Città di Castello, pietre cadono giù dal Duomo

Il crollo nella tarda serata di sabato: si sono staccati pezzi di arenarie. Sfiorato un passante, per fortuna illeso. Sopralluogo dei vigili del fuoco: interdetta la via sottostante

Condividi questo articolo su

Paura a Città di Castello dove nella serata di sabato si è staccato un pezzo della copertura esterna del Duomo, la cattedrale dei Santi Florido e Amanzio, risalente alla seconda metà del 1400. Numerose pietre arenarie sono cadute di sotto, da una altezza considerevole, in via del Modello. 

IL VIDEO DEI RILIEVI SUL PUNTO DEL CROLLO

«Io, vivo per miracolo»

Un uomo del posto ha raccontato di essersi trovato nella stradina adiacente la chiesa proprio al momento del crollo: «Sono salvo per miracolo», ha detto. Avvertite le forze dell’ordine, nei pressi del Duomo è arrivata la squadra del distaccamento di Città di Castello dei vigili del fuoco che, munita di autoscala, ha verificato l’entità del danno e soprattutto la stabilità della parete esterna, per capire la misura del pericolo sia per i passanti che per le strutture adiacenti. L’area è stata transennata in attesa delle verifiche della soprintendenza, che saranno compiute nelle prossime ore.

Il sopralluogo e il responso

Nella mattinata di domenica c’è stato il sopralluogo di due squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco. «Probabilmente – ha spiegato il funzionario geometra Simone Romolini – il cedimento è da imputarsi alla vetustà dell’edificio e ad alcune infiltrazioni di acqua che hanno contribuito al distacco delle parti in muratura crollate». Interdetta la via sottostante. Sul posto anche il nucleo dei carabinieri di tutela del patrimonio culturale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli