Garante dei detenuti, sarà Stefano Anastasia

Il ricercatore di filosofia del diritto è stato eletto alla terza votazione dal consiglio regionale dell’Umbria.

Condividi questo articolo su

L.P.

Con quattordici voti favorevoli, alla terza votazione, il consiglio regionale dell’Umbria ha eletto giovedì mattina il nuovo Garante dei detenuti, il professor Stefano Anastasia.

Curriculum Ricercatore di filosofia e sociologia del diritto nell’Università di Perugia, Anastasia è  stato tra i fondatori dell’associazione Antigone, della quale è stato presidente dal 1999 al 2005, quando è stato eletto presidente della Conferenza nazionale del volontariato della giustizia. Tra il 2003 e il 2006 ha collaborato alla istituzione del primo ufficio per la tutela dei diritti dei detenuti voluto da un comune italiano, cioè quello di Roma ai tempi in cui era sindaco Walter Veltroni. Nel 2006, durante il II governo Prodi, assume le funzioni di capo della segreteria del sottosegretario alla giustizia con delega all’amministrazione penitenziaria e lascia la presidenza della CNVG.

Elezione Da tempo sollecitata, l’elezione del garante era stata inserita all’ordine del giorno dei lavori in aula martedi, slittata poi a mercoledi per via del bilancio e ricalendarizzata oggi, a 24 ore di distanza dall’ultima votazione a maggioranza qualificata necessaria fino alla quarta chiamata al voto.

Ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli