Esami a Norcia con il medico a Foligno

Installata nell’ospedale nursino una strumentazione che consente diagnosi neurologiche a distanza

Condividi questo articolo su

Il paziente sta a Norcia, il medico a Foligno, ma nessuno dei due dovrà spostarsi per una diagnosi in ambito neurologico. Questo grazie alla nuova strumentazione di telemedicina installata al nosocomio nursino.

Diagnosi a distanza

Si tratta di strumenti ad alta definizione in cui lo specialista collegato sarà in grado di vedere perfettamente finanche la pupilla del paziente e quindi stabilire cosa è possibile e necessario fare. Al contempo, in ragione e funzione della patologia riscontrata è possibile dunque stabilire e determinare a quale ospedale fare riferimento oppure evitare che venga spostato verso un altro ospedale, se non ce ne sia effettivamente bisogno. La strumentazione sarà operativa dalla prossima settimana. 

Presto anche in altri reparti

«Per ora avremo un servizio con il reparto di neurologia di Foligno, ma nel tempo potranno essere effettuati consulti anche con altri specialisti», assicura il sindaco Nicola Alemanno, presente al posizionamento di questa nuova apparecchiatura. Strumentazioni simili sono già presenti, in Umbria, ad Orvieto, oltre che a Reggio Emilia e Mestre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli