Brignoli nella storia: gol di testa al Milan

L’ex Ternana e Perugia – ora al Benevento – segna nel recupero e regala ai sanniti il primo storico punto in A. Prima di lui in A soli 2 portieri goleador su azione (e due rigoristi)

Condividi questo articolo su

Sicuramente una partita che resterà nella storia: primo punto in serie A del Benevento calcio (dopo 14 sconfitte in campionato e una in Coppa Italia, contro il Perugia) conquistato grazie al gol di un portiere, non esattamente una cosa consueta. Una partita in cui, per vie trasverse, è coinvolta anche l’Umbria.

Evento dal sapore umbro Il portiere-goleador è infatti Alberto Brignoli, ex di Perugia e Ternana, finito al Benevento questa estate dopo un lungo tira e molla, condito da non poche polemiche. Brignoli scelse Benevento soprattutto per poter coltivare il sogno della serie A. Un inizio difficile, come secondo di Belec, poi finalmente il posto da titolare e ora, dopo tanti bocconi amari, la prima gioia: primo punto con un gol a Donnarumma, portiere della nazionale, erede in pectore di Gigi Buffon.

Brignoli: «Un tuffo da portiere» «Non lo so cosa è successo. Qualcuno dalla panchina mi ha detto di salire. Mi sono detto ‘tanto non c’è niente da perdere’. Ho chiuso gli occhi. Ho fatto un tuffo da portiere, non da attaccante, ma mi è andata bene. Una volta tanto siamo noi a riprenderla al novantesimo. Dopo tante volte che ci hanno fatto gol all’ultimo secondo. Penso a Cagliari, Bologna in casa, col Sassuolo. Anche a Torino con la Juve, nonostante loro fossero fortissimi, avevamo dimostrato di potercela giocare. Non ci credo ancora. Era talmente lontana la probabilità di fare gol in questo modo. Ma sono ovviamente contentissimo. Lo dedico a tutti, alla società al presidente che ci è stato vicino, ma soprattutto ai tifosi del Benevento, che stanno vivendo questo sogno della serie A ma se lo aspettavano un po’ diverso».

I precedenti Brignoli non è il primo portiere a far gol in serie A. Negli anni Cinquanta Lucido Sentimenti calciava i rigori, un decennio dopo anche Antonino Rigamonti era un rigorista. Ma il primo a segnare su azione (da calcio d’angolo) fu Michelangelo Rampulla con la maglia della Cremonese, seguito poi da Massimo Taibi. Brignoli è il terzo. Segnaliamo anche un ‘quasi gol’ di Tolgo in un famoso Inter-Juventus (la rete fu poi assegnata a Vieri) e un gol di Amelia con la maglia del Livorno in Coppa Uefa, a Belgrado contro il Partizan.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli