Festa della Repubblica, le celebrazioni a Terni

Medaglia d’onore al deceduto Ferruccio Mancini deportato nei campi nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale

Condividi questo articolo su

L’anniversario della fondazione della Repubblica, sarà l’occasione, martedì, per una cerimonia commemorativa che avrà inizio alle 11 nella sala consiliare del Comune di Terni ed alla quale prenderanno parte il sindaco nonché presidente della Provincia, Leopoldo Di Girolamo e del prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini.

La cerimonia Subito dopo, il corteo delle autorità civili e militari e delle associazioni e rappresentanze presenti, si sposterà da palazzo Spada a piazza Briccialdi, dove avrà luogo l’alza bandiera e la deposizione della corona ai caduti. A seguire, il prefetto Bellesini procederà alla lettura del messaggio del presidente della Repubblica. Ad accompagnare l’evento, l’orchestra d’armonia città di Terni, che intratterrà i partecipanti alla manifestazione con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

Le onorificenze Le celebrazioni proseguiranno poi alle 16, in Prefettura, dove – alla presenza del sottosegretario all’interno, Gianpiero Bocci, e dei sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti – saranno consegnati i diplomi di conferimento delle Onorificenze dell’ordine ‘Al merito della Repubblica italiana’. Agli Ufficiali Andrea Cegna di Montecastrilli, Diego Napoli di Terni e Marta Settimi di Amelia e ai Cavalieri Gianni Biagetti, Vincenzo Locci, Alessandro Lumia e Piero Simoni di Terni e Maria Rita Venanzi di Giove. Inoltre, la medaglia d’onore al deportato nei campi nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale ed ai familiari del deceduto Ferruccio Mancini, nato a Montecastrilli nell’agosto del 1912 e internato nel lager VIII Arbetts KD 6063 dall’8 settembre 1943 all’11 aprile 1945.

Gli studenti È prevista, poi, la premiazione di Edoardo Sensini, studente del liceo artistico ‘Metelli’ di Terni, che si è aggiudicato il terzo posto nella Sezione grafica del concorso ‘Le avanguardie artistiche del ‘900: prima, durante e dopo la I Guerra Mondiale’, bandito dall’ufficio scolastico regionale in accordo con le prefetture di Perugia e Terni. Infine, alle 18, al teatro ‘Secci’ di Terni, è in programma un concerto a cura dell’istituto superiore di studi musicali ‘Briccialdi’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli