Baschi, dipendente della casa di riposo fa ‘sparire’ 25 mila euro di un’anziana: beccata

I carabinieri del comando stazione di Orvieto sono riusciti a risalire alla responsabile del pesante ammanco. Vittima una 71enne

Condividi questo articolo su

A furia di prelievi e pagamenti fra marzo e settembre di quest’anno, dopo essersi impossessata della sua carta bancomat, è riuscita a mettersi in tasca 25 mila euro. Soldi appartenenti ad un’anziana 71enne che lei stessa accudisce presso la casa di riposo di Baschi (Terni) di cui è dipendente. Alla fine, però, la scaltra operatrice è stata smascherata dai carabinieri del comando stazione di Orvieto.

Giuseppe Viviano, comandante Compagnia Orvieto

Scoperta e denunciata

Tutto è partito dalla denuncia sporta dal figlio della 71enne e i militari orvietani, attraverso le immagini di alcune telecamere di videosorveglianza e incrociando i dati dei prelievi e dei pagamenti, sono riusciti a risalire alla responsabile del pesante ammanco: si tratta di una donna di 49 anni di Orvieto che lavora presso la residenza per anziani in questione. Ora deve rispondere dei reati di circonvenzione di incapace, furto aggravato e utilizzo indebito di carte di pagamento.

Un’opera costante

«Quest’episodio – spiega l’Arma ternana in una nota – accende i riflettori sui reati che colpiscono quotidianamente gli anziani, una delle categorie più vulnerabili per i reati contro il patrimonio. È costante l’impegno dei carabinieri per la prevenzione e la repressione di tali reati, anche attraverso incontri di carattere informativo/educativo che mirano a diffondere la consapevolezza dei rischi di incappare in malintenzionati che, approfittando di condizioni di solitudine e situazioni di necessità, riducono le vittime sul lastrico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli