Giro d’Italia 2024: ecco il percorso delle due tappe umbre

Tutti i dettagli dopo i sopralluoghi effettuati nelle città interessate dalla ‘corsa rosa’

Condividi questo articolo su

di Giovanni Cardarello

I giorni a cavallo tra sabato 21 e lunedì 23 ottobre sono due date da segnare in rosso nella storia dello sport umbro. Da segnare in rosso perché sono i giorni in cui, effettivamente, le due tappe del Giro d’Italia 2024 che attraversano la nostra regione, quelle dell’edizione numero 107, diventano effettive.

Diventano effettive, e definite nel percorso, grazie a due distinti sopralluoghi che hanno di fatto disegnato il percorso finale. Vediamo i dettagli ricordando che il Giro d’Italia 2024, valevole come prova dell’UCI World Tour 2024, si svolgerà in ventuno tappe dal 4 al 26 maggio 2024.

Si parte da Venaria Reale, in Piemonte, il 4 maggio e si arriva dopo 22 giorni a Roma, ai Fori Imperiali, per un totale di 3.321,2 km. Parte dei quali percorsi proprio sulle strade dell’Umbria. E precisamente venerdì 10 maggio, quando è in programma la cronometro individuale da Foligno a Perugia, 37,2 km, e sabato 11 maggio con la tappa in linea Spoleto-Prati di Tivo di 153 km.

La Spoleto-Prati di Tivo

Il primo sopralluogo, quello relativo alla Spoleto-Prati di Tivo, è stato effettuato dal sindaco della città del Festival dei Due Mondi, Andrea Sisti, dal suo assessore Giovanni Angelini Paroli e del team RCS. Il confronto ha determinato che il punto di partenza sarà in via Anfiteatro, in prossimità di piazza Garibaldi. Piazza Garibaldi ospiterà l’area podio e firma, le aree hospitality dedicate agli sponsor e alle istituzioni e il palco per la presentazione delle squadre e degli atleti. Il villaggio commerciale, invece, verrà allestito in viale Trento e Trieste. La sfilata cittadina attraverserà il centro storico della città per poi proseguire verso Forca di Cerro e il resto del percorso.

La Foligno-Perugia

Decisamente più affollato il secondo sopralluogo, effettuato dal responsabile RCS, Luca Papini, in compagnia degli amministratori di Foligno e Perugia, il sindaco folignate Stefano Zuccarini con l’assessore allo sport Decio Barili, l’assessore allo sport e commercio del Comune di Perugia Clara Pastorelli con l’assessore alla sicurezza Luca Merli, oltre al presidente dell’Ente Giostra Quintana Domenico Metelli e la comandante della polizia locale di Perugia, Nicoletta Caponi. In questo caso il confronto ha determinato che la partenza della cronometro individuale, una delle tappe decisive del Giro, sarà a Foligno, in viale Fratelli Bandiera, per poi percorrere via XVI Giugno, viale Firenze e la zona della Madonna di Fiamenga. Dopo essere transitati sotto Spello, Capitan Loreto, Rivotorto e Santa Maria degli Angeli, i ciclisti andranno in direzione Collestrada per poi attraversare Ponte San Giovanni e Ponte Valleceppi ed entrare a Perugia, ma con un percorso diverso da quello immaginato. Non ci sarà, infatti, la salita di San Girolamo sostituita da Casaglia, via della Valtiera e via Pontevecchio. I passaggi successivi sono Monteluce, Porta Pesa, viale San Domenico, via Bonfigli, la rampa dell’Arco di Duccio, corso Cavour, via Marconi, via Masi, viale Indipendenza, piazza Italia e arrivo in corso Vannucci. Grande spazio, ovviamente, per la Fontana Maggiore dove è previsto il palco delle premiazioni e del ‘Processo alla Tappa’. Il villaggio hospitality sarà in piazza della Repubblica mentre quello di Foligno è in piazza San Domenico. Il conto alla rovescia è partito

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli