Benevento-Ternana 2-1 Rimonta mancata

Una doppietta dell’ex Ceravolo non lascia scampo ai rossoverdi. Inutile il gol di Meccariello e la pressione nel finale di partita

Condividi questo articolo su

di S.F.

Fabio Liverani

Nuovo colpaccio esterno, niente da fare. Perché Fabio Ceravolo, grande ex di turno, dopo la rete decisiva del ‘Liberati’ inchioda la Ternana anche nella sfida in terra campana con una doppietta: al ‘Vigorito’ i giallorossi vincono per 2-1, inutile la perla di Meccariello nella ripresa e la pressione finale dell’undici di Fabio Liverani. La Ternana è penultima a quota 32 in compagnia del Pisa e nel prossimo turno affronterà in casa la Salernitana. Indicazioni non del tutto negative per il tecnico romano che, dal doppio turno consecutivo fuori dalle mura amiche, torna comunque con un bottino sufficiente per poter continuare a sperare.

«Salvezza, ce la giochiamo tranquillamente» L’allenatore rossoverde si affida in blocco alla stessa formazione che ha violato il ‘Piola’. Fiducia confermata dunque a Germoni in difesa e a Coppola a centrocampo, favorito dall’indisponibilità di Di Noia; nei giallorossi sono titolari tutti e quattro gli ex rossoverdi, Lucioni, Eramo, Viola e Ceravolo. «Il rigore? Credo – le parole di Fabio Liverani al termine riportate da benevento.iamcalcio.it – che non ci fosse ma non ho protestato perché ero molto lontano. Preferisco commentare la partita invece delle decisioni arbitrali. Penso che la mia squadra sia partita bene, specie nei primi minuti; probabilmente abbiamo messo poca cattiveria nell’attaccare la porta e che poi ho visto nel secondo tempo. Nella ripresa abbiamo concesso il gol all’inizio e poi siamo saliti in cattedra per il resto del tempo: vado via credendo che questa squadra possa giocarsi tranquillamente la salvezza specie dopo le ultime due prestazioni contro squadre che hanno obiettivi molto diversi dai nostri. Chi lotta come noi deve guardare solo alle proprie prestazioni. Ora resettiamo tutto e prepariamo al meglio la sfida di sabato contro la Salernitana».

Lampi Falletti Il primo squillo del match è firmato da Falletti che, dopo aver evitato con una finta Viola, scarica il destro dai diciotto metri senza trovare lo specchio della porta. Il Benevento gestisce il possesso palla, i rossoverdi attendono e si appoggiano sul 10 uruguaiano per affondare: all’8 è sempre lui a creare scompiglio nella difesa giallorossa, tuttavia il tiro dal limite dell’area dopo un buono spunto personale è troppo ‘schiacciato’. L’undici di Baroni fraseggia e cerca di allargare il gioco senza troppa efficacia, trovando la conclusione in porta numero uno solo al 15′ con un colpo di testa di López ben bloccato da Aresti.

Ceravolo e Ciciretti, ancora in gol l’ex rossoverde

‘Furbata’  Ceravolo Aureliano al 25′ sancisce un rigore – la Ternana stava controllando bene la gara, con buoni scambi e discreta precisione – per i padroni di casa per un contatto leggero tra Meccariello (non il primo penalty procurato, a sfavore, in stagione) e Ceravolo, apparso tutt’altro che intensp: un corpo a corpo di lieve entità che consente alla punta calabrese di battere dal dischetto Aresti e firmare il vantaggio dei campani. A stretto giro ci prova poi Ciciretti (sinistro deviato da Petriccione in corner) sia su azione che su calcio piazzato: nessun problema per il portiere sardo. Sponda Ternana è il solo Falletti a tentare la via del gol, ma il tiro al volo – cross di Germoni dalla sinistra – allo scadere è da dimenticare. Al riposo si va sull’1-0.

Diakité sorpreso da Ceravolo in occasione del 2-0

Falletti-Gori, altro duello Nemmeno cento secondi e si rinnova la sfida tra il rossoverde e il portiere dei sanniti. L’uruguaiano approfitta di una respinta aerea corta di un centrale del Benevento e, dopo aver stoppato, scocca il destro di potenza sul primo palo: Gori si distende e blocca. In generale è una Ternana proiettata in blocco in avanti fin dalle prime battute e sono i giallorossi ora ad attendere per cercare la ripartenza. E la prima è quella buona.

L’asse ex ‘Fere’ colpisce Al 51′ Viola, senza pressione a centrocampo, alza lo sguardo e lancia in profondità Ceravolo: l’attaccante locrese sorprende alle spalle Diakité e, una volta giunto davanti ad Aresti, lo supera – il sardo poco reattivo nella circostanza – con un preciso destro sul palo lontano. La pressione rossoverde si smorza con il raddoppio del Benevento e Liverani gioca subito le carte Palumbo-La Gumina togliendo dal campo gli insufficienti Ledesma e Avenatti. Nulli i miglioramenti nella fase offensiva.

Biagio Meccariello

La perla inattesa Davanti le cose non girano e allora ci vuole una fantastica conclusione di un difensore a rimettere in carreggiata la Ternana. Perché al 70′, su un servizio di Zanon dalla destra, Meccariello controlla la sfera e senza pensarci troppo scaglia un destro di precisione dai diciotto metri che si infila sotto l’incrocio dei pali. Le ‘Fere’ riprendono coraggio e mordente (nel contempo Baroni si copre inserendo Del Pinto per Melara): cinque minuti e Palumbo sfiora la traversa con un tiro da lontano deviato dalla schiena di Camporese.

Tentativo Monachello A sette minuti dal termine Falletti è costretto ad uscire per un problema al ginocchio, con Liverani che schiera al suo posto Monachello per l’assalto finale. Tanti palloni al centro dell’area, tante respinte aeree del Benevento e nelle battute conclusive una buona chance con una punizione di Palumbo da posizione defilata: sulla respinta della barriera è Germoni a tentare dalla distanza. Nulla di fatto. Tre punti al Benevento. Ma speranze salvezza intatte.

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Benevento (4-3-3): Gori; Venuti, Camporese, Lucioni (c), López; Chibsah (88′ Matera), Viola, Eramo; Ciciretti, Ceravolo (90+4′ Pezzi), Melara (76′ Del Pinto). A disposizione: Alastra, Rutjens, Buzzegoli, Crudo, De Falco, Pinto. Allenatore: Marco Baroni

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakité, Meccariello, Germoni; Petriccione, Ledesma (c, 56′ Palumbo), Coppola; Falletti (83′ Monachello); Avenatti (59′ La Gumina), Palombi. A disposizione: Di Gennaro, Valjent, Contini, Rossi, Defendi, Pettinari. Allenatore: Fabio Liverani

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna (assistenti De Troia e Disalvo; quarto ufficiale Vito Mastrodonato di Molfetta).

Marcatori: 26′ r. e 51′ Ceravolo (B); 70′ Meccariello (T)

Ammoniti: 78′ López (B); 37′ Ledesma, 72′ Diakité, 75′ Falletti (T)

Calci d’angolo: 4-7

Recupero: 1; 5

 

Minuto per minuto, la ripresa

90+5′ Termina il match.

90+3‘ Punizione di Palumbo da posizione defilata: respinta dalla barriera, quindi tiro di Germoni deviato. L’arbitro non concede il corner.

83‘ Fuori Falletti, dolorante al ginocchio, entra Monachello.

76′ Palumbo calcia da lontano, deviazione di Camporese e palla che sfiora la traversa.

75‘ Falletti vede il giallo per un fallo su Viola.

73′ Melara stoppa in area e prova il destro di precisione: da dimenticare.

72′ Giallo per Diakité.

70′ GOL! Improvvisamente la Ternana accorcia le distanze: traversone di Zanon dalla destra, Meccariello stoppa e calcia con un destro a giro dal limite dell’area: traiettoria perfetta, Gori è battuto.

65′ La Ternana non riesce a calciare in porta, il Benevento gestisce senza affanni.

59′ Secondo cambio rossoverde, fuori Avenatti e dentro La Gumina.

56′ Primo cambio per Liverani: fuori Ledesma, dentro Palumbo.

55′ Angolo Ternana, sponda di Avenatti per Coppola e destro da ottima posizione (centrale) per il romano: palla alta.

51′ GOL! Gli ex rossoverdi combinano per mettere ancora ko la Ternana: lancio di Viola in profondità per Ceravolo che, preso alle spalle Diakité, infila Aresti in diagonale con un destro sul secondo palo.

47′ Buona risposta di Gori sul tentativo rasoterra di Falletti dopo una respinta corta del Benevento: il portiere giallorossosi distende e blocca.

46‘ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

42′ Cross di Falletti e tentativo al volo di Falletti dalla distanza: sfera alta sopra la traversa.

37‘ Giallo per Ledesma per un fallo su Ciciretti.

31′ Ciciretti si accentra e prova il mancino di potenza, tiro deviato da Petriccione in angolo.

26′ GOL! Il reggino non perdona e fa 1-0.

25′ Rigore per il Benevento: Aureliano punisce un contatto tra Meccariello e Ceravolo.

21′ Momento favorevole alla Ternana, che tiene costantemente palla nella metà campo campana.

17‘ Tiro di Ledesma dai venti metri, palla sul fondo.

15‘ Primo affondo dei padroni di casa: cross di Viola e stacco aereo di López, blocca Aresti.

8′ Ancora un affondo del 10 uruguaiano della Ternana: incursione da sinistra a destra e tiro debole con il destro dal limite dell’area: blocca senza problemi Gori.

3′ Falletti manda a vuoto Viola con una finta e scarica il destro dal limite dell’area: palla sul fondo.

1‘ Palla al Benevento.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli