Camera di commercio e Procura insieme

Terni, patto per la legalità: il registro delle imprese sarà a disposizione delle forze dell’ordine in tempo reale

Condividi questo articolo su

Un protocollo d’intesa sulla legalità per la gestione delle informazioni sulla titolarità e l’attività delle imprese, con l’obiettivo di contrastare infiltrazioni della criminalità organizzata. È stato siglato martedì mattina dal presidente della Camera di commercio di Terni, Giuseppe Flamini, e il procuratore della Repubblica Alberto Liguori.

Liguori Flamini2La novità è relativa al registro delle imprese della Camera di commercio: sarà a disposizione delle forze dell’ordine in tempo reale. Un aiuto nel lavoro al contrasto di infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti per lavori, servizi, forniture e per la prevenzione di qualsiasi altra forma di fenomeni di illegalità in campo economico. Gli avanzati strumenti telematici permettono di vedere immediatamente – formato grafico – le informazioni su un’impresa e di avere una rapida percenzione delle relazioni esistenti tra persone e imprese.

Il protocollo La firma del protocollo di legalità si basa sull’importanza di ‘porre in essere una ancor più stretta collaborazione che consenta al personale della procura della Repubblica di Terni di utilizzare i più avanzati programmi informatici per la gestione delle informazioni sulla titolarità e l’attività delle imprese».

Prevenzione e repressione Flamini ha sottolineato che «il contrasto delle infiltrazioni della criminalità, nel circuito dell’economia sana, necessita di azioni diverse che si muovono sia sul piano della prevenzione che della repressione e che è utile porre i presupposti per una forte attività sinergica delle pubbliche amministrazioni locali e centrali per garantire i principi di libertà di impresa e di concorrenza leale». Liguori ha aggiunto che «la legalità e la sicurezza riguardano complessivamente cittadini e imprese e costituiscono un diritto primario ed una componente indispensabile della qualità della vita e di un corretto sviluppo del sistema economico». Il procuratore della Repubblica di Terni ha ringraziato Flamini e l’ente camerale per «l’opportunità di poter disporre in tempo reale dei dati del registro delle imprese».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli