30 °c
Terni
28 ° Mar
26 ° Mer
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Giro d’Italia 2024: ecco il percorso delle due tappe umbre

Giro d’Italia 2024: ecco il percorso delle due tappe umbre

di Fabio Toni
25 Ottobre 2023
in Ciclismo, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Giovanni Cardarello

I giorni a cavallo tra sabato 21 e lunedì 23 ottobre sono due date da segnare in rosso nella storia dello sport umbro. Da segnare in rosso perché sono i giorni in cui, effettivamente, le due tappe del Giro d’Italia 2024 che attraversano la nostra regione, quelle dell’edizione numero 107, diventano effettive.

Diventano effettive, e definite nel percorso, grazie a due distinti sopralluoghi che hanno di fatto disegnato il percorso finale. Vediamo i dettagli ricordando che il Giro d’Italia 2024, valevole come prova dell’UCI World Tour 2024, si svolgerà in ventuno tappe dal 4 al 26 maggio 2024.

Si parte da Venaria Reale, in Piemonte, il 4 maggio e si arriva dopo 22 giorni a Roma, ai Fori Imperiali, per un totale di 3.321,2 km. Parte dei quali percorsi proprio sulle strade dell’Umbria. E precisamente venerdì 10 maggio, quando è in programma la cronometro individuale da Foligno a Perugia, 37,2 km, e sabato 11 maggio con la tappa in linea Spoleto-Prati di Tivo di 153 km.

La Spoleto-Prati di Tivo

Il primo sopralluogo, quello relativo alla Spoleto-Prati di Tivo, è stato effettuato dal sindaco della città del Festival dei Due Mondi, Andrea Sisti, dal suo assessore Giovanni Angelini Paroli e del team RCS. Il confronto ha determinato che il punto di partenza sarà in via Anfiteatro, in prossimità di piazza Garibaldi. Piazza Garibaldi ospiterà l’area podio e firma, le aree hospitality dedicate agli sponsor e alle istituzioni e il palco per la presentazione delle squadre e degli atleti. Il villaggio commerciale, invece, verrà allestito in viale Trento e Trieste. La sfilata cittadina attraverserà il centro storico della città per poi proseguire verso Forca di Cerro e il resto del percorso.

La Foligno-Perugia

Decisamente più affollato il secondo sopralluogo, effettuato dal responsabile RCS, Luca Papini, in compagnia degli amministratori di Foligno e Perugia, il sindaco folignate Stefano Zuccarini con l’assessore allo sport Decio Barili, l’assessore allo sport e commercio del Comune di Perugia Clara Pastorelli con l’assessore alla sicurezza Luca Merli, oltre al presidente dell’Ente Giostra Quintana Domenico Metelli e la comandante della polizia locale di Perugia, Nicoletta Caponi. In questo caso il confronto ha determinato che la partenza della cronometro individuale, una delle tappe decisive del Giro, sarà a Foligno, in viale Fratelli Bandiera, per poi percorrere via XVI Giugno, viale Firenze e la zona della Madonna di Fiamenga. Dopo essere transitati sotto Spello, Capitan Loreto, Rivotorto e Santa Maria degli Angeli, i ciclisti andranno in direzione Collestrada per poi attraversare Ponte San Giovanni e Ponte Valleceppi ed entrare a Perugia, ma con un percorso diverso da quello immaginato. Non ci sarà, infatti, la salita di San Girolamo sostituita da Casaglia, via della Valtiera e via Pontevecchio. I passaggi successivi sono Monteluce, Porta Pesa, viale San Domenico, via Bonfigli, la rampa dell’Arco di Duccio, corso Cavour, via Marconi, via Masi, viale Indipendenza, piazza Italia e arrivo in corso Vannucci. Grande spazio, ovviamente, per la Fontana Maggiore dove è previsto il palco delle premiazioni e del ‘Processo alla Tappa’. Il villaggio hospitality sarà in piazza della Repubblica mentre quello di Foligno è in piazza San Domenico. Il conto alla rovescia è partito

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Cessione Perugia: il dg Borras conferma la ‘corsa a due’. Dettagli e cifre
Calcio

Cessione Perugia, il bivio tra l’offerta vincolante di Arena Curi e il muro di Borras

20 Luglio 2026
Nuoto: il CLT primeggia ai campionati regionali estivi di Terni
Nuoto

Nuoto: il CLT primeggia ai campionati regionali estivi di Terni

18 Luglio 2026
Ciclismo

Terni, ciclismo: mercoledì il ‘Giro dell’Umbria’. Ordinanza viabilità per l’area nord della città

18 Luglio 2026
Calcio

‘La Ternana siamo Noi’: «Raccolti 15 mila euro»

17 Luglio 2026
Perugia: tra il ritorno di Borras e l’enigma Gaucci. Ecco il piano per il Grifo che verrà
Calcio

Cessione Perugia: c’è l’offerta vincolante. Cifre, scadenze e progetto sportivo

18 Luglio 2026
Nuova Ternana 1925: entro il fine settimana l’allenatore
Calcio

Nuova Ternana 1925: entro il fine settimana l’allenatore

16 Luglio 2026

Meteo

Umbria
20 Luglio 2026 - lunedì
Sunny
30 ° c
55%
7.9mh
39 c 19 c
Mar
36 c 18 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.