Basket, Umbertide: arriva Agunbiade

La 23enne canadese è biancoazzurra: grandi numeri nel percorso universitario e nell’esperienza europea in Romania

Condividi questo articolo su

Arriva dal Canada il primo innesto ufficiale della Pallacanestro femminile Umbertide, più precisamente dalla provincia dell’Ontario, a due passi da Toronto. La società del presidente Betti ha annunciato infatti l’acquisto di Omowumi Abigail Agunbiade, ala grande 23enne di 186 centimetri, nata a Pickering.

Il percorso universitario Dopo un’ottima carriera giovanile, Agunbiade sceglie Duquesne University, a Pittsburgh, Pennsylvania: fin dal primo anno è un membro fondamentale della squadra delle ‘Dukes’, con le quali nel corso del quadriennio conquisterà 88 vittorie, pareggiando il record storico di successi per una classe universitaria dell’istituto. Mette a segno complessivamente 1776 punti – seconda marcatrice di sempre dell’ateneo – e raccoglie 919 rimbalzi (terza), unica giocatrice a mettere insieme tali cifre nelle due voci statistiche. Il primo anno vince il premio di miglior rookie dell’Atlantic 10, mentre nelle successive tre stagioni viene inserita per due volte nel secondo e per una volta nel primo quintetto della conference. Chiude l’anno da ‘senior’ con quasi 16 punti e 8 rimbalzi di media.

Il Canada Nello stesso periodo è anche protagonista con le selezioni giovanili canadesi. Con l‘Under’ 18, nel 2010, vince il bronzo nel campionato americano, ma è soprattutto al mondiale ‘Under’ 19 di Cile 2011 che si mette in luce, segnando più di 10 punti e prende più di 6 rimbalzi negli oltre 24 minuti di utilizzo a partita. La neo cestista di Umbertide parteciperà alle ‘Universiadi’, in programma in Corea del Sud dal 13 al 26 luglio.

In Europa Dopo la fine del ciclo universitario, nell’estate 2014, per iniziare l’avventura europea, Agunbiade sceglie la Romania e firma con l’Alba Iulia. Nell’antica capitale del principato di Transilvania, arriva un’altra stagione positiva, alla media di 15 punti e 8 rimbalzi in campionato, con più di 2 assist e altrettanti recuperi. La canadese ottiene importanti riconoscimenti individuali: è convocata per l’All Star Game’ e viene inserita da eurobasket.com nel quintetto ideale del campionato rumeno.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli