Ex mercato coperto Terni, non se ne esce: rinvio al 27 maggio

Comune vs Coop per il trasferimento dell’immobile da oltre 7,3 milioni: il Consiglio di Stato non trattiene in decisione il ricorso e fa slittare tutto per l’ennesima volta

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ex mercato coperto Terni: la storia al Consiglio di Stato

Ricorso discusso. Per dire che se ne parla a maggio. L’infinita storia prosegue: la prima udienza era stata fissata il 4 giugno 2014, poi il salto di quattro anni – dicembre 2018 – per il giudizio di merito, l’ulteriore standby dell’ultimo biennio e l’appuntamento di martedì. La battaglia giudiziaria tra Grandi Magazzini Superconti – proprietà Coop Centro Italia – e il Comune di Terni per l’acquisizione dell’ex mercato coperto ha vissuto un nuovo passaggio al Consiglio di Stato: sull’esito – di mezzo c’è la richiesta di rinvio dello scorso 13 novembre – c’è stato da attendere poco più di 24 ore. Ad occuparsene la V° sezione giurisdizionale composta dal presidente Fabio Franconiero, i consiglieri Valerio Perotti, Federico Di Matteo, Luciana Giuseppina Barreca e il relatore Alberto Urso.

A NOVEMBRE L’ISTANZA DI RINVIO DI COOP
IL RINVIO DEL GENNAIO 2020
LA SENTENZA 2014 DEL TAR UMBRIA: IN BALLO OLTRE 7,3 MILIONI DI EURO – DOCUMENTO

L’interno

Si attende: altro rinvio? Manca accordo

Di certo c’è che si è svolta la discussione interna alla sezione e ora le parti – gli avvocati coinvolti sono Paolo Gennari ed Umberto Segarelli, è quest’ultimo ad aver depositato a novembre l’istanza di rinvio – sono in attesa di capire l’esito del passaggio di martedì: «Dobbiamo capire – spiega il difensore del Comune – qual è il provvedimento e cosa è stato verbalizzato». Da ricordare che a causa dell’emergenza epidemiologica in corso non c’è contatto diretto tra i legali ed i magistrati amministrativi. Come noto alla base del ricorso – su sentenza del Tar Umbria del 2014 a favore di palazzo Spada – c’è l’acquisizione del diritto di propietà e di superficie dell’immobile con un pagamento di 7 milioni 351 mila euro. La Grandi Magazzini Superconti S.p.A., all’epoca dei fatti, pagò 1 milione di euro come anticipo sul corrispettivo della cessione. Poi il passo indietro e l’avvio dello scontro giudiziario. Per ora l’accordo tra le parti ancora non c’è e siamo ad un anno di distanza dall’avvio dell’iter dell’amministrazione per arrivare alla transazione.

DICEMBRE 2019, IL COMUNE AVVIA L’ITER PER LA TRANSAZIONE
EX MERCATO COPERTO, IL TIMORE CASSAZIONE

Il degrado

E rinvio è: se ne parla tra cinque mesi

Niente trattenuta in decisione per arrivare a sentenza. Tutt’altro: giovedì è stata pubblicata l’ordinanza collegiale – come detto il relatore è Urso – che sancisce il rinvio al 27 maggio 2021, tra cinque mesi. Per i residenti dell’area, speranzosi di pote avere una riqualificazione a stretto giro, servirà ancora tanta pazienza. Al momento non se ne esce.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli