Covid Amelia: altri 20 casi, superati i 100 contagi. «In allerta»

Sensini (Usl Umbria 2): «Si paga lo scotto di comportamenti non corretti. Ma escludo una zona rossa»

Condividi questo articolo su

di F.L.

Con altri 20 casi registrati giovedì dalla dash board regionale, cresce ulteriormente il numero dei positivi al Covid ad Amelia. I contagi sono per la precisione 101 nel solo territorio comunale, su un totale di 210 in tutto il distretto di Narni-Amelia dell’Usl Umbria 2. Un aumento – che sarebbe sempre legato al cluster della chiesa di San Massimiliano Kolbe – che mette ancora di più in allerta le istituzioni locali e sanitarie, nella speranza comunque che la mappatura dei casi possa essere stata circoscritta.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Le valutazioni

«Da un punto di vista dei dati la crescita ha avuto una tendenza costante nel corso dell’ultima settimana» spiega Giorgio Sensini, direttore del distretto Narni-Amelia dell’azienda sanitaria. «La gestione del tracciamento – continua – è passata al servizio di Igiene dell’Usl, ma al momento altre iniziative proattive alla ricerca dei casi (come avvenuto all’inizio della settimana con lo screening allestito al bocciodromo, ndr), non sono comunque previste. In quell’occasione, quando ci siamo resi conto dell’elevata crescita dei contagi, avevamo la necessità di anticipare i tempi, tamponando coloro che erano stati in contatto con i casi certi. Un’attività intensa di ricerca che aveva una logica in quel preciso momento per arginare la diffusione. Ora rimaniamo in allerta, il dato è rilevante e teniamo sotto osservazione eventuali nuovi cluster, ma al tempo stesso la situazione non desta chissà quale preoccupazione». Il sospetto, anzi qualcosa di più, è che comunque il territorio «paghi lo scotto di comportamenti scorretti del periodo delle festività». Altra fonte di timore è «l’attività scolastica e la riapertura delle scuole superiori». «Ma al momento – conclude il dottor Sensini – mi sento di escludere il rischio di una zona rossa ad Amelia».

L’aggiornamento

Nella serata di giovedì il sindaco Laura Pernazza ha ufficializzato il superamento dei 100 contagi sul territorio comunale: «Il numero complessivo dei positivi al Covid-19 – spiega il primo cittadino su Facebook – ad oggi nel nostro comune si attesta a quota 101 casi. Si raccomanda a tutti i cittadini, vista la numerosità dei casi, di rispettare tutte le regole anti Covid. Nei giorni scorsi purtroppo una nostra concittadina positiva al virus ci ha lasciati. Alla famiglia vadano le nostre più sentite condoglianze».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli