«Camminare è salute» Convegno a Terni

Un confronto fra professionisti sanitari ed esperti di settore come il Cai e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

La pratica sportiva in genere e tutte le attività fisiche del camminare correlate, come trekking, escursionismo, nordic walking, nordic hiking, sono esercizi fisici in grado di portare notevole miglioramento della qualità di vita e sono uno strumento di benessere psicofisico, di prevenzione e promozione della salute. Di questo si è parlato sabato mattina, nella sala conferenze dell’ospedale di Terni, nel convegno ‘Il camminare quale promozione di stili di vita salutari’, organizzato dal Circolo dopolavoro sanità Terni.

Terni convegno ospedale 2Gli interventi Il convegno, accreditato al Ministero della salute, attraverso il Programma nazionale di educazione continua in medicina (Ecm), rivolto a tutte le professioni sanitarie, ma aperto agli amanti della montagna, è stato strutturato in due sessioni. La prima medico-scientifica in cui professionisti sanitari – medici, fisioterapisti, infermieri – si sono confrontati e hanno portato il loro contributo in termini di conoscenza e competenza sull’esperienza motoria della camminata. Nella seconda sessione, quella tecnica, esperti di settore (istruttori, Cai club alpino italiano, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) hanno affrontato il delicato tema della progettazione, prevenzione e sicurezza in ambiente montano.

DANILO SCAFI E LO SPORT – L’INTERVISTA

Il Circolo dopolavoro sanitario è al momento impegnato nel settore della promozione sportiva. «Siamo fermamente convinti che lo sport abbia un valore pedagogico importante – ha spiegato Danilo Scafi del Circolo -, che sia un elemento fondamentale, a volte anche mancante, della nostra società e che sia portatore di valori formativi fondamentali e sostanziali. Ci stiamo impegnando particolarmente per quello che riguarda la promozione sportiva e la cultura vera e propria dello sport inteso a 360 gradi come sport per tutti i livelli di preparazione tecnica e atletica».

L’INTERVISTA A GIORGIO PARISI – IL VIDEO

«Iniziativa lodevole» Secondo il direttore della struttura complessa di Pronto soccorso, Giorgio Parisi, «l’iniziativa del circolo dopolavoro aziendale è un’iniziativa lodevole alla quale ho voluto partecipare, in qualità di responsabile scientifico, perché correla l’attività del camminare, con tutte le sue varianti, ad aspetti medici e scientifici». Quella di sabato è stata, quindi, «una mattinata di studio per comprendere meglio e per divulgare l’importanza dell’esercizio fisico correlato ad aspetti di natura tecnica».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli