Farmacie pubbliche: «Regione ci guadagna»

L’assessore Antonio Bartolini: «Con la nuova convenzione si migliora il servizio e si risparmiano tre milioni di euro»

Condividi questo articolo su

Sarà una nuova convenzione a disciplinare i rapporti tra Regione Umbria, Aziende sanitarie, farmacie pubbliche e private convenzionate: «L’atto preadottato lunedì dalla giunta – spiega l’assessore regionale Antonio Bartolini – prevede il potenziamento ed il miglioramento dei servizi offerti dalle farmacie che vengono sempre più a caratterizzarsi come punto di riferimento qualificato a servizio degli utenti. Il documento, frutto del lavoro impegnativo portato avanti dalla Direzione regionale alla sanità consentirà inoltre, a seguito delle rinegoziazioni, un risparmio per la Regione di quasi tre milioni di euro. Una cifra di assoluta importanza che potrà essere reinvestita per la salute dei cittadini nell’ambito delle strutture ospedaliere».

Antonio Bartolini

Antonio Bartolini

I dettagli Tra le novità introdotte dall’aggiornamento della convenzione, è prevista «la distribuzione, da parte delle farmacie, dei farmaci ospedalieri. Ciò avverrà in modo capillare sul territorio regionale con evidenti vantaggi per l’utenza. Proseguirà il servizio di prenotazione delle visite con la presa in carico dei pazienti finalizzata alla riduzione dei tempi d’attesa, mentre partirà una sperimentazione sugli anticoagulanti in collegamento con le strutture di monitoraggio clinico del servizio sanitario regionale. E’ inoltre prevista l’adesione delle farmacie alle attività di screening della popolazione per il rischio cardiovascolare in collaborazione con i servizi di prevenzione dei distretti sanitari».

Una farmacia comunale

Una farmacia comunale

L’università Nel corso della stessa seduta di giunta, l’esecutivo regionale ha inoltre preso atto della chiusura dei lavori del tavolo tecnico sul protocollo attuativo per la costituzione delle Aziende ospedaliere universitarie di Perugia e di Terni, con la preintesa delle direzioni generali delle Aziende aspedaliere e dell’Università. «Nei prossimi giorni – annuncia Bartolini – l’atto verrà sottoposto alla firma del Rettore dell’università di Perugia per poi tornare in giunta per la definitiva approvazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli