Confartigianato Terni: scuola, scelte e lavoro

Edizione numero nove di ‘Scuola e lavoro – L’importanza di una scelta consapevole‘: orientamento per gli studenti delle medie

Condividi questo articolo su

Una serie di incontri con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado – provincia di Terni – per dare informazioni utili in merito alla scelta della scuola superiore e, in questo modo, favorire la consapevolezza dei giovani sul mondo del lavoro. Protagonista Confartigianato Imprese Terni.

‘Scuola e Lavoro – l’importanza di una scelta consapevole’

Confartigianato ha avviato la 9° edizione dell’iniziativa visto che gli studenti dovranno scegliere quale scuola superiore frequentare tra due mesi. «La scelta della scuola – viene sottolineato – è una decisione spesso difficile e sofferta, presa in un periodo critico e delicato com’è l’adolescenza. Compiere questa scelta è un processo complesso che coinvolge, quali fattori fondamentali, gli interessi e le inclinazioni specifiche degli studenti, ed allo stesso tempo soggetto a forti condizionamenti indotti dall’ambiente sociale che li circonda. Molti studenti, pur trovandosi alla fine di un importante percorso scolastico hanno il problema di capire qual è la scuola superiore adatta a loro. Non tutti infatti arrivano a gennaio con le idee ben chiare sulla scuola che vogliono frequentare dopo le medie, e il rischio è di ritrovarsi a frequentare per 5 anni la scuola sbagliata».

Orientamento

E dunque Confartigianato, «per evitare che questo accada sta proponendo un’importante attività di orientamento, rivolto agli studenti delle terze medie e ai loro genitori. Un prezioso strumento in grado di far riflettere sulle scelte future più consapevoli. Uno dei progetti più innovativi ed utili ideati dall’Associazione e che quest’anno i docenti, i dirigenti di scuola di primo grado di tutta la Provincia di Terni , come dai ragazzi e le loro famiglie, hanno deciso più che mai di condividere perché l’obiettivo non è quello di indicare la scelta migliore, ma fornire più elementi possibili per rendere consapevoli i ragazzi e i genitori circa le opportunità che il mondo del lavoro offre per il prossimo futuro».  Quasi 30 gli incontri, oltre 1000 studenti di Terni e della Provincia e i rispettivi incontri con i genitori svolti da ottobre a oggi per illustrare uno spaccato reale dell’economia sia territoriale, sia nazionale, sia europea, fornendo dati e preziosi strumenti utili alla scelta del percorso di orientamento degli studi o della professione futura che gli studenti andranno ad intraprendere; per guidarli e sostenerli in una scelta la più consapevole possibile. «Il progetto di Confartigianato Imprese Terni, condiviso anche dalla Direzione Scolastica Regionale, è cominciato puntuale nel mese di ottobre, con giornate di orientamento sia per i ragazzi, sia per i genitori. Si trova a metà del percorso annuale e coinvolge tutte le scuole di Terni e Provincia. L’iniziativa, vanta il sostegno del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e dell’ufficio scolastico regionale per l’Umbria. Informazioni e aggiornamenti sul progetto presso Confartigianato Imprese Terni 0744.613311 [email protected]».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli