Comune di Terni, Usb «sotto attacco»

Tensioni sindacali fra l’Usb e la Cisl al Comune di Terni, con la prima sigla che intende denunciare «le relazioni sempre più ostiche» con gli altri sindacati «che hanno raggiunto il proprio culmine il 28 giugno con gli atteggiamenti intimidatori verso una dirigente Usb».

I fatti

«Durante un incontro sindacale in cui tema era il nuovo contratto integrativo decentrato del Comune di Terni – afferma l’Unione sindacale di base in una nota -, una dirigenete Usb e componente della Rsu che si apprestava a discutere l’argomento, si è vista togliere in malo modo la parola da un rappresentante aziendale della Cisl, che ha usato fin da subito un atteggiamento aggressivo e minaccioso. Sotto gli occhi attoniti della delegazione trattante di parte pubblica, il rappresentante Cisl ha intimato più volte alla dirigente di tacere con grida e atteggiamenti minatori che sarebbero di fatto inqualificabili verso una collega nonché una donna».

I trascorsi

«Non è la prima volta che l’Unione Sindacale si trova a denunciare tali soprusi – prosegue la nota -, come i tentativi di far tacere i dirigenti sindacali democraticamente eletti nella Rsu del Comune di Terni, avvenuti mediante forzature illegittime dello stesso regolamento dell’organismo di rappresentanza di tutti i lavoratori. Il clima con alcuni soggetti sindacali nel tempo si è fatto sempre più teso e ci tuteleremo mettendo in atto tutte le azioni necessarie».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli