Foligno, a Budino è emergenza blatte

Scarafaggi arrivano dai campi e infestano le abitazioni. Sono attratti dalla luce. Intervengono Comune e Asl

Condividi questo articolo su

Mentre al Trasimeno sono alle prese con i chironomidi, a Foligno, precisamente nella frazione di Budino, c’è un altro allarme insetti, che riguarda le blatte. E anche stavolta il luogo della protesta è innanzitutto Facebook, dove sono state caricate numerose foto della ‘invasione’.

Intervento di Asl e Comune

C’è però anche chi ha chiamato gli organismi competenti: dalla Usl e dal Comune si sono già mossi inviando dei tecnici a verificare la natura e la dimensione del fenomeno. Al tempo stesso alcuni cittadini hanno portato degli esemplari in visione. Si tratta di coleotteri carabidi vegetariani o fitofagi, del tutto innocui per l’uomo, che vivono di preferenza nei campi e a ridosso di specchi d’acqua. Anche in questo caso – come per i chironomidi – non si può parlare di fenomeno naturale in quanto il loro anomalo proliferare dipende dall’attività dell’uomo, oltre che dal riscaldamento globale.

Non usare insetticidi

Stando a quanto si legge su alcuni vademecum, non è possibile fronteggiare questi insetti con i comuni insetticidi, di cui addirittura viene sconsigliato l’uso ai privati. Occorre un’azione sinergica che coinvolga tutti: agricoltori, cittadini ed enti pubblici. Il consiglio è convogliare le blatte lontano dalle abitazioni attirandole con la luce e usare – solo lì – insetticidi idonei. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli