Finanziere gravissimo: ipotesi accidentale

Il proiettile che lo ha raggiunto alla testa sarebbe partito dalla pistola di un compagno di corso. Il fatto è accaduto venerdì nel centro della Guardia di Finanza di Orvieto (Terni)

Condividi questo articolo su

Sono gravissime le condizioni di un finanziere 27enne, originario della Campania, impegnato presso il centro di addestramento e specializzazione della Guardia di Finanza ad Orvieto (Terni) – struttura dipendente dai Reparti di istruzione del Corpo e non da quelli territoriali – colpito alla testa venerdì mattina da un proiettile.

I soccorsi Il militare si trova ricoverato in prognosi riservata presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale di Perugia ed i sanitari stanno tentando di salvargli la vita. Soccorso con l’elicottero Icaro del 118, le sue condizioni sono apparse immediatamente gravi. Il proiettile avrebbe attraversato il collo e la testa.

Dinamica Accertamenti sono in corso sulla dinamica del fatto da parte procura di Terni, nella persona del pm Raffaele Pesiri. Secondo la ricostruzione – su cui ci sarebbero pochi dubbi – il giovane sarebbe stato colpito accidentalmente da una pallottola esplosa da un altro militare, con il quale stava seguendo un corso di aggiornamento professionale, intento a maneggiare la pistola d’ordinanza all’interno di una camerata. L’ipotesi di reato è lesioni colpose. I rilievi hanno visto impegnati anche i carabinieri del Reparto operativo – Nucleo investigativo del comando di Terni, coordinati dal maggiore Giuseppe Nardò.

Il centro di addestramento di Orvieto si trova in piazza XXIX Marzo ed è ospitato presso la storica caserma ‘Monte Grappa’. «L’istituto – si legge nel sito web della Guardia di Finanza – è la struttura centrale nazionale del Corpo per l’alta formazione specialistica nei settori difesa e sicurezza e costituisce un vero polo d’eccellenza per le attività speciali, caratterizzate da più elevato profilo operativo, nonché per l’addestramento e la sperimentazione al tiro, lo studio di nuove armi e nuove tecniche di tiro e di difesa».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli