Terni, salvaguardia equilibri bilancio ok

Tempi stretti per la giunta Latini, in affanno sulla maratona bilanci: era uno degli atti mancanti. Intanto c’è l’integrazione del punto aree Peep/Paip per il 29 luglio

Condividi questo articolo su

Era uno degli atti mancanti in vista della discussione in consiglio comunale – già scattata la diffida del prefetto Paolo De Biagi, la convocazione a palazzo Spada per la discussione è fissata per lunedì 29 e mercoledì 31 luglio, nel primo caso c’è l’integrazione del punto legato alle aree Paip e Peep – a Terni sul bilancio di previsione 2019-2021 e il consuntivo 2018. Mercoledì mattina la giunta a guida Leonardo Latini, in affanno nel chiudere tutte le procedure necessarie, ha deliberato la proposta in merito alla salvaguardia degli equilibri di bilancio. Il tempo stringe e l’amministrazione non può permettersi ulteriori passi falsi nell’iter.

BILANCIO 2019-2021 E CONSUNTIVO 2018, SCATTA LA DIFFIDA DEL PREFETTO: PARTONO ‘CONSEGNE’

Il prefetto De Biagi con Leonardo Latini

Gli equilibri

L’atto odierno – da prassi – fa riferimento all’articolo 193 del Tuel: «Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’ente locale e, comunque, almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l’organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare contestualmente le misure necessarie a ripristinare il pareggio». Finora non era stato fatto – all’opposizione la cosa non era sfuggita, come anche la questione del documento sulla trasmissione dell’allegato riguardante le aree Paip e Peep, se ne parlerà giovedì pomeriggio in III° commissione consiliare – e ora c’è il via libera: «Si dà atto che al momento della convocazione del consiglio Comunale risultano rispettati tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti; alla data della presente proposta di deliberazione – mercoledì 24 luglio – sono stati verificati gli equilibri di bilancio ed il loro permanere anche rispetto alla recente approvazione del bilancio di previsione finanziario per gli esercizi 2019/2021 avvenuta ad opera della giunta».

DIREZIONE ATTIVITÀ FINANZIARIE, QUATTRO IN CORSA: ORALE IL 3 SETTEMBRE

Le notifiche

C’è un altro aspetto da tenere in considerazione per le tempistiche. Per ora – c’è, ad esempio, un consigliere comunale che si trova in vacanza in Egitto – non tutti hanno ricevuto la comunicazione di diffida dal prefetto e dunque i venti giorni non sono scattati: con ogni probabilità il termine ultimo per risolvere la questione sarà intorno alla metà di agosto. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli