Cosp Tecno Service festeggia 45 anni

Terni, tavola rotonda venerdì pomeriggio sul rapporto fra pubblico e privato: «Non esistono solo immobilismo e emergenza»

Condividi questo articolo su

«Un momento di confronto aperto, distante dai luoghi comuni e incentrato su una delle questioni decisive per lo sviluppo e la crescita del Paese: il rapporto da migliorare, in un certo senso da ‘sbloccare’, tra imprese e pubblica amministrazione». Questo il tema della tavola rotonda di venerdì pomeriggio all’hotel Garden, organizzata da Cosp Tecno Service in occasione dei suoi 45 anni di attività.

La tavola rotonda

All’incontro, moderato dal vice-caporedattore della redazione romana del Sole 24 Ore Fabio Carducci Artenisio, hanno partecipato Giancarlo Capaldo, già procuratore aggiunto della Repubblica a Roma, il magistrato del Tar del Lazio Maria Grazia Vivarelli, il professore avvocato Angelo Tuzza, la deputata Debora Serracchiani (Pd) e Tiziana Frittelli presidente di Federsanità Anci. Ad assistere all’incontro, imprenditori, dirigenti di azienda, sindacalisti, amministratori locali, non soltanto ternani e umbri (tra gli altri Silvia Silvestri, presidente del consiglio comunale di Anguillara Sabazia dove Cosp svolge il servizio di raccolta differenziata).

Pubblico e privato

«Abbiamo deciso di costruire uno spazio di discussione su un tema che consideriamo fondamentale per il futuro del nostro Paese», ha spiegato il presidente di Cosp, Danilo Valenti. «Pubblico e privato sono due poli distinti chiamati a perseguire l’obiettivo della crescita e del progresso economico: l’impresa deve svolgere fino in fondo la propria parte, con tutti i doveri e le responsabilità della propria missione, altrettanto la funzione pubblica è chiamata ad interpretare con la massima efficienza possibile, e direi con un orgoglio da ritrovare, il ruolo di promotore dell’economia. Ma non possiamo essere il Paese sempre in bilico tra immobilismo ed emergenza, o tra la paura di fare e la fretta di dover fare troppo in fretta. Di questo abbiamo ritenuto fosse giusto discutere. Siamo molto lontani dall’atteggiamento di chi ritiene di possedere la soluzione o ha la presunzione di voler convincere gli altri su come agire, ma abbiamo sentito l’esigenza di porre il tema e creare un momento di confronto attento».

Cosp Tecno Service

È un’azienda che opera nei settori del multi service con 1.400 dipendenti, 45 milioni di euro di fatturato e cantieri in otto regioni italiane; gestisce il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani in 24 Comuni della provincia di Terni e in altri Comuni del Lazio. Cosp è iscritta nella White list della Prefettura di Terni; ha ottenuto il Rating di legalità dell’agenzia governativa per concorrenza ed il mercato ed eroga i propri servizi nel rispetto delle certificazioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli