‘Eran solo canzonette’ Esordio promettente

Terni, Fabio Rosati ha dato alle stampe quello che vuole essere il primo libro: una raccolta di racconti ispirati da brani musicali italiani

Condividi questo articolo su

Già il titolo la dice lunga su dov’è andato a parare Fabio Rosati, scrittore esordiente ternano, con il suo ‘Eran solo canzonette’, il libro pubblicato dalle edizioni Neomediaitalia (194 pagine, 15 euro) ed il cui titolo fa subito venire in mente un famoso brano di Edoardo Bennato.

Fabio Rosati

Il libro Perché «per scrivere questa raccolta di 24 racconti – racconta Rosati – mi sono ispirato ad altrettante composizioni di cantautori italiani e, partendo dal titolo e dal testo, ho immaginato delle storie che potessero in qualche modo essere ricondotte a loro».

Un omaggio In definitiva, spiega l’autore, «questo libro vuole rendere omaggio ad alcuni tra i cantatuori più rappresentativi della scena musicale italiana, attraverso i loro iaggiori successi: brani che hanno fatto la storia della musica, dagli anni sessanta fino ai giorni nostri, autentici capolavori della canzone d’autore. Qualcuno, all’inizio, le definiva ‘canzonette’, probabilmente con l’intento di sminuirne il valore, quasi a voler creare una linea di demarcazione tra la musica classica, considerata ‘seria’ e quella leggera, necessariamente più ‘frivola». 

Nostalgia e curiosità E il risultato è un ‘viaggio’ che il lettore meno giovane è portato a fare – con un pizzico di nostalgia – lungo un percorso che magari si è trovato a vivere, mentre per i più giovani può rappresentare l’elemento in grado di suscitare quella curiosità che li potrebbe portare a scoprire quanto è variegata la produzione musicale e letteraria italiana. L’esordio, nel suo complesso, può insomma essere considerato promettente. 

L’autore Fabio Rosati, 55 anni, è originario di San Giovanni Valdarno (AR), ma da anni vive a Terni, dove la famiglia trasferì in seguito al trasferimento del padre carabiniere (a cui il libro è dedicato). Attualmente si occupa di promozione di eventi, ha creato e dirige il portale internet MilleSagre.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli