Capitale dei giovani, Perugia ha 7 progetti

Lanceranno la candidatura del capoluogo regionale per il 2018

Condividi questo articolo su

La sconfitta per il 2019 ancora brucia in città ma c’è una Perugia che aspira a diventare capitale dei giovani, che prepara l’ultima corsa per tagliare il traguardo per prima: sette progetti ideati dai giovani della città e individuati dal Forum Regionale dei Giovani che sostiene la candidatura

Sostegno comunale Sette diversi progetti caratterizzati da passione e spirito innovativo che Palazzo dei Priori ha deciso di sostenere con i fondi di Perugia Capitale Italiana della Cultura 2015, deliberando 50.000 euro a loro favore, in quanto ritenuti coerenti con il programma connesso al titolo che la città ha ottenuto dal Ministro Franceschini. «La candidatura è particolarmente importante – ha dichiarato il sindaco Andrea Romizi, nel corso della conferenza stampa di presentazione – perché questa città riparte con le idee, l’entusiasmo e la creatività dei quali i giovani sono i principali portatori. Auspichiamo di dare continuità al lavoro già fatto, ma anche di trovare strumenti che permettano ad altri soggetti di venire fuori e di mettere quindi in circolo quanto più possibile energie buone e sane».

Musica e Arte I sette progetti selezionati e finanziati sono stati presentati a partire dal Perugia Art Rock Fest, appuntamento che si compone di due momenti artistici distinti, realizzati grazie alla collaborazione tra le Associazioni Il Circolo delle Menti e il Centro Studi Umanistici per l’Umbria. Il primo momento avrà luogo il 25 Ottobre 2015, presso il Teatro Brecht di San Sisto, dove è previsto il concerto del gruppo “Il bacio della Medusa”, che per l’occasione dividerà il palco con il musicista Aldo Tagliapietra, leader indiscusso del gruppo Le Orme. Il secondo momento, invece, si realizzerà entro il 2015 e prevede un’esposizione temporanea di due settimane di alcune opere degli artisti che fanno parte delle due associazioni che curano l’Art Rock Fest. In particolare, saranno protagonisti della mostra gli scultori Giulio Valerio Cerbella e Livio Paolantoni, i fotografi Gabriele Cecconi e Simone Morelli, il pittore Tiziano Tardo e Eris Curo, pittore a sua volta e videomaker.

Fotografia sociale Il secondo progetto riguarda la ‘Cecità sociale: il ruolo della fotografia e della comunicazione’. A cura dell’Associazione Luce Grigia, verrà allestita una mostra fotografica dal titolo Phone – Photografy Exibition, a cura di Giovanna Calvenzi e Claudio Pastrone, Direttore del CIFA Centro Italiano della Fotografia d’Autore. La mostra, incentrata su progetti fotografici di grandi autori con l’utilizzo esclusivo dello smartphone, nasce proprio dal presupposto che uno smartphone nelle mani di “qualcuno che sa vedere” possa diventare una vera e propria macchina fotografica.

Umbria network Umbria Network è una piattaforma multimediale, progettata e sviluppata dall’Associazione Culturale L’Officina di Perugia, da oltre venti anni operante nel campo della promozione culturale, musicale in particolare, nell’area periferica di Ponte San Giovanni. Una piattaforma multimediale che consente un accesso all’utenza su vari livelli: dai contenuti audio e video ai dati testuali o fotografici e archivi digitali; consente l’interazione dell’utente, la consultazione, lo scaricamento o la condivisione di files di qualunque natura.

Il ritorno del coniglio Il RabbitFest – Festival Internazionale di Cinema di Animazione, è un’iniziativa ideata da Chiara Giontella e Marta Freddio e organizzata dall’Associazione Culturale SKUNK a partire dall’anno 2010. Il festival che quest’anno ha saltato la sua sesta edizione, ha cadenza annuale e nasce con l’intento di colmare il vuoto d’attenzione che c’è in Italia nei confronti del cinema di animazione, in particolare del cortometraggio e del lungometraggio d’animazione.

Arcadia e il Frontone Il progetto intende rivalorizzare a livello storico il sito attraverso la realizzazione di una guida frutto delle accurate ricerche dei ragazzi dell’Associazione Ekphrasis. Cenacolo d’Arte, coadiuvati, in un’ottica di continuità e non di scontro generazionale, da esperti studiosi.

Fantacity
L’evento si svolge ogni anno a primavera, a cura dell’Associazione culturale la Gramigna, nel centro storico di Perugia e nella Rocca Paolina, offrendo un programma ricco di iniziative di diffusione della cultura sotto forma di giochi, laboratori, incontri, mostre, spettacoli, proiezioni con animatori ed esperti.

Jazz Club Perugia Due concerti dedicati a Perugia EYC2018 si terranno presso l’Auditorium del GiòJazz Hotel in occasione della prossima stagione del Jazz Club Perugia. In particolare, saranno il concerto di apertura della stagione, il 7 ottobre prossimo, alle ore 21,30,co l’esibizione del John Pizzarelli Quartet. E il 13 novembre, alle ore 21,30, con la Christian Scott Band.

Associazionismo giovanile
Il percorso di candidatura per Perugia capitale Europea dei Giovani 2018 si basa sulla partecipazione dei giovani attraverso percorsi di coinvolgimento delle associazioni giovanili del territorio. Presentata dall’Amministrazione della città, la candidatura deve essere obbligatoriamente sostenuta dai giovani uniti in forma associativa, compito svolto dal Forum Regionale Giovani dell’Umbria (FRG), che è composto da 62 associazioni giovanili che rappresentano oltre 52.000 soci.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli