Comune di Cannara: «Andare avanti»

Crisi politica nel comune perugino, Leonelli e Pensi: «Ci appelliamo al senso di responsabilità di tutti, auspicando un ripensamento rispetto a posizioni di rottura»

Condividi questo articolo su

«Per il Pd l’interesse delle istituzioni dev’essere prioritario rispetto a quello del partito. Negativo se la consiliatura dovesse interrompersi prima della naturale scadenza». Pensiero condiviso da Giacomo Leonelli, segretario regionale del Pd, e il responsabile degli enti locali Andrea Pensi, in merito alla situazione politica di Cannara dopo il benservito del Pd del comune perugino al sindaco Fabrizio Gareggia.

Galletti e Gareggia

«Non finire anzitempo» Leonelli e Pensi sottolineano che «per il Partito Democratico, a tutti i livelli, il rispetto e la tutela delle istituzioni viene prima degli interessi interni. Per questo considereremmo un fatto negativo se a Cannara la consiliatura dovesse interrompersi prima della naturale scadenza, chiudendo in anticipo un cantiere civico cui i cittadini hanno concesso fiducia e aprendo la strada a un lungo periodo di gestione ordinaria tramite un commissario».

Giacomo Leonelli

Senso di responsabilità Arriva poi l’appello di Leonelli e Pensi: «Siamo consapevoli delle criticità di questi mesi e delle lamentate carenze nel coinvolgimento effettivo del partito locale nelle recenti scelte strategiche dell’amministrazione comunale. Ma al tempo stesso non possiamo non rilevare che ogni chiusura anticipata di consiliatura, oltre ad essere di difficile comprensione per i nostri elettori che chiedono unità e coesione, non è mai benaugurante per le città e per il Pd nel territorio. Un esempio su tutti è il caso di Bettona, dove la chiusura anticipata dell’esperienza di governo della città da parte del Pd ha portato alla deflagrazione interna del partito e ha consegnato il Comune all’opposizione. Ci appelliamo dunque al senso di responsabilità di tutti, auspicando un ripensamento rispetto a posizioni di rottura e un riavvicinamento sui contenuti, sulle idee, sulle prospettive per la città, sul programma per cui sindaco e consiglieri sono stati eletti».

Opzione da scongiurare «A Cannara i cittadini hanno votato un progetto civico, su cui il Pd nel 2014 ha convintamente investito concedendo eccezionalmente allora anche l’utilizzo del simbolo. Quella della chisura – concludono Leonelli e Pensi – anticipata di questa esperienza è dunque un’eventualità sicuramente da scongiurare con ogni sforzo nelle prossime ore nell’interesse delle istituzioni della città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli