25 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Covid, ‘modulo Arcuri’ Terni: c’è ancora da attendere

Covid, ‘modulo Arcuri’ Terni: c’è ancora da attendere

di Simone Francioli
26 Febbraio 2021
in Ambiente e salute, Apertura 5, Coronavirus, In evidenza
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
La struttura modulare al 25 febbraio

La struttura modulare al 25 febbraio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Il termine per la consegna del modulo prefabbricato – utile per la creazione di 12 posti letto di terapia intensiva Covid – era previsto entro giovedì 25 febbraio, come precisato a gennaio dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Ci sarà ancora da attendere per il completamento a Terni, il primo che sarà ultimato: la società veneta Operamed sta proseguendo l’attività di ‘montaggio’ con ulteriori aggiunte rispetto a ciò che prevedeva il capitolato preparato da Invitalia.

25 FEBBRAIO LA DATA INDICATA PER LA CONSEGNA

C’è da attendere

Lo stesso direttore regionale della sanità, Claudio Dario, la scorsa settimana aveva dichiarato che il cosiddetto ‘modulo Arcuri’ per l’ospedale di Terni sarebbe stato pronto per «la settimana del 25 febbraio». Di fatto la ‘scatola’ esterna è pressoché ultimata, ma sul resto c’è ancora da lavorare. Se ne parla a marzo: «Per quel che ci riguarda – spiega in merito il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Pasquale Chiarelli – siamo stati veloci e attenti nell’iniziare appena possibile. Ora sto chiedendo qualcosa in più in termini di sicurezza: sì, ci sarà qualche giorno di ritardo, ma preferisco fare tutto nel miglior modo. Ad esempio – specifica – un’altra uscita di sicurezza rispetto a quella già prevista». Con la Operamed sono attive nella realizzazione della struttura anche la GiPlanet, la Medical consulting srl, la Elettro Automazioni snc, la Sitec srl e la Nordest Automazioni srl, tutte in subappalto. La progettazione è a firma Main srl.

24 DICEMBRE, OK ALLA PROPOSTA DI INVITALIA: I DETTAGLI

La fretta e le terapie intensive

Si va di corsa per avere a disposizione il modulo da oltre 300 metri quadrati di superficie coperta: «Stiamo facendo in trenta giorni – prosegue Chiarelli – un lavoro che normalmente si fa in diversi mesi. Va bene così dal mio punto di vista, hanno lavorato senza sosta per il modulo: va detto che nessuno, con me, lo ha fatto così tanto come le persone di Terni». Il pensiero è anche su un altro fronte: «In questo momento mi preoccupano di più le terapie intensive ‘generaliste’ che quelle Covid, ma è tutto in via di sviluppo. In ogni momento può cambiare la situazione». Sponda ‘Santa Maria’ a seguire l’iter ci sono invece il direttore dei lavori Gianni Fabrizi, il coordinatore per l’esecuzione Roberto Celin ed il responsabile dell’ufficio tecnico, Gianluca Bandini. L’importo complessivo sfiora i 3 milioni di euro e dal cartello di cantiere risulta metà marzo – 40 giorni di lavoro dall’avvio – come data contrattuale per l’ultimazione.

CLAUDIO DARIO: «‘MODULI ARCURI’, IL PRIMO A TERNI»

Il dubbio ed il concorso 

Lecito chiedersi – il caso dell’ospedale da campo della Regione è un esempio, non ancora in esercizio nonostante le diverse ‘passerelle’ – se e quando sarà davvero attivo: «Se rischia di restare fermo? Faccio notare che lunedì 1° marzo c’è un concorso per anestesisti a Terni, per posti a tempo indeterminato. Al momento ci sono 31 iscritti e ritengo che siamo partiti in tempo. Presteranno servizio dove sarà necessario. Ribadisco: il problema ora non sono i numeri del personale, ma che stanno lavorando in maniera ‘pesante’ da mesi. E c’è stanchezza. Devo far sì che ci siano innesti il prima possibile e competenti».

INIZIO FEBBRAIO: «NON SEMPLICE RISPETTARE I TEMPI»

TI Covid-19

Al momento l’ospedale di Terni può contare su 27 posti di terapia intensiva dedicata ai pazienti affetti da Covid-19: «Dieci sono nella sezione A, cinque nella sezione B, sei nell’area ex Obi (area di osservazione breve), quattro nell’ex 118 e gli ultimi due nell’ex endoscopia. Tutto molto frammentato dunque. Per cui avere una struttura modulare da 12 posti letto vuol dire averli tutti in un unico posto: sembra una banalità, ma per professionisti e pazienti è un vantaggio enorme».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

acqua rubinetti a secco umbra acque
Ambiente e salute

Terni, acqua a Campomicciolo-San Valentino. Usl 2: «Parametri ok». Ordinanza revocata

20 Luglio 2026
91enne e vedovo, chiama la polizia per sentirsi meno solo e gli agenti lo vanno a trovare
Ambiente e salute

Perugia, il caldo fa aumentare la mortalità tra gli anziani: +40% nei giorni dell’ondata di giugno

19 Luglio 2026
acqua rubinetti a secco umbra acque
Ambiente e salute

Terni: acqua torbida e ‘poca’. Il sindaco vieta l’utilizzo «in via precauzionale»

18 Luglio 2026
Nuovo ospedale Terni: costi e tempi delle cinque ipotesi. «Da 550 a 770 milioni e da 7 a 9 anni»
Ambiente e salute

Dall’incubo dell’incidente alla rinascita: «Il mio grazie al personale dell’ospedale di Terni»

17 Luglio 2026
Ambiente e salute

Terni, piazza Solferino: rimozione piante di ligustro. Le reazioni politiche

18 Luglio 2026
Amelia: il ricordo di Luciano Lama. Sabato l’iniziativa
Ambiente e salute

In Umbria c’è un nuovo caso di meningite. Paziente stabile

16 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Sunny
25 ° c
65%
3.6mh
34 c 17 c
Mer
34 c 14 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.