E45, 65 milioni di lavori da Terni a Perugia

L’annuncio, e quindi l’impegno, è chiaro: «Nelle prossime settimane avvieremo lavori di risanamento profondo del piano viabile sul tratto umbro della E45 per un investimento complessivo di oltre 65 milioni di euro. Gli interventi, tutti finanziati e per la gran parte già appaltati, riguarderanno l’intero itinerario dal confine con il Lazio, nei pressi di Orte, fino al confine con la provincia di Arezzo, dopo San Giustino, e consisteranno nel completo rifacimento della pavimentazione fino agli strati più profondi».

Il piano di riqualificazione Ad assumerlo è l’Anas che, attraverso una nota, spiega: «I lavori rientrano nel piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre avviato nel 2016, che prevede un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro per il risanamento della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento strutturale dei viadotti, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri importanti interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione».

«Lavori avviati entro il 2018» «Si tratta – spiega sempre Anas – del più importante investimento mai destinato a questa infrastruttura, in netta controtendenza rispetto al passato e in linea con la nuova strategia che punta sulla manutenzione e sulla valorizzazione della rete stradale esistente, per innalzare il livello di servizio e gli standard di sicurezza. Nel corso del 2018 potranno essere concretamente avviati gran parte dei lavori previsti dal piano, grazie alle attività progettazione e alle procedure di affidamento svolte da Anas nell’ultimo anno e mezzo».

Gli appalti sono aggiudicati secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e prevedono l’utilizzo dello strumento dell’accordo-quadro triennale che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto. Sulla E45 sono stati inoltre avviati nei giorni scorsi interventi di ripristino per 900mila euro.

Cronoprogramma «Non appena le condizioni meteo lo consentiranno, saranno avviati i lavori di risanamento profondo. In particolare sull’itinerario E45 una prima tranche da 21 milioni di euro sarà concretamente avviata ad aprile, mentre da giugno si aggiungeranno altre due tranche rispettivamente da 30 e 15 milioni di euro, per oltre 65 milioni complessivi». Sulle altre strade statali umbre in gestione Anas sono inoltre previsti «interventi di risanamento profondo per 20 milioni di euro che saranno gradualmente attivati nel corso del triennio, ai quali si aggiungono 15 milioni per lavori di ripristino della segnaletica verticale». Il piano E45 include anche i lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di ponti e viadotti. Per il tratto umbro, in particolare, sono finanziati e in fase di affidamento interventi per complessivi 30 milioni. In fase di aggiudicazione anche i lavori di ammodernamento delle barriere di sicurezza per un totale di 37 milioni di euro in Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli