‘Caronte’ impazza: «Terni verso 42 gradi»

Da lunedì si potranno raggiungere temperature di 5 gradi superiori alle medie stagionali. A Perugia il termometro dovrebbe arrivare a 38 gradi

Condividi questo articolo su

La ‘sentenza’ di Umbria Meteo è senza pietà: «Un ulteriore intensificazione del caldo è attesa da lunedì 31 luglio (quando arriverà ‘Lucifero’; ndr) un’ondata di caldo che insisterà sull’Italia probabilmente per l’intera prossima settimana con temperature massime che in Italia potrebbero raggiungere punte, finora, in questa estate» e parla di «valori compresi tra i 40 ed i 45 gradi». 

L’Umbria Umbria Meteo non ha dubbi: «Nel fine settimana si comincia a salire veramente con valori fino a 5 gradi sopra le medie del periodo. Tra lunedì 31 luglio e martedì 2 agosto ulteriore salita delle temperature tanto che si potranno superare i 40 gradi sulla conca ternana, i 38 in valle Umbra e perugino, 37 in Altotevere. L’umidità, inizialmente bassa, salirà lentamente, probabilmente avremo una piccola impennata mercoledì 2 agosto poi ancora nel fine settimana successivo. Il caldo dovrebbe iniziare ad attenuarsi dal 7 agosto ma questa tendenza non è ancora certa al 100%, quindi meglio attendere qualche altro dato».

Le piogge Infine, un breve aggiornamento sulla tendenza per l’intero mese di agosto: «Gli ultimi aggiornamenti dei modelli climatologici ipotizzano un agosto ancora caldo, con temperature spesso superiori alle medie ma anche qualche temporale in più, specie durante la seconda metà del mese».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli