto tra La Gumina – giallo per simulazione – e Provedel. Lunedì prossimo viaggio in Sicilia per la sfida al Trapani di Cosmi, in fondo alla classifica dopo il k.o. di Latina. ‘Fere’ al quart’ultimo posto in compagnia dell’Ascoli: aumenta a sei la striscia di match senza il bottino pieno.

Marino Defendi ha colpito la traversa

Marino Defendi ha colpito la traversa

‘Rombo’ inedito per Benito Carbone, che si affida a Palumbo trequartista davanti al trio composto da Coppola, Bačinovič e Defendi; in difesa – in nazionale Valjent, squalificato Meccariello – spazio alla coppia centrale formata da Masi e Contini, mentre davanti c’è il duo uruguaiano Falletti-Surraco. I cambi rispetti allo 0-3 con l’Hellas Verona sono dunque quattro. Moreno Longo, allenatore dei piemontesi, mette in cantina il 4-3-3 e schiera un 3-5-2 con La Mantia ed Ebagua terminali offensivi. In panchina Castiglia, Mustacchio, Sprocati e Morra. Circa venti i tifosi della Ternana presenti.

L’incursione in area di Palazzi al 4′ – doppio contrasto vinto nei pressi dell’area rossoverde e tiro fuori misura – apre la contesa, in un avvio di match che vede la Pro Vercelli gestire il possesso e la Ternana, compatta nella propria metà campo, pronta a riconquistare la sfera e sfruttare la velocità di Falletti e Surraco in contropiede. Ed è sempre un centrocampista, Altobelli, a creare grattacapi alla retroguardia rossoverde al 9′: affondo centrale e destro che termina alto. Nei primi trenta minuti l’unico tentativo di Coppola e compagni è firmato Contini, direttamente su calcio – venti metri, posizione centrale – di punizione, ma il tiro è fuori dallo specchio della porta. Giallo per Zanon al ventesimo minuto, salterà la trasferta di Trapani.

Tanto movimento per Surraco

Tanto movimento per Surraco

La Ternana fatica a imbastire azioni – non una novità – efficaci nei trenta metri finali dei biancoscudati, lo stesso vale per l’undici di Longo. Al 25′ tuttavia ecco l’improvvisa girata di La Mantia, su un buon servizio di Ebagua, da posizione defilata: Di Gennaro è costretto all’intervento in volo per respingere con i pugni la conclusione dell’attaccante. Ritmi non troppo elevati, molta aggressività e diverse imprecisioni da una parte e dall’altra. I padroni di casa tornano a farsi vedere dalle parti del portiere lombardo su un piazzato di Ebagua (bloccato a terra dal potiere rossoverde), quindi è Bačinovič  a provarci dalla grande distanza: nulla da fare. Movimento costante di Surraco e Falletti nell’arco offensivo delle ‘Fere’, ma improduttivo in termini di conclusioni.

Falletti fermato da Provedel e dalla traversa

Falletti fermato da Provedel e dalla traversa

Traversa ‘Fere’ Al 35′ il primo squillo di una certa pericolosità dei rossoverdi grazie a Defendi. Pasticcio difensivo della Pro e destro dai venti metri dell’ex capitano del Bari: la palla si ferma sulla parte alta della traversa. Momento favorevole alla formazione di Carbone: al 38′ Falletti spreca una buona chance – punizione dal limite dell’area – calciando alto, poi è ancora La Mantia a tentare l’eurugol con una conclusione dalla zona centrale del campo. Si va al riposo sullo 0-0.

Altro legno, svantaggio e infortunio Squadre invariate in avvio di ripresa e dopo quattro minuti serve un super Provedel a salvare i suoi dallo svantaggio: assolo di Falletti per vie centrali, destro di potenza e palla – dopo il tocco del portiere – sulla traversa. Un minuto e per la Ternana è fatale il primo corner del match a favore dei biancoscudati: sulla battuta di Mammarella è bravo Bani – colpo di tacco, Germoni e Masi spiazzati – ad assistere Legati che, solo a un metro dalla porta, appoggia in rete senza problemi. Altri guai per le ‘Fere’ poi, di natura muscolare: Coppola, per dei problemi al flessore, al 57′ è costretto ad uscire.

Dubbia chiamata di Pezzuto su La Gumina

Dubbia chiamata di Pezzuto su La Gumina

Dentro La Gumina Al quarto d’ora Carbone inserisce al posto del capitano rossoverde La Gumina, con Palumbo che fa a giostrare da mezz’ala destra e Falletti da trequartista. La Ternana alza subito ritmo e baricentro, ma per la difesa della Pro Vercelli è facile difendere sui cross che arrivano dalle parti di Provedel. Dall’altro lato i piemontesi si rendono pericolosi con La Mantia e il neo entrato – palla persa da Defendi e contropiede biancoscudato – Mustacchio. La squadra di Carbone colleziona calci piazzati, senza tuttavia riuscire a chiamare in causa l’estremo difensore di casa: Bačinovič prima e Falletti poi – sul suo assist è impreciso il colpo di testa di Surraco – non riescono ad essere incisivi. Al 75′ secondo cambio per il tecnico calabrese, che dà spazio a Petriccione e toglie un insufficiente Palumbo.

Di Gennaro battuto da Legati

Di Gennaro battuto da Legati

Dubbia chiamata Un minuto e Pezzuto ammonisce La Gumina per simulazione: contatto in area – ben lanciato il siciliano, c’è il contatto sul piede dell’attaccante rossoverde – con Provedel, ma il fischietto pugliese estrae il giallo per il talento di scuola Palermo. Carbone a sette minuti dal termine si gioca la carta Avenatti togliendo dal campo Defendi, mentre poco prima Mustacchio – saltato Di Gennaro sulla linea di fondo, difesa rossoverde immobile sul taglio dell’attaccante – aveva sfiorato il 2-0 (salvataggio di Contini).

La Gumina scalda i guanti – Ternana ora in costante pressing offensivo, Pro Vercelli tutta dietro – a Provedel all’84’ con una gran girata dall’interno dell’area. Quindi una serie di calci d’angolo infruttuosi e la dormita di Masi davanti ai sedici metri delle ‘Fere’, che consente a Mustacchio di arrivare a tu per tu con Di Gennaro: si salva il portiere di Saronno. Nel finale l’ultima occasione del match è sempre per la punta di Longo, che costringe la difesa rossoverde a rifugiarsi in corner. Triplice fischio sull’1-0.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Pro Vercelli (3-5-2): Provedel; Legati, Bani, Luperto; Germano, Altobelli, Budel (c, 81′ Berra), Palazzi (74′ Emmanuello), Mammarella; Ebagua (67′ Mustacchio), La Mantia. A disposizione: Gilardi, Baldini, Castiglia, Malonga, Sprocati, Morra. Allenatore: Moreno Longo

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon, Masi, Contini, Germoni; Coppola (c, 60′ La Gumina), Bačinovič, Defendi (83′ Avenatti); Palumbo (75′ Petriccione); Falletti, Surraco. A disposizione: Aresti, Cason, Flavioni, Sernicola, Battista, Palombi. Allenatore: Benito Carbone

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce (assistenti De Troia e Lanza; quarto ufficiale Diego Provesi di Treviglio).

Marcatori: 50′ Legati (PV)

Ammoniti: 25′ Palazzi, 43′ Legati, 89′ Mammarella (PV); 20′ Zanon, 54′ Coppola, 65′ Contini, 76′ La Gumina (T)

Calci d’angolo: 5-6

Recupero: 0; 4.

 

Cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3 Altra chance per Mustacchio: si difende Di Gennaro, è calcio d’angolo.

88′ Masi perde palla in malomodo davanti l’area, Mustacchio la conquista e solo davanti a Di Gennaro fallisce il 2-0.

84′ Destro di potenza di La Gumina dall’interno dell’area: Provedel si salva in due tempi.

83‘ Carbone si gioca la carta Avenatti, fuori Defendi.

82‘ Mustacchio, sulla linea di fondo, salta Di Gennaro (difesa ferma) e calcia in porta. Contini mette in corner.

76′ Pezzuto ammonisce La Gumina per simulazione sul contatto in area da Provedel.

75′ Fuori Palumbo, dentro Petriccione.

73′ Punizione di Falletti e stacco aereo di Surraco: palla fuori.

70′ Punizione di Bačinovič dai diciassette metri: la barriera tocca e mette in calcio d’angolo.

68‘ Defendi perde palla nella pripria metà campo, Mustacchio prende palla, scatta e tira con il destro. Palla out.

67′ Mancino di La Mantia sugli sviluppi di una punizione di Mammarella: palla fuori.

65′ Ammonito anche Contini per un fallo su Germano.

60‘ Entra La Gumina al posto del capitano rossoverde.

57‘ Infortunio muscolare – flessore – per Coppola.

54′ Coppola è ammonito per proteste.

50′ GOL! Il primo corner della Pro Vercelli è fatale per i rossoverdi: battuta di Mammarella, colpo di tacco di Bani che diventa un assist per Legati che, solo a un metro dalla porta, mette in rete.

49′ Provedel salva il risultato: destro di potenza di Falletti, tocco del portiere e palla sulla traversa. C’è il calcio d’angolo.

46′ Inizia la Pro Vercelli. Le squadre sono invariate.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

42‘ Ebagua, sull’assist aereo di Altobelli, prova l’acrobazia (rovesciata) in area: palla sul fondo.

39′ Tiro di La Mantia da oltre trenta metri: porta centrata, ma Di Gennaro non si fa sorprendere.

38′ Altra punizione Ternana: ci prova Falletti, ma non c’è precisione.

35′ Chance Ternana con Defendi che, con il destro da posizione centrale, centra la parte alta della traversa.

34′ Cross perfetto di Mammarella dalla sinistra ma Germano, arrivato in corsa in area, fallisce di un niente l’impatto con la sfera.

31′ Ci prova Bačinovič dalla distanza: tiro da dimenticare.

29′ Punizione Pro Vercelli: Mammarella tocca per Ebagua che, con il mancino e di potenza, centra lo specchio della porta. Tiro troppo centrale, Di Gennaro blocca a terra senza problemi.

25′ Assist di Ebagua e destro improvviso di La Mantia da posizione defilata, sulla destra: la girata mette in difficoltà Di Gennaro, costretto all’intervento in volo.

20′ Ammonito Zanon per un fallo – precedente – in mediana su un contropiede della Pro Vercelli.

17‘ Primo tentativo rossoverde: punizione mancina di Contini da venti metri, la palla esci di un metro alla sinistra di Provedel.

12′ Legati chiude su Surraco, inseritosi in area dopo una buona iniziativa di Palumbo.

9′ Ci prova Altobelli per vie centrali: contrasto vinto su Masi e destro dal limite dell’area, con la sfera che va sopra la traversa.

6′ Iniziativa in mano alla Pro Vercelli, la Ternana cerca di riconquistare la sfera in pressing senza troppo successo.

4′ Chance per Palazzi che, dopo aver vinto due contrasti in area, entra in area e calcia in porta: palla sul fondo, ma brivido per Di Gennaro.

1′ Palla alla Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli