Covid, turista belga positivo a Marsciano: isolamenti e tamponi

Sale a 22 il numero degli attuali positivi. Una guarigione a Terni. Crescono le persone in isolamento. Stabili i ricoveri

Condividi questo articolo su

Salgono a 22 gli attuali positivi al Covid-19 in Umbria: l’aggiornamento è alle ore 11.31 di giovedì 23 luglio. Interessati dai casi i comuni di Castel Ritaldi (2, invariato rispetto all’aggiornamento di mercoledì), Città di Castello (1, invariato), Corciano (2, invariato), Ficulle (1, invariato), Marsciano (1, nuovo caso), Orvieto (1, invariato), Perugia (5, con un nuovo caso), Terni (5, un positivo in meno), Trevi (2, invariato) e 2 casi di persone residenti fuori regione.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Turista belga in vacanza

Il caso di Marsciano è relativo ad un turista di nazionalità belga di mezza età, in vacanza nel marscianese insieme ad una comitiva ed ora posto in isolamento coattivo dal sindaco Francesca Mele, presso il casolare che aveva affittato nella zona per trascorrere il periodo. L’uomo si trova sul territorio dallo scorso 19 luglio ed è risultato positivo al Covid-19 a seguito del tampone a cui è stato sottoposto anche per la lieve sintomatologia accusata. Le sue condizioni sono complessivamente buone. La Usl Umbria 1 ha, contestualmente, posto in quarantena altre nove persone facenti parte dello stesso gruppi di turisti provenienti dal Belgio, a loro volta in attesa dell’esito dei tamponi effettuati. L’indagine epidemiologica punta anche a ricostruire gli spostamenti della comitiva sul territorio nazionale, per individuare eventuali situazioni, potenziali, di rischio-contagio.

 

Le variazioni

L’ulteriore guarigione ufficiale riscontrata, che fa salire a 1.361 il totale dall’inizio dell’emergenza, è stata pertanto riscontrata sul territorio comunale di Terni. Le nuove positivitità – 2 rispetto a mercoledì, una a Perugia e l’altra a Marsciano – fanno così salire a 1.463 il totale dei casi (compresi decessi e guarigioni) registrati dall’inizio dell’epidemia in Umbria.

Ricoveri, nessuna variazione

Salgono a 328 le persone in isolamento – positive e non – mentre i ricoveri sono sempre fermi a 6, nessuno dei quali in terapia intensiva. Il totale dei tamponi eseguiti è di 115.059 test. Fermi ad 80 i decessi legati al Covid.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli