Cinghiali in libertà, boom di casi a Terni

Si moltiplicano le segnalazioni di ungulati che scorrazzano allegramente in diverse zone urbanizzate della città

Condividi questo articolo su

Tranquillamente al ‘pascolo’, ogni giorno, nei giardini che costeggiano la lunga via Proietti Divi a Terni. Diversi cinghiali di varie stazze, ormai albergano stabilmente fra la collina che raggiunge Palmetta e Colle dell’Oro, con frequenti ‘escursioni’ nella zona urbana sottostante. Dove insistono abitazioni, esercizi commerciali, una strada frequentata ogni giorno da centinaia di veicoli e pedoni.

CINGHIALI AL ‘PASCOLO’ IN VIA PROIETTI DIVI – VIDEO

I rischi L’ultimo video realizzato da un lettore di umbriaOn risale a domenica 19 novembre. Finché nulla accade, si parla di fatti curiosi e di ‘colore’. Ma, come per tutti gli animali selvatici – per quanto ‘civilizzati’ – i rischi ci sono sempre. Così sono sempre meno coloro che vanno a passeggiare o a fare sport lungo il percorso ciclo pedonale di via Divi, mentre di incidenti recenti non se ne ha fortunatamente notizia (si ricorderà quello di un anno fa lungo il raccordo Terni-Orte) anche se gli attraversamenti – fra la parte ternana del Rato, Flaminia e la stessa via Divi, sono all’ordine del giorno.

CINGHIALE FA IL BAGNO ALLA CASCATA DELLE MARMORE – VIDEO

Tensioni Un tema, quello del contenimento delle specie selvatiche, piuttosto ‘caldo’ visti i passi indietro che negli ultimi anni hanno caratterizzato questo versante. Di certo c’è che in città non è possibile abbatterli e all’orizzonte è già possibile intravedere il dibattito fra coloro che vorrebbero ripristinare la sicurezza, facendo sparire gli ungulati da lì, e chi è pronto ad immolarsi pur di difenderli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli