Capodanno in Umbria, musica nelle piazze

Dal revival della disco music alle raffinate note del jazz: si anima la notte di San Silvestro nelle città umbre

Condividi questo articolo su

E’ nel segno della condivisione e della musica dal vivo il gran veglione di Capodanno che, un po’ in tutta la regione, gli umbri si preparano a vivere. Anche quest’anno la parola d’ordine è fare festa e farlo in piazza.

Nessun concertone Così partendo da Perugia, il centro storico sarà protagonista della notte di Capodanno con musica per tutti i gusti nelle principali piazze dell’acropoli. Dalle 22, dunque, musica diffusa nelle piazze del centro storico con il ‘Funky Train’, il trenino itinerante gratuito con dj Funky Reggae. Nessuna ordinanza anti botti è stata firmata dal sindaco Andrea Romizi, per cui a mezzanotte ci saranno i tradizionali giochi pirotecnici che potranno essere ammirati dai giardini Carducci. Si riparte subito dopo il brindisi a piazza della Repubblica con un flash mob sulle note di ‘Night Fever’ 1977-2017, 40 anni di ‘Febbre’.

Musica diffusa in ogni angolo del centro. A Sant’Ercolano suonerà l’Officina Popolare, gruppo cover folk musica nazionale e internazionale, in piazza Matteotti ci sarà il Dee Radio Gruppo, con dance anni 70/80/90, mentre in piazza Danti ci sarà un tributo ai cantautori italiani in chiave folk, rock e ska con la Distilleria a Valore. Largo al reggae in piazza Grimana con le selezioni di Mr.Joint Selecta & Zionet with Gill Mc , Last , D-Verse, dj Tesc. In piazza Santo Stefano spazio ai Sex Mutants, gruppo cover musica italiana-internazionale mentre a piazza della Repubblica la console sarà guidata da DJ Steve, con musica dance, beat, groove e vocalist Renato dal Friday I’m In Rock. Per l’occasione il Minimetrò resterà aperto fino alle 2 di notte.

Vivi il Borgo Ancora musica e cenone assieme all’associazione che ha organizzato il Capodanno a San Matteo degli Armeni dove, a partire dalle 23.45, si potrà assistere ai fuochi di mezzanotte dalla torre del Cassero. L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito e chiunque voglia partecipare deve contribuire portando con sé una pietanza, dolce o salata e una bottiglia di spumante o di vino. Nel corso della serata tra i vari giochi ci sarà anche la Tombola del riciclo dove i premi saranno direttamente portati dai regali ‘doppi’ ricevuti durante le feste.

Assisi Concerto in piazza, nella città di San Francesco, con l’esibizione dei più famosi Deejay e cantanti partendo dalla musica degli anni ’60 fino ad arrivare ai giorni d’oggi per i più festaioli che, a mezzanotte, potranno assistere a uno spettacolo pirotecnico che illuminerà tutto il centro storico creando un’atmosfera gioiosa e di festa. Ma ad Assisi, oltre alla musica che si intreccia tra le vie del centro, si può scegliere di vivere la notte dell’ultimo dell’anno seguendo la Veglia di preghiera in stile francescano in compagnia di giovani e adulti. Ogni anno, infatti, i frati francescani organizzano questo evento aperto a chiunque desidera vivere il Capodanno in maniera alternativa. E sempre ad Assisi ci sarà la possibilità di visitare il presepe dei frati minori francescani di Assisi, fatto con le pietre della basilica di San Benedetto di Norcia, distrutto dal terremoto del 30 ottobre.

Spoleto Capodanno in musica anche a Spoleto con una tre giorni per salutare il nuovo anno. Si inizia il 30 dicembre con i grandi protagonisti della musica classica come Salvatore Accardo al Teatro Nuovo e si prosegue con la grande discoteca all’aperto, in piazza del Mercato e piazza Garibaldi, durante la notte di San Silvestro e i Gospel al chiostro di San Nicolò. I percorsi di mobilità alternativa Posterna e Spoleto Sfera saranno attivi fino alle 4 del mattino del primo gennaio 2017.

‘Pici’ per tutti A Città della Pieve, capodanno in piazza con il concerto di mezzanotte. Dalle 23 serata in musica con dj famosi e musica anni ‘70. Alle 2.30 ‘Pici’ per tutti. A Montone, grande festa in piazza con ‘Algoritm live band progress in music technology’, brindisi e fuochi d’artificio. A Città di Castello, una band animerà la piazza principale dalle 22.30 e brindisi augurale. A Gubbio, festa in piazza grande: musica, allegria e brindisi.

Todi e Foligno Grande festa in piazza anche a Foligno, dove fino all’ultimo momento è stato in forse, con una selezione musicale tutta dedicata agli anni ’80 e ’90. A organizzare è la Confesercenti territoriale, guidata da Cristiana Mariani, insieme al comune di Foligno. Si comincerà intorno alle 21 del 31 dicembre, in piazza della Repubblica con Grazie Mille – 883 Tribute band che suonerà i più grandi successi di Max Pezzali e degli 883, fino alla mezzanotte. Brindisi, botti, poi le prime ore del 2017 saranno accompagnate da Carl P per il dj set. Musica anche nel centro storico di Todi dove, dopo il cenone al Nido dell’Aquila, si svolgerà la quarta edizione del Capodanno Tuderte in collaborazione con l’associazione ‘641 – Contaminazioni di Idee’. Musica dal vivo fino a notte fonda a partire dalle 22.30 in piazza del Popolo con le migliori hit dagli anni ‘70 ad oggi.

Trasimeno Inizia prima il countdown a Castiglione del Lago dove, a palazzo della Corgna, i festeggiamenti si apriranno alle 17 con l’Aperitivo col Duca, animazione in costume con il gruppo gli Orti di Mecenate. A partire dalle 23 grande spettacolo in piazza Dante Alighieri con fontane danzanti, armonie di luci, suoni e giochi d’acqua al posto dei fuochi d’artificio. Musica anche nel centro di Città della Pieve a partire dalle 23 con i migliori dj e selezioni musicali anni ’70. Alle 2 del mattino, poi, l’associazione Pieve Arte e Vetrine offrirà a tutti i tradizionali pici. La tribute band di Zucchero, gli Oro nero, suonerà in piazza a Umbertide dove, dopo la mezzanotte, la serata proseguirà con dj Moreno Carlicchi.

Terni L’organizzazione del capodanno 2017 a Terni da parte dei principali operatori economici notturni della città. Nella notte di San Silvestro, nel parcheggio di piazzale Bosco, il tema della festa sarà quello del circo. Due tensostrutture affiancate per cena e musica tutta la notte con animazione circense. Il «Grande Capodanno della città», così lo definiscono gli organizzatori, prevede un ingresso cena al costo di 95 euro e un ingresso dopo cena al costo di 35. Al Fat Caos, la musica live del gruppo ‘The Swing Pistols’ allieterà la serata dall’ora di cena. A mezzanotte lenticchia con salsiccia e uva, il tutto al costo di 60 euro. Dopo le 24 ingresso libero. Il ‘Gran galà di Capodanno’ è in programma al Plastik con cenone spettacolo e discoteca. Il cenone più ingresso avrà un costo di 80 euro, mentre dopo 00.30 avrà un costo di 20 euro. Il sindaco di Terni ha firmato un’ordinanza di divieto di utilizzo di botti e petardi nella notte di San Silvestro. Al fine di tutelare la sicurezza, l’incolumità dei cittadini, la tutela degli animali e le condizioni di vivibilità del territorio, dalle 6 del 31 dicembre 2016 fino alle 24 del primo gennaio 2017, sarà vietato far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici in luoghi aperti al pubblico e in vie, piazze ed aree pubbliche ove transitino o siano presenti i soggetti più fragili e gli animali, con particolare riguardo alle aree a distanze inferiori a 200 metri da ospedali, cliniche, luoghi di ricovero e cura, fatto salvo ove vi siano particolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti. I

Umbria Jazz Winter Le strade di Orvieto saranno animate dalla musica dell’Umbria Jazz Winter che arriva quest’anno alla 24sima edizione. Dal 28 dicembre al primo gennaio la keremesse prevede eventi per tutte le ore del giorno e per tutti i gusti. Dalle jam session notturne, ai canti gospel, ma anche jazz dinner e marching band (i Funk Off). Non mancano, ovviamente, gli eventi per capodanno e per iniziare al meglio il 2017. La serata inizia con il tipico cenone: si potrà scegliere il ristorante ‘Al San Francesco’ dove si esibiranno ‘Vincent Van Hessen’, ‘Sticky Bones’, ‘Sammy Miller and the congregation; oppure ‘Il malandrino bistrot’ dove ad aspettare gli ospiti ci saranno i ‘Mario Donatone quartet’. Se nessuno dei due vi soddisfa c’è una terza opzione: il gran cenone al ‘Palazzo dei sette’dove ci saranno gli ‘Accordi Disaccordi’, il gruppo ‘The Allan Harris band’ e i ‘Max Ionata Organ trio’. La serata prosegue a ‘Palazzo del popolo’, nelle sala Expo, dove alle 23,15 inizierà lo spettacolo per accogliere il nuovo anno durante il quale i protagonisti saranno gli ‘Swing Valley band’. Sarà celebrata anche la Messa di Capodanno al Duomo con il gospel ed i canti religiosi della tradizione afroamericana e la notte che saluta l’arrivo del 2017 con i veglioni ed i concerti.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli