Fiume Nera in piena, Valnerina flagellata

Esondazioni in serie in diversi comuni delle province di Perugia e Terni. Animali a rischio a Macenano e Sambucheto, In campo Vigili del fuoco e Protezione civile

Condividi questo articolo su

Borgo Cerreto (foto Alfio Cucci)

Le piogge torrenziali di questi giorni hanno fatto scattare l’allarme in gran parte della Valnerina umbra, sia in provincia di Perugia che in quella di Terni, dove il fiume Nera è esondato, allagando terreni e mettendo a rischio anche abitazioni ed animali, quest’ultimi in particolare a Macenano e Sambucheto (Ferentillo).

Interventi in serie Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco a Borgo Cerreto (Cerreto di Spoleto), Piedipaterno (Vallo di Nera), Ferentillo e in altre frazioni della Valnerina. A preoccupare è la piena del fiume, esondato in diversi punti e che viene tenuto sotto stretta osservazione dagli uomini del 115 e della Protezione civile della Regione Umbria per eventuali evacuazioni, anche se al momento non si registrano problemi per le persone.

Equini sorpresi dalla piena a Sambucheto (Ferentillo)

Animali a rischio In provincia di Terni i vigili del fuoco sono stati allertati nella mattinata di sabato per soccorrere degli animali sorpresi dall’esondazione in un tratto del fiume Nera nei pressi di Macenano (Ferentillo). In difficoltà anche alcuni cavalli nella frazione di Sambucheto dove l’acqua ha raggiunto il mezzo metro di altezza ma tende ad aumentare.

VIGILI DEL FUOCO PER SALVARE I CAVALLI – IL VIDEO

Il Centro canoe di Arrone

Altri disagi vengono segnalati ad Arrone, Collestatte Piano e ai piedi della frazione di Torreorsina (Terni) dove la fuoriuscita del fiume dall’alveo avrebbe creato qualche problema ai residenti della zona. Sabato mattina, al Centro canoe di Arrone «l’acqua aveva superato di poco l’argine – ha segnalato un lettore di umbriaOn – mentre nel pomeriggio il livello è salito fino a invadere il prato dove sono i tavoli da pic-nic. In località Schioppone è arrivata a sfiorare il bordo della strada che porta alla frazione Palombare».

Valnerina in provncia di Terni

La Protezione Civile Dalla sala operativa della Protezione Civile della Regione Umbria, a Foligno, fanno sapere che la situazione della Valnerina «viene costantemente monitorata dalla serata di venerdì. Il fiume è esondato in alcuni punti ma senza interessare le abitazioni civili. Al momento – alle ore 13 di sabato – l’ondata di piena si sta muovendo ed è in fase calante. Un po’ di preoccupazione, fra i cittadini, c’è anche per le precipitazioni che vengono previste per il pomeriggio e la serata di sabato. Al momento, comunque, non si sono resi necessari provvedimenti particolari».

Vigili del fuoco in via Borsi

Terni città Sempre sul fronte del maltempo, nella città di Terni sono decine gli interventi messi in atto anche sabato dai vigili del fuoco, fra allagamenti stradali, di cantine, alberi e rami pericolanti. Su quest’ultimo fronte le squadre del comando di via Bramante hanno operato anche in via Borsi per abbattere una pianta e ripristinare le condizioni di sicurezza.

Aggiornamenti a seguire

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli