Cascata delle Marmore «Usi il treno? Sconto»

Terni, la giunta approva l’iniziativa promozionale: taglio del prezzo da 10 a 7 euro – più altri sconti – per chi si presenta con il biglietto. «Possibilità suggestiva per i turisti»

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Valnerina ternana

La storia è questa, in sintesi. Prendere il treno per Terni o Marmore, far vedere alla biglietteria del parco – deve essere del giorno della visita – il ticket oppure l’abbonamento regionale in corso di validità ed ecco il semaforo verde per una serie di scontistiche: in primis per l’ingresso, con diminuzione da 10 a 7 euro. Di cosa si tratta? Dell’accordo che il Comune ha chiuso con Trenitalia per favorire i clienti del servizio regionale: giovedì mattina via libera dalla giunta Latini su iniziativa del vicesindaco e assessore al turismo, marketing territoriale e creatività Andrea Giuli.

In cosa consiste Al di là dello sconto sul prezzo d’ingresso per il parco, l’accordo prevede che i turisti possano avere un taglio del 20% per le visite guidate e un 10% per il primo acquisto ai bookshop dell’area: la partenza è prevista in avvio di agosto, con offerta valida fino al 31 dicembre 2019. Dalla stazione di Marmore ci sono le indicazioni – sarebbe grave il contrario – per andare verso la cascata.

Al centro, in basso, il vicesindaco Andrea Giuli

La distanza e lo spunto Per chi vorrà usufruire del 30% di sconto – resta la scontistica più rilevante rispetto agli altri – c’è l’opportunità di arrivare a Marmore (linea Terni-L’Aquila, diversi collegamenti giornalieri) su rotaia ed entrare dal belvedere superiore che dista circa 400 metri: «La convenzione è fatta, è solo da firmare. Si tratta – le parole dell’assessore competente – di una possibilità interessante, suggestiva ed inedita per viaggiatori e turisti dell’Italia centrale perché si può arrivare anche con il treno, in pochi minuti»,

Slow tourism Da dove nasce l’idea? «Il principio – conclude Giuli – è quello del turismo slow, sostenibile. L’amministrazione comunale ha fatto in modo di non perdere quest’occasione: era già in itinere, ma l’abbiamo rilanciata e valorizzata. Un’accelerazione fino all’approvazione in giunta: nei prossimi giorni è prevista la partenza della campagna promozionale, anche sul sito del Comune e di Trenitalia». Vedremo se la cosa funzionerà.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli