Collescipoli: «Il servizio BusTer ha molte lacune»

Terni – Le difficoltà di una famiglia che avrebbe bisogno del servizio ogni giorno, «ma parlare con qualcuno è sempre difficile»

Condividi questo articolo su

«BusTer, il servizio a chiamata che potenzia il trasporto di linea Busitalia, non funziona bene come dicono. O almeno non nella nostra zona». A raccontare l’esperienza della sua famiglia è una signora che vive fuori regione, ma che ha i genitori in zona Collescipoli.

Le difficoltà

«I miei genitori vivono a ridosso del comune di Stroncone», racconta. «La linea 9 che copre Collescipoli arriva fino al bivio Salara, cioè a circa 2 chilometri dal confine con il comune di Stroncone e l’unico autobus che serve la zona è il 623 che ha poche corse. A casa vivono mio padre disabile, quasi allettato, con mia madre ultra ottantenne, aiutati da una badante che ogni giorno si muove con i mezzi pubblici da e per Terni. Per aiutarla a raggiungere la mia famiglia abbiamo cercato di usare il tanto pubblicizzato BusTer, che però non fa un servizio così impeccabile. Tanto per cominciare non si può fare una prenotazione settimanale, ma giorno per giorno, e a volte non è semplice riuscire a prendere la linea. Ritrovandoci poi in alcuni giorni con i pulmini che non sono puntuali».

«Parlare con qualcuno sembra sempre complicato»

Martedì mattina, aggiunge la signora, «non è stato possibile fruire dei servizi in quanto dalle ore 7 alle ore 7.40 nessuno ha risposto al telefono per la prenotazione e dalle 7.40 era perennemente occupato. Premetto che non capisco perché non si possa fare una prenotazione settimanale invece che quotidiana. Noi abbiamo bisogno del servizio per far raggiungere l’abitazione di mio padre disabile dalla badante dal lunedì al sabato sempre alla stessa ora tra le 8.30 e le 9. L’abitazione si trova in una zona mal servita dai mezzi pubblici, in quanto il primo bus da Terni per la zona strada Salaria 206 parte alle ore 10.20 circa da Terni (623), mentre la linea 9 ha il capolinea a circa 2 chilometri. Pertanto per noi è fondamentale l’ottimo funzionamento di questo servizio seppur latitante di sabato. Stamane ci siamo dovuti organizzare privatamente, ma non sempre è possibile. Vorremo la possibilità di parlare con qualcuno, ma sembra sempre tutto così complicato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli