Concordato ex Novelli: «Faremo il possibile»

Al Mise Saverio Greco si impegna ad integrare la proposta bocciata dal tribunale. Dai sindacati lungo elenco di ciò che non va

Condividi questo articolo su

Un incontro per dirsi le cose in faccia, con lo spettro del fallimento con cui fare i conti. Da un lato l’azienda Alimentitaliani – presente Saverio Greco – e dall’altro i sindacati e le istituzioni locali, Regioni Umbria, Lazio e Lombardia. ‘Terzo in causa’ il ministero dello sviluppo economico, presenti la viceministro Teresa Bellanova e il dirigente Giampietro Castano.

TERNI, EX NOVELLI: «STORIA DI UN ‘DELITTO’»

«Concordato da integrare» A ricostruire il lungo pomeriggio romano, al Mise, ci pensano i sindacati che seguono la vertenza: Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil. «L’avvocato Greco è intervenuto sulla situazione aziendale – riferiscono le sigle – annunciando che entro il termine fissato dal tribunale l’azienda provvederà a integrare la proposta di concordato (bocciato in prima battuta, ndR) al fine di accogliere i rilievi posti dalla procedura competente».

Le dolenti note Successivamente i sindacati hanno elencato le numerose criticità – dalla situazione di Nuova Panem di Muggiò (Monza Brianza), al sito di panificazione di Amelia, all’esternalizzazione degli impiegati degli uffici di Terni fino ai siti agricoli di Spoleto – ribadendo «l’insoddisfazione per le risposte fornite dall’azienda». ‘Dolori’ a cui si aggiungono quelli causati da relazioni sindacali «assenti e culminate con il licenziamento di un delegato sindacale a cui va la solidarietà di tutto il coordinamento».

La richiesta di Fai, Flai e Uila – rivolta al ministero – è stata quella di tenere il tavolo aperto «ai fini di un puntuale monitoraggio di quanto sottoscritto lo scorso 13 aprile relativamente a investimenti e riorganizzazione aziendale». Così a fronte della convocazione dell’udienza per l’accettazione della domanda di concordato presso il tribunale di Castrovillari, prevista per il prossimo 15 novembre, le parti – su proposta della viceministro Bellanova – hanno riaggiornato il confronto a dopo questa data.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli